L’anno nuovo è iniziato ed è difficile sfuggire alla tentazione di fare una lista dei buoni propositi per il 2021. Puntare su obiettivi semplici, non generici, definiti nel tempo e misurabili.
Home Lifestyle Buoni propositi per il 2021. Per mantenerli dobbiamo scegliere obiettivi semplici e...

Buoni propositi per il 2021. Per mantenerli dobbiamo scegliere obiettivi semplici e misurabili!

Author

Date

Category

L’anno nuovo è iniziato ed è difficile non fare una lista dei buoni propositi per il 2021. Qualcuno lo giudica inutile e pensa che si tratti solo di progetti destinati ad essere presto abbandonati. Io invece sono convinta che l’esperienza della pandemia renda questo inizio d’anno molto speciale. Quello del 2021 può veramente essere un inizio…diverso!

Come? Restando con i piedi per terra e scegliendo dei buoni propositi per il 2021 che siano semplici, non generici, definiti nel tempo e misurabili. Lo dicono anche i super esperti di marketing e strategie aziendali! Se so chiaramente dove voglio arrivare e in quanto tempo, posso seguire i progressi e così trovare sempre uno stimolo a continuare.

I miei obiettivi per il nuovo anno hanno una cosa in comune: fare spazio a ciò che conta.

Dare valore alle persone

buoni propositi per il 2021 Cristina Cocco Valore alle persone

Lockdown e distanziamento sociale hanno interrorro rapporti e contatti fisici, ma hanno dimostrato che abbiamo assolutamente bisogno delle persone. Bloccati in casa abbiamo fatto amicizia con i vicini di pianerottolo (e di balcone!) che prima magari non conoscevamo.

Per comunicare col mondo abbiamo fatto lunghe videochiamate a famigliari e amici stretti. Sono sicura però che sui social anche voi, come me, avete ripreso a frequentare persone da tempo perse di vista. Io ho riscoperto un profondo piacere nello stare di nuovo insieme. Nei miei buoni propositi per il 2021 ho deciso di rimanere più in contatto con tante persone che avevo trascurato. Userò le mie rubriche – telefoniche e social – sfogliandole di tanto in tanto. Sono sicura che in poco tempo avrò ben chiari i nomi delle persone che contano davvero e non voglio più perdere.

Gli altri sono importanti nella nostra vita, ma ricordiamoci che i protagonisti siamo noi e il benessere individuale deve essere in primo piano. La ricetta della felicità non è uguale per tutti ed è importante capire ciò che vogliamo veramente. Nei buoni propositi per il 2021 strafare è inutile. Meglio fare una lunga lista, ma poi ridurre e individuare le priorità. La regola è sempre la stessa: obiettivi concreti, definiti nel tempo e valutabili.

Dare valore a noi stessi

https://www.instagram.com/p/CIOFYiLpxV1/

Su queste basi ho fissato gli obiettivi dei prossimi 12 mesi. Ho seguito le mie più grandi passioni: i viaggi, l’arte e l’attività fisica. Il mio consiglio è di fare lo stesso, in modo che anche i vostri buoni propositi per il 2021 non restino solo delle fantasie.

Buoni propositi per il 2021 …progetti e consigli

Imparare una nuova lingua. Viaggiare mi è mancato moltissimo e ancora per un po’ non sarà semplice spostarsi. Le occasioni di confrontarmi con il mondo e conoscere persone straniere non mancano, perché ormai tutti viviamo connessi. Per questo vorrei imparare una nuova lingua! Sono nata e vissuta in Canada fino all’adolescenza – e quindi parlo già inglese – ma studiare una lingua non è solo una questione di grammatica. Sarà come viaggiare in una cultura diversa dalla nostra, un modo per ampliare la nostra mente e i nostri orizzonti.

Coltivare un hobby creativo. Ho sempre dipinto e disegnato e tra i miei buoni propositi per il 2021 c’è quello di continuare a farlo, anche se ho tanti impegni! Consiglio anche a voi di dedicarvi ad un’attività dove liberare il lato più creativo e istintivo della vostra personalità. Può essere la musica, la scrittura o il bricolage. Io quanto uso colori e pennelli nel mio atelier esprimo pienamente le mie emozioni e credo che, dopo un anno difficile come il 2020, ce ne sia davvero bisogno.

Fitness e abitudini sane tra i buoni propositi per il 2021

Tornare in forma. Nel 2020 sono stata più pigra e sedentaria e la situazione di stress non ha certo portato benefici al mio fisico. Non è stato facile fare sport tre le mura di casa senza avere un programma preciso e le conseguenze si vedono: un po’ di pancetta, qualche chilo di troppo e piccoli doloretti ovunque. Ecco perché uno dei miei buoni propositi per il 2021 è un semplicissimo rimettermi in forma, seguendo un programma alimentare bilanciato (ma buono!) con i giusti integratori e fissando un piano di allenamento progressivo con un professionista.

In questa avventura mi accompagnerà Denise, una bravissima personal trainer che vi ho già presentato sul mio profilo Instagram! Ho iniziato, mi sento benissimo e grazie a lei sono motivata a non abbandonare tutto dopo poche settimane. Il mio allenamento è personalizzato in base al mio tempo e Denise mi segue passo passo, guardate la mia Instagram Story se non ci credete!

Parte del mio piano benessere sarà di dedicare più ore al sonno e con più regolarità! Dormire in modo regolare aiuta a strutturare meglio tutto il resto della giornata, essere più attivi e dinamici.

Una sintesi dei buoni propositi per il 2021… dare valore al tempo!

Fare una lista dei buoni propositi per il 2021 è stata una buona idea. Mi ha fatto riflettere sull’importanza di un bene primario: il nostro tempo. Ci lamentiamo sempre di non averne abbastanza, ma poi non ci impegniamo concretamente per organizzarlo meglio e in maniera più costruttiva.

Perdiamo ore a rincorrere progetti confusi, preoccupati di ciò che gli altri pensano piuttosto che di ciò che desideriamo. Così siamo “prigionieri” del tempo, invece di viverlo al 100%. Imparare a progettarlo meglio aiuterà a non sprecarlo.

In questo percorso è necessario eliminare il superfluo, ciò che non ci piace più (cose e persone!), ma che continuiamo a portarci dietro come una zavorra. Non certo cancellare i ricordi, ma “buttare” ciò che ci siamo dimenticati di avere e che non ci comunica più alcuna emozione.

Buon 2021 a tutti. Io sono pronta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti

Cosa comprare nei saldi 2021…ultimi giorni, se ancora non ne avete approfittato!

Come individuare i capi da comprare nei saldi 2021, tra evergreen e classici, ma con un occhio alle tendenze della prossima primavera!

Milano Fashion Week #mfw2021 sfilate online e eventi in streaming, dal 23 febbraio al 1 marzo

La moda non si ferma! Alla Milano Fashion Week F/W 2021-22, passerelle e presentazioni in formato digitale sono (almeno quelle) alla portata di tutti

Come scegliere il profumo puntando su personalità e seduzione. Conosciamo le fragranze ai feromoni

Come scegliere il profumo è un dilemma di bellezza per uomini e donne. Consigli e indicazioni per decidere, conoscendo il potere dei feromoni

Il 17 febbraio è la Festa del Gatto, Purina ha ben 10 “regali” per gli amici-mici (e anche cani)

Dal 1990 la Festa del Gatto cade il 17 febbraio. Il mio Chicco la festeggia con Purina. Vi racconto perché!

Un dolce per San Valentino? Il Pastaio di Ponte di Legno per un amore al primo morso

Scegliere un dolce per San Valentino non può essere casuale, per la festa degli innamorati ci vuole una delizia preparata con amore