fbpx
HomeRicetteDatteri: proprietà, benefici e ricette

Datteri: proprietà, benefici e ricette

Author

Date

Category

L’inverno sa regalare tante cose buone. Dagli agrumi più pregiati, agli ortaggi ricchi di sostanze benefiche come cavoli e cavolfiori, ma ci sono altri frutti estremamente dolci, buoni e ricchi di proprietà benefiche: i datteri.
Questi frutti, originari del Medio Oriente, impazzano in mercati e supermercati, nonostante siano disponibili durante tutto il periodo invernale (e non solo).

I datteri sono ricchi di sali minerali e di vitamine e, come vedremo nel seguito di questo articolo, si dimostrano alleati perfetti per chi pratica sport.

Le sostanze benefiche contenute nei datteri

L’abbiamo già detto, i datteri sono frutti sfiziosi e golosi, ma soprattutto ricchi di sali minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo e ancora di più per il benessere di chi fa sport. Nei datteri infatti sono contenute elevate quantità di magnesio e potassio, due minerali ideali per coadiuvare un buono e veloce recupero muscolare.

Secondo alcuni studi i datteri contengono quasi il doppio della quantità di potassio contenuta in una banana e per questo sono particolarmente indicati per chi pratica sport di fatica sulla lunga distanza, come ad esempio iciclisti, i maratoneti e i runner in generale.
Oltre alla presenza importante di questi due sali minerali, i datteri sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, come ad esempio la tiamina e l’acido folico. In generale questo gruppo di vitamine consente un adeguato funzionamento metabolico, indispensabile per la salute umana in generale e ancora più importante per la salute degli sportivi.
I più attenti alla linea non devono preoccuparsi troppo perché i datteri risultano essere poveri di grassi, seppur siano un cibo piuttosto calorico, mentre chi seguisse una dieta vegetariana o vegana ne può fare scorpacciate, poichè questi dolci frutti dell’oriente sono ricchi di ferro.

pexels riki risnandar 3993529

Gli effetti benefici dei datteri per chi fa sport

I datteri si possono definire un “super food”, vediamo come queste sostanze, minerali, vitamine e calorie, possono rivelarsi utili per i tanti sportivi che ogni giorno mettono alla prova e in allenamento il proprio corpo.
Il Magnesio è notoriamente un ottimo coadiuvante per lo sport: assumere magnesio migliora la performance sportiva e aumenta la resistenza ed è stato scientificamente provato il suo impatto rilevante sulle prestazioni di chi pratica sport.
Il potassio, è molto noto, si rivela utilissimo per combattere i crampi muscolari ma anche a sostenere il benessere psicologico, così come le vitamine del gruppo B, che hanno anche, come abbiamo già detto, una funzione stimolante sul metabolismo.
Infine le calorie; esse se assunte nella giusta quantità, senza esagerare, sono utilissime per sostentare il fisico prima e durante un prolungato sforzo sportivo.

Insomma, i datteri oltre ad essere molto dolci, buoni e comodi da mangiare e da portare in giro, si rivelano un vero e proprio super food, ideale per chi pratica sport a qualsiasi livello e adatti a mantenere il benessere psicofisico.

Le tre ricette fit e buonissime con i datteri

Biscotti con datteri senza zucchero

Una ricetta fit, leggera, ma allo stesso tempo gustosa a base di datteri, yogurt greco e avena. Vi bastano:

pexels alina matveycheva 18157517

Ingredienti

  • 100g di yogurt greco
  • 50g di datteri secchi snocciolati
  • 25g di fiocchi di avena
  • 30g di gocce di cioccolato fondente
  • Qualche mandorla

Preparazione

Si frullano i datteri con lo yogurt e si aggiungono i fiocchi d’avena, si frulla nuovamente il tutto. Si procede tritando le mandorle, aggiungendole al composto ottenuto.

Si passa alle gocce di cioccolato, si creano delle piccole palline con le mani con il composto ottenuto. Si passano le palline nei fiocchi d’avena per decorarle. Si ripongono in una teglia le palline ottenute e si infornano a 180 gradi per circa 20 minuti


Barrette fit di datteri e carote

image 5


Si tratta di semplici barrette, tutte da gustare, ideali anche per gli sportivi, si possono preparare senza cottura. La preparazione richiede pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti

  • 2 carote
  • un limone
  • un bel mazzetto di datteri
  • un po’ di frutta secca
  • farina di cocco.

Preparazione

Tagliare e denocciolare i datteri e metterli in ammollo in acqua per un paio d’ore. Si frullano noci, nocciole, arachidi e carote. Si sistema il composto in una ciotola, si aggiunge un po’ di scorza di limone e del cocco grattugiato per compattare il tutto. Si ripone il composto su un piano e si compatta con le mani. Con un coltello si ritagliano le barrette.


Salsa di datteri fit

Volete provare una gustosa salsa di datteri 100% naturale senza zucchero e con soli due ingredienti? Ecco la ricetta che fa per voi.

pexels anna tarazevich 8712887

Si lasciano 200g di datteri in ammollo in acqua per circa tre ore, si scolano e si conserva l’acqua a parte. Si frullano i datteri con la la loro acqua e un cucchiaino di olio di cocco per ottenere una maggiore cremosità. La salsa di datteri è pronta per essere gustata!

Per altre ricette, consigli, per uno stile di vita fit e sportivo non perdete tutti i miei aggiornamenti sul mio profilo @Cristina Coccoe @Cristina Cocco Food Blogger.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti