Nelle valli bresciane lo sport invernale si arricchisce grazie ai cani da slitta di Maniva Sleddog allevati da Ryan e Giacomo.
HomeTravelCon i cani da slitta di Maniva Sleddog! Un’avventura invernale (ma non...

Con i cani da slitta di Maniva Sleddog! Un’avventura invernale (ma non solo!), da vivere nel bresciano tra Val Trompia e Val Sabbia

Author

Date

Category

Tra le esperienze sportive invernali, quella di guidare i cani da slitta di Maniva Sleddog suona come una delle più entusiasmanti. Andiamo in Val Trompia, nel bresciano, dove questo sogno diventa realtà! Qui Ryan Goss e Giacomo Busi – in collaborazione con il Maniva Ski guidato da Stefano Lucchini – hanno creato il centro Maniva Sleddog.

cani da slitta di Maniva Sleddog

Ryan è dall’Alaska e ha collaborato con molto realtà e l’ho conosciuto a Ponte di Legno. Con Giacomo, Ryan ha dato vita a Bagolino ad un luogo magico, che accoglie tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport.

Scopriamo meglio insieme una bellissima esperienza!

I cani da slitta di Maniva Sleddog, un concentrato di forza, energia e tanta dolcezza

cani da slitta di Maniva Sleddog

Lucky, Frank, Kram, Sky, Lupin, Jak, Tira, Lulù. Sono alcuni dei cani da slitta di Maniva Sleddog e sono i veri protagonisti di questa meravigliosa disciplina! Comunemente li chiamiamo “Husky”, ma ci sono diverse razze e tipologie, ognuna con le sue caratteristiche. Lulù è una dolcissima Alaskan Malamute, razza originaria dell’Alaska come dice il nome. Da poco è diventata mamma e la sua cucciolata è uno spettacolo: seguitela su Instagram!!

Dalla Russia arrivano invece gli “antenati” di Lucky, un Siberian Husky possente e maestoso dallo sguardo “bicolore” irresistibile.

Tira, Jak e Lupin sono Alaskan Husky. La storia di questa razza ibrida è affascinante: è stata “creata” e selezionata dagli abitanti dell’Alaska per ottenere il cane da slitta ideale. Sembrano esserci riusciti in questi animali forti e resistenti, ma nello stesso tempo agili e veloci, oltre che estremamente affidabili. Come dicono Ryan e Giacomo: hanno inciso nel codice genetico il desiderio e la voglia di correre.

Si tratta di animali già robusti e resistenti per natura, da sempre utilizzati dall’uomo come cani dal lavoro in ambienti climaticamente difficili. Ryan e Giacomo li curano, allevano e allenano per renderli dei perfetti cani da sleddog capaci di interagire con tutti i visitatori. La loro abilità di entrare in sintonia con l’uomo – e i cuccioli d’uomo! – è davvero strabiliante.

Giacomo, Ryan e i loro “collaboratori” a 4 zampe offrono esperienze indimenticabili

cani da slitta di Maniva Sleddog

Al Maniva Sleddog la stagione invernale è quella più impegnativa e intensa! Non che durante l’estate si resti con le mani in mano – perché si continuano ad educare i cuccioli, allenare i cani adulti e offrire esperienze di trekking – ma è con la neve che lo sleddog è più richiesto. Le esperienze offerte dal team Maniva Sleddog sono tutte personalizzabili e si rivolgono a grandi e piccoli. Già dai 3 anni è possibile – in piena sicurezza – vivere l’emozione di una corsa sulla neve con i cani da slitta, grazie a Giacomo, Ryan e di musher professionisti.

Si parte prendendo confidenza con gli animali, per garantire sia all’uomo che al cane l’opportunità di conoscersi. Dal “campo base” presso l’Hotel Ristorante Bonardi – dove si parcheggia l’auto – si raggiunge il centro con una breve passeggiata. Qui si entra in contatto con i cani da slitta di Maniva Sleddog e soprattutto…inizia l’addestramento! Pur non trattandosi di un corso per formare guidatori di slitta professionisti (i musher), i ragazzi di Maniva Sleddog offrono una piccola e indispensabile introduzione sulla slitta e la sua conduzione, l’imbragatura e alcuni essenziali dettagli tecnici. Offrono loro tutta l’attrezzatura specifica: voi però dovete avere il giusto abbigliamento adatto ai winter sport!

cani da slitta di Maniva Sleddog

Grandi e piccoli, gruppi e scolaresche…tutti al Maniva Sleddog!

Fino agli 8 anni è previsto il trasporto su una slitta comune, condotta dai professionisti del team Maniva. Per i “grandi” – secondo le condizioni da valutare di caso in caso – è prevista l’opportunità di guidare di persona la slitta condotta da una muta di Husky, solitamente 2 o 4. Quanto dura l’intera escursione? Circa un’ora e mezza, e al rientro…una merenda premio per i cani e un po’ di coccole. Magari anche una foto ricordo, prima del meritato riposo.

Una bellissima opportunità è quella di organizzare giornate sulla neve per scolaresche! Per i ragazzi creare un rapporto di intesa e fiducia con i cani da slitta di Maniva Sleddog è un processo educativo che “completa” la formazione della scuola tradizionale. Si apprende ad accudire gli animali, prendersi cura delle loro necessità fisiche e “affettive”, riconoscere quanto amore si possa instaurare nella relazione con questi animali così intelligenti.   

cani da slitta di Maniva Sleddog

Come contattarli e conoscere dal vivo i cani da slitta di Maniva Sleddog?

cani da slitta di Maniva Sleddog

Immersi nella Natura e abbracciati da panorami che lasciano senza parole, l’emozione di una corsa sulla slitta si unisce alla sicurezza di un percorso studiato e definito a misura di principianti. Nei comuni di Collio e Bagolino si snoda il tracciato misto! Curve e saliscendi per regalare ai visitatori la giusta dose di adrenalina, senza far mancare i massimi standard di sicurezza. Anche gli adulti, che guidano i cani da slitta in autonomia, sono continuamente affiancati e seguiti dagli esperti di Maniva Sleddog.

Per garantire tutto questo e il massimo della professionalità è necessario entrare in contatto con Ryan e Giacomo, responsabili di Maniva Sleddog, attraverso il canale ufficiale del sito. I numeri di telefono per definire i termini della prenotazione sono 3397807951 oppure 3384250642. Senza prenotazione telefonica, l’acquisto di voucher o pacchetti experience non potrà essere validato. Un protocollo semplice – e ancora più importante in tempi di rigide regole Covid – grazie al quale il team può assicurare il benessere e la soddisfazione di tutti, i visitatori come i cani da slitta.

cani da slitta di Maniva Sleddog

Come abbiamo già detto è indispensabile che tra le due componenti ci sia massima sinergia!

Lo Sleddog è un’esperienza veramente incredibile per chi ama i cani e la montagna, l’avventura e la vita sportiva. Gli amici di Maniva Sleddog lo hanno portato dal Grande Nord direttamente nelle valli bresciane, incrementando così l’offerta sportiva di queste montagne, ma non solo. Tutti possono uscire arricchiti dall’incontro con questi sorprendenti animali, capaci di lavorare divertendosi e facendoci divertire!

E se passate di qua non dimenticatevi di scattare una foto e taggarmi nelle vostre Storie!

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

Scegli il tuo regalo:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti