fbpx

Cristina Cocco

Benvenuto/a nelle stanze della Casa d’Arte di Cristina Cocco. Dove le sue parti più profonde vengono sviscerate attraverso l’amore per l’arte, il percorso artistico e creativo, la passione per l’insegnamento, le mostre organizzate per raccogliere i lavori dei suoi studenti nelle scuole medie e elementari di Milano e provincia, la sua visione dell'arte come risposta ai propri bisogni emotivi.

Cristina Cocco

Benvenuto/a nel blog di Cristina Cocco dove si parla di Lifestyle, Moda, Beauty e Viaggi

Corsi d’Arte e didattica per bambini per far crescere curiosità e pensiero creativo

Corsi d’arte e didattica per bambini sono entrati nelle scuole come progetti paralleli e di potenziamento dei programmi scolastici tradizionali.

Nella mia esperienza di insegnante di storia dell’arte ho organizzato dei percorsi d’arte negli istituti scolatici, sia per gli alunni delle elementari che per i più grandicelli delle medie.

È stata un’avventura entusiasmante da cui ho imparato tanto. L’ho affrontata partendo da una frase di Pablo Picasso che adoro: “Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista quando si cresce”.

Come potevo aiutare i bimbi, artisti per vocazione e per istinto, ad esprimere in un’opera ciò che sentivano dentro?

Come sarei riuscita a piantare un seme creativo che diventasse un albero e crescesse con loro fino all’età adulta? Una vera sfida.

Le mostre d'arte organizzate per gli alunni del laboratorio hanno avuto un ruolo importantissimo, se non fondamentale. Le mostre organizzate a fine percorso sono una momento di orgoglio dei bambini soprattutto per raccogliere le loro soddisfazioni e per il risultato ottenuto.

Capacità immaginativa e curiosità istintiva: basi da potenziare con corsi d’arte e didattica per bambini

Sperimentare e divertirsi sono alla base della frequenza di un laboratorio d’arte, ma da soli non bastano e gli obiettivi possono essere più ambiziosi. I più piccoli hanno due potenziali che gli adulti si possono solo sognare: una straordinaria capacità immaginativa e una irrefrenabile curiosità istintiva.

Queste doti possono essere stimolate con corsi d’arte e didattica per bambini, in modo che emergano capacità e passioni nascoste.

I laboratori fanno vivere l’esperienza artistica ai bambini sviluppando la fantasia, la creatività e il senso estetico

E’ come se i bambini avessero dentro dei desideri artistici – fatti di sensazioni, emozioni, sentimenti – che faticano a venire fuori, soprattutto con le parole.

Ma con la manualità e la creazione pratica di un’opera d’arte, questo desiderio si plasma, prende forma e diventa concreto. I bambini lo possono vedere e toccare con mano: un processo che fa crescere la loro autostima, dimostrando che “ce la possono fare”!

L’arte come pretesto per sviluppare l’intelligenza pratica e la creatività con uso delle mani

Riscoprire la manualità del disegno, della pittura e della scultura è anche un’ottima strada per non essere “schiacciati” dai mezzi di comunicazione digitali. Computer e smartphone non vanno demonizzati, i nostri figli sono nativi digitali e quello digitale è il mondo in cui vivono e sempre più vivranno. Arricchire il loro bagaglio di competenze inserendo le abilità manuali “tradizionali”, può dare loro più risorse per esprimersi.

Fasi preparatorie e fasi operative: due aspetti ugualmente importanti per i più piccoli

La concretezza operativa è fondamentale quando si progettano corsi d’arte e didattica per bambini, ma anche la fase preparatoria ha un valore. La loro fantasia infatti – oltre che durante la creazione dell’opera – è stimolata in tutti i momenti in cui si prepara e allestisce il laboratorio, mentre si ricercano e si scelgono i materiali, a volte riciclati o di recupero, escogitando nuove soluzioni per dare loro una nuova vita! In oggetti semplici che rischiavano di finire nella spazzatura, i bambini e i ragazzi sanno come per magia vedere nuove e inaspettate forme artistiche! Per valorizzare questa “magia” è fondamentale che le opere d’arte finali trovino uno spazio apposito per essere esposte, viste e apprezzate dagli altri (genitori, amici, insegnanti, nonni, etc) oltre che dai bambini stessi. La mostra conclusiva di ogni percorso d’arte, sia fisica sia virtuale sul sito della scuola, è il momento in cui il bambino-artista trionfa, perché il suo lavoro e il suo impegno vengono riconosciuti. Ecco! I bambini hanno bisogno di essere visti e riconosciuti, un principio ormai classico della pedagogia che si può applicare facilmente proprio all’interno di un “semplice” laboratorio o corso d’arte.

Quando si dice che con poco, si può ottenere molto!

Abbiamo la passione per l’arte in comune?

Parliamone! Trasformiamo la nostra passione in un progetto!

Vuoi promuovere il tuo brand in un contesto nuovo?