fbpx
HomeFoodChili con lenticchie: una ricetta che ha riscosso un gran successo!

Chili con lenticchie: una ricetta che ha riscosso un gran successo!

Author

Date

Category

Questa ricetta è nata, quasi per caso, una sera, al rientro da un allenamento di mio figlio, alle 20:30. Davanti all’annoso dilemma sulla cena mi sono chiesta: “Cosa posso preparare  di ‘corposo’ con tutti i supermercati in zona chiusi? All’improvviso, l’idea: il chili con le lenticchie!

Nella classica ricetta del chili messicano troverete i fagioli neri che per mancanza di tempo e di ingredienti ho sostituito i fagioli neri con le lenticchie. Vi assicuro che è talmente buona che la preparerete spessissimo una volta scoperto!

Iniziamo, intanto, a vedere subito gli ingredienti e come prepararla insieme … Alla fine ricordate di farmi sapere nei commenti se anche questa ricetta vi ha fatto impazzire!

Il chili alle lenticchie di Cristina Cocco
Il Chili alle lenticchie

Ingredienti del Chili con le lenticchie per 4 persone:

  • 250 g di lenticchie precotte sgocciolate
  • 250 g di carne macinata o salsiccia tagliata a dadini
  • 4 cipolle bianche tagliate a dadini
  • 2 peperoni grandi rossi
  • 300 g di Polpa di pomodoro
  • 1 bicchiere d’acqua o qb
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • Sale e pepe quanto basta
  • Olio extravergine D’oliva qb
  • Una manciata di prezzemolo fresco tagliato finemente

Preparazione del Chili in pochi, semplici passaggi!

come preparare il Chili con lenticchie - Cristina Cocco

Disponete gli ingredienti del chili sul tavolo in modo da avere tutto a portato di mano.

Si iniziano a  tagliare le verdure, a listelli o a dadini, sia le cipolle, sia i peperoni per cuocerli in una padella anti-aderente,  larga e alta 10 cm, che consente una cottura perfetta degli ingredienti, anche dal punto di vista della salute. Inumidire il tutto con un bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco medio.

Dopo qualche minuto potete aggiungere le lenticchie sgocciolate e la carne tagliata a bocconcini piccoli. Stufare il tutto per circa 6-7 minuti aggiungendo dell’acqua se necessario. Quando tutti i vostri ingredienti saranno cotti si può aggiungere il peperoncino, il pepe e il sale.

Aggiungere, infine, la polpa di pomodoro e cuocere per circa 8 minuti, fino a quando la polpa di pomodoro assume un colore più intenso. Quando sarà cotta è il momento di portare il Chili in tavola!

“Mangiare il Chili con gli occhi” – eh si è proprio il caso di dirlo

Il Chili alle Lenticchie di Cristina Cocco una bonta infinita

È sempre un vantaggio cucinare una pietanza con ingredienti gustosi – diventa anche più semplice rendere un piatto bello. “Mangiare con gli occhi” è una sintesi perfetta quando si parla di buon cibo e del chili con le lenticchie – soprattutto quando una pietanza è ben impiattata.

Il chili con le lenticchie può essere servito direttamente dalla padella oppure può diventare più invitante per i vostri ospiti o familiari se inserito in barattoli di vetro con una spolveratina di prezzemolo tagliato finemente, un vero capolavoro!

Le proprietà benefiche delle lenticchie e la dieta

Le lenticchie e le proprieta benefiche

Preparo spesso il chili con le lenticchie per le sue proprietà benefiche. Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine e di carboidrati complessi ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B

E per noi donne che vogliamo restare in linea?  Le lenticchie sono perfette per una dieta ipocalorica, ma anche come sostituto della carne. È il legume che prediligo per l’elevata quota di fibre e scarsa quantità di grassi. Per ogni 100 grammi di lenticchie sono presenti 25 grammi di fibre insolubili che aumentano il senso di sazietà!

Il Chili – il piatto con legumi che ha riscosso successo in casa mia!

Non è semplice preparare dei piatti con dei legumi che piacciono a tutta la famiglia ma il sapore “delicato” del chili rende tutto più semplice, oltre ad essere molto nutriente ed energetico. Insomma, perfetto per chi vuole restare in forma e per i ragazzi sempre affamati.

Quasi tutti gli adolescenti (inclusi i miei figli) sono sempre alla ricerca di cibi gustosi, spesso, purtroppo, ricchi di grassi. Adoro il chili perché conquista tutti essendo un piatto sano, ideale per la loro crescita, lo sviluppo e per rafforzare i muscoli.

Vi ho convinti a provare questa ricetta? Sono sicura che sarà tra le vostre preferite, se volete cimentarvi e prepararla, salvatela e … buon appetito!

Se non avete già letto l’articolo sulle ricette salvaeuro, mangiare bene risparmiando, ve lo consiglio, per imparare ad usare gli avanzi in cucina con un occhio al portafoglio che non guasta mai!

Per altre ricette gustose e sane, ecco il mio canale YouTube: In cucina con Cristina Cocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti