Quando parliamo di benessere, salute e bellezza dove arriviamo sempre noi donne? A come poter combattere la cellulite. Rivediamo le strategie naturali più efficaci!
HomeBeautyConoscere e combattere la cellulite. Cosa possiamo fare concretamente?

Conoscere e combattere la cellulite. Cosa possiamo fare concretamente?

Author

Date

Category

Se potessi realizzare un sogno di bellezza sarebbe quello di combattere la cellulite e sconfiggerla! Quante volte ho sentito questa frase pronunciata da una donna.

Chi non ha la cellulite o un’amica che ne soffre? Chi non lotta contro quei fastidiosi buchi o noduli che si formano sulla base dei fianchi e dei glutei, capaci di metterci a disagio perchè non proprio belli da vedere? Ecco perchè ho scelto di ripetere tutte quelle cose utili a contrastare la pelle a buccia d’arancia.

combattere la cellulite

La cellulite cos’è e come si presenta

La cellulite è un inestetismo e solo in casi particolarmente gravi, si può considerare una malattia o una grave patologia. Ciò non toglie che la cellulite accumulata sia in qualche modo dannosa per la salute. Si forma perché a livello microcircolatorio avvengono – o meglio non avvengono – certi processi e si verificano alterazioni in quello che dovrebbe essere il normale scambio di liquidi tra il plasma e i nostri tessuti. Alla presenza di cellulite sono collegati tre fenomeni principali.

Il primo lo conosciamo tutti ed è la ritenzione idrica, che ha come effetto un rallentamento dell’intero flusso sanguigno-linfatico. Ci sono poi rotture delle cellule adipose e alterazione – intorno alle cellule stesse – delle fibre di collagene.

La cellulite non colpisce solo le donne normopeso e non è direttamente collegata all’obesità. E soprattutto può interessare anche gli uomini. Purtroppo dai recenti studi effettuati sembra che ci sia anche una certa famigliarità per questo problema, diciamo una predisposizione genetica, quindi potremmo pensare che non ci sia proprio scampo per combattere la cellulite?

Non è così, la cellulite ha diverse cause, e alcune le possiamo sicuramente contrastare.

Combattere la cellulite conoscendone le cause!

Fortunatamente oggi possiamo prevenire questo disaggio e impegnarci per combattere la cellulite attraverso uno stile di vita sano. Questo significa andare ad escludere dalla nostra quotidianità tutti quei fattori di rischio che sono riconosciuti come cause principali della sua comparsa.

combattere la cellulite

Si parte senza dubbio da una alimentazione non corretta, in cui entrano poca frutta e verdura e troppi zuccheri e grassi “cattivi”. Altre cause della cellulite legate allo stile di vita sono lo stress, il fumo, l’eccesso di alcolici e la sedentarietà. L’inattività fisica comporta un rallentamento del metabolismo e ci espone al rischio di ingrassare: l’alternanza tra peso forma e sovrappeso – il cosiddetto effetto yo-yo – è una delle possibili concause dell’insorgere degli accumuli adiposi cellulitici.

Anche il modo in cui ci vestiamo può aiutarci a combattere la cellulite! Se i vestiti sono troppo stretti e aderenti, questa compressione favorisce la ritenzione idrica e quindi l’accumulo di tossine. Si va così a danneggiare ulteriormente il micro circolo adiposo della pelle. Allo steso modo indossare troppo spesso o troppo a lungo scarpe con i tacchi molto alti, rende più difficile la microcircolazione nelle gambe. Questo porta ad una più facile comparsa della cellulite.

Abbiamo già accennato alle cause più fisiologiche, come la predisposizione genetica. Altre possono essere delle alterazioni ormonali dovute all’uso di contraccettivi orali, oppure qualche infiammazione cutanea. In qualche caso anche l’intestino pigro e irritabile può essere correlato ad una maggiore o minore incidenza del ‘problema cellulite’, quindi se soffriamo di questo disturbo è bene non sottovalutarlo.

Rimedi naturali per combattere la cellulite 

Iniziare a combattere la cellulite significa soprattutto agire dall’interno del nostro corpo. Il primo passo da compiere contro questo inestetismo è una dieta sana e equilibrata! Una cosa che sembra scontata ma non è affatto così. Ecco alcuni consigli.

Suddividendo i pasti in 5 momenti della giornata, si riesce a riattivare la circolazione, ridurre i problemi di gonfiore e soprattutto contrastare il senso di pesantezza alle gambe. Una buona soluzione è quella di diminuire il sale, che contiene sodio e ritiene l’acqua. La regola di bere molto, almeno 1,5 – 2 litri al giorno, può diventare più piacevole se sostituiamo parte di questa quantità d’acqua con una tisana, meglio se senza zucchero! Per aiutare il corpo a rinforzare i vasi sanguigni non devono mancare tante vitamine di ogni gruppo ed è bene ricorrere a qualche integratore se non riusciamo a consumare abbastanza frutta e verdura. 

Tra i prodotti che uso regolarmente per combattere la cellulite ci sono la mia bevanda all’aloe e una tisana detox cannella, zenzero e finocchio, che alterno con un the verde dall’effetto drenante. Leggi il mio articolo su tisane e infusi per scoprire quelle più adatte a contrastare la cellulite!

combattere la cellulite

Anche il mio integratore all’arginina mi aiuta contro gonfiore e pesantezza perché è ottimo nel supportare tutto il sistema circolatorio. Lavorare a tutto tondo sulla circolazione si è dimostrata da sempre la strategia più efficace per combattere la cellulite, quindi l’ideale è combinare tutta una serie di prodotti, alimenti e abitudini di vita che vanno in questa direzione. 

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti