fbpx
HomeRicetteGrasso localizzato? Risolvi con la dieta: ricetta tartufi fit

Grasso localizzato? Risolvi con la dieta: ricetta tartufi fit

Author

Date

Category

Il grasso localizzato indica lo spessore più o meno elevato dei pannicoli adiposi, è un problema estetico, ma sicuramente anche dal punto di vista della salute non è da sottovalutare.

Questa problematica interessa in egual misura uomini e donne, si deposita negli uomini su addome e girovita, nelle donne principalmente su cosce, glutei e fianchi, soprattutto in età fertile.

La domanda che tutti si pongono e che potrebbe essere risolutiva è può definirsi possibile anche il dimagrimento localizzato, ma al momento sembra essere un’utopia o una speranza.

Come avviene la localizzazione del grasso?

Il tessuto adiposo tende a diminuire o incrementarsi in alcune zone piuttosto che altre in base a peculiarità soggettive e sessuali, legate all’età, flussi ormonali e mappatura di questi, spesso è proprio il progesterone o il testosterone, ma anche il cortisolo e le catecolamine a influire.

Per ottenere un dimagrimento bisogna puntare a quello globale che è influenzato da moltissimi fattori, quali gli ormoni tiroidei, la massa muscolare, l’allenamento e la sua frequenza, ma anche l’insulinemia.

Come ottenere un dimagrimento efficace?

Per avere un dimagrimento efficace bisogna impostare un deficit energetico, quindi con la prescrizione di una dieta ipocalorica dimagrante, con un taglio moderato. Quindi è consigliabile abbinare ad un’alimentazione sana, facendosi seguire da un professionista, anche una buona attività fisica.

Quale attività fisica è migliore per un dimagrimento efficace?

Sicuramente un buon compromesso tra benessere e attività fisica è l’attività di cardio fit training che è utilissimo per il potenziamento muscolare e l’allenamento lipolitico di tipo aerobico, uno dei punti di forza di questa forma di allenamento è la possibilità di praticarla praticamente ovunque, anche a casa! Basta pensare agli esercizi calistenici, ad attività en plein air, come la corsa, lunghe passeggiate o il salto alla corda.

Allenamento abbinato a dieta per il benessere: Ricetta Tartufi Fit

Per una merenda, uno spuntino pre allenamento, prima di andare a letto per rilassarsi un po’ si possono realizzare degli snack davvero deliziosi e velocissimi da preparare.

Si tratta dei Tartufi Fit, perfetti per un dolce che non sia troppo calorico e per il quale non è necessaria la cottura. Anche reperire gli ingredienti non è complicato, basta avere lo yogurt, il cacao e i fiocchi d’avena.

Lo yogurt da preferire è quello greco, che è più nutriente di quello normale, ma più proteico, il cacao se amaro non necessita di essere dolcificato, ma se si preferisce un sapore meno intenso si può utilizzare il miele. I fiocchi d’avena renderanno queste palline di tartufo croccanti che saranno addolcite dal cioccolato.

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt greco (zero grassi)
  • Cioccolato fondente 70-80% 100 g
  • Fiocchi d’avena 150 g
  • Cacao amaro 75 g
  • Farina di cocco a piacere

Preparazione

Preparazione Tartufi Fit Cristina Cocco
Preparazione Tartufi Fit

Versare in una ciotola lo yogurt greco [1], il cacao [2] e impastare fino a ottenere un composto abbastanza compatto [3]. Si aggiunge il cioccolato sciolto a bagnomaria [4], il cocco e i fiocchi d’avena [5-6] lasciandone da parte un cucchiaio per un secondo momento per la decorazione dei tartufi.

Si lasciano riposare i tartufi e si modellano formando delle palline di circa 15 g [7-8](grandi più o meno quanto il palmo di una mano), a questo punto si immergono queste piccole sfere in una ciotola [9-10] con i fiocchi d’avena e si fa in modo che aderiscano bene [11-12]. A questo punto i tartufi fit sono pronti per essere serviti [13] !

Questa ricetta è una delle prime di una serie di deliziosi sfizi che fanno bene a poche kcal e che ben si coniugano con un allenamento e una dieta sana. Per seguire gli allenamenti mirati e le ricette da abbinare non perdete i reel e i post sul mio profilo Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti