fbpx
HomeTravelViaggi low cost, i 5 siti migliori per prenotare la vacanza dei...

Viaggi low cost, i 5 siti migliori per prenotare la vacanza dei sogni senza spendere troppo

Author

Date

Category

pexels marina leonova 7635237
Viaggi low cost, consigli su come non spendere troppo

Viaggiare è una delle più grandi ambizioni di una persona che ama scoprire posti nuovi, conoscere nuove culture, meravigliarsi delle bellezze che ci circondano e avere nuovi occhi al proprio ritorno con un bagaglio più pieno di esperienze, ricordi e tante nuove immagini che resteranno sempre impresse nel cuore.

Il viaggio è anche una delle mie più grandi passioni, infatti, non potrei proprio farne a meno che sia una piccola escursione anche non troppo lontana o altri spostamenti più lontani e una vera e propria ricarica naturale.

Partire per un break è sempre un’ottima idea, serve a staccare dallo stress e dal solito tran tran quotidiano e, se si è in famiglia, fa bene proprio a tutti. Infatti in vacanza, complici i posti nuovi, la distanza da tutte le fonti di preoccupazione e ansia, la voglia di scoprire il più possibile del posto nuovo in cui ci si trova, si sta sempre meglio.

Tips and tricks per un viaggio low cost, i punti da non trascurare

pexels vlada karpovich 7368311
Viaggi low cost, tips and tricks per non spendere troppo

Spesso si associa all’idea del viaggio quella di un lusso o comunque un privilegio per pochi e che necessita un importante dispendio di denaro, ma non è affatto così, grazie a piccoli accorgimenti è possibile scegliere la vacanza dei propri sogni, risparmiando e senza troppi sacrifici.

Ecco come fare:

  • Prenotare con anticipo il viaggio
  • Scegliere la destinazione più conveniente
  • Essere flessibili nella partenza
  • Cercare musei, tour gratuiti
  • Trovare soluzioni smart per i trasporti o card all inclusive
  • Trovare un alloggio comodo, ben collegato, anche se in una zona meno centrale

Prenotare il viaggio con qualche mese di anticipo permette di avere più tempo per cercare le offerte più vantaggiose e scegliere la destinazione più conveniente per non rinunciare al viaggio dei propri sogni.

Un beneficio dell’avere più tempo e non ridursi al last minute (anche se a volte è molto conveniente) è quello di poter confrontare prezzi, strutture, tutti gli spostamenti per il viaggio e poterlo personalizzare in modo da non rinunciare ai propri piani senza spendere eccessivamente.

Un altro trucco che aiuta molto è quello (quando possibile) di essere flessibili sulle date preferendo una partenza in settimana piuttosto che verso il weekend in cui i prezzi si alzano inesorabilmente.

Per godersi al massimo la vacanza e non perdere le attrazioni principali senza spendere troppo può essere una buona idea cercare tour e musei gratuiti per visitare anche luoghi meno conosciuti e avere un tour personalizzato della città.

La scelta dei trasporti sia per il viaggio, sia per gli spostamenti interni è fondamentale, quindi è bene prediligere quelli più economici, o gli orari, magari meno comodi, nel caso dell’aereo, per poter avere una tariffa più conveniente. Sono da preferire (se possibile) il treno o il pullman o per chi è più avventuroso i nuovi mezzi di car pooling, come Blabla Car per dividere le spese dell’auto o del carburante. Per spostarsi, una volta giunti a destinazione, è bene ricercare card o agevolazioni per avere accesso a tutti i mezzi disponibili con un abbonamento.  

 La scelta dell’alloggio è anch’essa determinante per il costo della vacanza, può essere utile contattare direttamente la struttura, ma non bisogna soffermarsi solo agli hotel, perché ci possono essere anche soluzioni alternative, come lo scambio di casa, il campeggio o gli ostelli.

Importante è anche la scelta dei ristoranti che permette di risparmiare molto senza rinunciare alla qualità, quindi, evitando posti turistici, cercando su app o forum di viaggi di social oppure chiedendo direttamente in loco.

Un consiglio (extra) molto utile, soprattutto all’estero, è quello pagare con le carte di credito per evitare di dover cambiare denaro in un’altra valuta che è poco conveniente. Anche in questo caso sarebbe meglio fare una ricerca con le banche per valutare quella migliore senza commissioni elevate e tassi di cambio non convenienti.

I 5 siti migliori per prenotare la vacanza senza stress low cost

pexels samson katt 5225282
Viaggiare low cost, i 5 siti per spendere meno

Grazie a internet, alle community di viaggio, ma soprattutto a siti dedicati, ormai ci si può creare la propria vacanza su misura evitando l’agenzia e trovando le offerte migliori che permettono un viaggio davvero alla portata di tutti, anche in luoghi che potevano sembrare impossibili, il tutto a portata di click.

L’importante è trovare il sito giusto per le proprie esigenze: dove trovare il volo più economico, oppure il pacchetto vacanza completo o la sistemazione migliore, in base alle esigenze di ognuno.

Con l’estate che si avvicina e la voglia di ferie sempre accesa, si può già pensare a pianificare le proprie ferie, o una piccola fuga, trovando la soluzione migliore.

Ecco i 5 siti migliori salva vacanze dove trovare tutte le soluzioni:

Skyscanner

Questo sito è quello immancabile per molti viaggiatori, semplice, veloce e pratico da usare. Utilissimo per i voli, per trovare quello migliore. Selezionando le voci “aereoporto di partenza”, quello di “arrivo” e le date desiderate si ottiene una lista di prezzi e orari che possono aiutare a spostarsi con la tariffa più economica. Non è possibile prenotare direttamente dal sito o dall’app Skyscanner, ma si viene direttamente indirizzati ai siti delle compagnie.  

Kayak

Il sito Kayak è  simile a Skyscanner, ma offre sia i prezzi delle compagnie maggiori, sia di quelle low cost. Questo sito permette anche di inserire delle ricerche specifiche per delle offerte ed essere avvisati quando le offerte corrispondono alla propria ricerca.

Voyage Privé

Potrebbe definirsi un’agenzia viaggi che propone agli utenti pacchetti di viaggio “di lusso” a prezzi davvero convenienti. Le opzioni di Voyage Privé sono molteplici: hotel, oppure hotel+volo, ma si possono trovare diverse combinazioni. Le offerte sono a tempo limitato, ma la scelta è molto ampia.

Booking

Uno dei siti più conosciuti e un grande classico per i viaggiatori. Booking offre numerose soluzioni dagli hotel, agli ostelli, agli abbinamenti hotel+volo, noleggio auto, taxi e tutti i servizi, anche in loco per escursioni o attività al prezzo più conveniente.

Airbnb

Questo è uno degli ultimi arrivati nel mondo travel, non è molto conosciuto, ma è davvero rivoluzionario. Con Airbnb può soggiornare in tutto il mondo presso una casa, anche per brevi periodi. Si viene messi in contatto con i proprietari che offrono i loro ambienti: appartamenti, case, castelli, ville … si possono scegliere quindi diversi alloggi e anche servizi che il proprietario può scegliere di offrire.

Avete segnato tutti questi consigli di viaggio? Una volta messi in pratica la vostra vacanza non avrà limiti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti