Capita ad ogni donna di sentirsi col tempo meno bella, ma la Sensual Dance Fit dimostra che la femminilità non è questione di età. Vi racconto questo progetto tutto al femminile
HomeLifestyleSensual Dance Fit. Stare bene nel proprio corpo riscoprendo femminilità e grazia...

Sensual Dance Fit. Stare bene nel proprio corpo riscoprendo femminilità e grazia dei movimenti: I am a woman first!

Author

Date

Category

So che siete curiose di sapere subito di cosa stiamo parlando e vi accontento: la Sensual Dance Fit è un progetto per tutte le donne che vogliono ritrovare la sicurezza in loro stesse.

Si tratta di un corso di ballo che valorizza la femminilità attraverso dei semplicissimi movimenti, capaci di risvegliare la grazia e l’eleganza che si trovano in ogni corpo. La Sensual Dance Fit aiuta a rimettersi in forma con degli esercizi di fitness mirati, che contribuiscono anche a migliorare molti problemi posturali.

Sensual Dance Fit

È un programma di allenamento e riscoperta di se stesse che nasce da un’esperienza drammatica, una malattia molto difficile da superare, vissuta in prima persona da Carolyn Smith. Carolyn – ballerina professionista – è stata colpita da un tumore, ma la sua voglia di rinascere l’ha porta a studiare dei movimenti per tornare a quella che è la sua passione: ballare. Lo ha fatto con una nuova consapevolezza,  un corpo nuovo con cui confrontarsi, tante difficoltà da superare. Ha creato così la Sensual Dance fit e lo slogan che la anima: “I am a woman first “.

Ma chi è Carolyn Smith?

Carolyn Smith, regina della giuria di Ballando con le stelle

Tanti hanno sicuramente già sentito parlare di lei e l’hanno vista in televisione. Carolyn Smith nasce come ballerina professionista per poi diventare anche insegnante di danza. La sua esperienza l’ha condotta a svolgere ruoli da giudice in concorsi e manifestazioni internazionali, soprattutto di danza latino americana.

Bravura e competenza le hanno permesso di essere conosciuta dal grande pubblico partecipando come membro della giuria al programma Rai Ballando con le stelle. Sul suo percorso di lavoro e di vita ha però incontrato un ostacolo, un tumore che le impediva persino di stare in piedi e l’ha costretta a pesanti cicli di chemioterapia.

Senza mai rinunciare alla sua passione, ha cercato di adattare i movimenti della danza alle nuove necessità e soprattutto ai limiti del suo corpo. La sedia è diventata uno strumento per continuare a danzare, a sentire il suo corpo di donna e con il tempo è sorta l’idea della Sensual Dance Fit. Oggi Carolyn vive vicino a Padova con il marito e propone il suo metodo a tutte le donne che desiderano ritrovare il piacere e la grazia dei movimenti.

Ha ideato anche uno slogan che sintetizza il significato di questo programma: “prima di tutto, sono una donna”. Lo scopo è ricordare che anche se siamo manager in carriera o normali mamme alle prese con mille impegni e scadenze, dobbiamo (ri)trovare il tempo per curare noi stesse e non perdere la coscienza del nostro corpo.

L’amor proprio è l’arma per raggiungere quella serenità che tutte le donne meritiamo.

Sensual Dance Fit: in cosa consiste e per chi è ideale?

La Sensual Dance Fit è un concentrato di energia positiva che porta ad avere  più sicurezza in noi stessi e stare meglio con gli altri. Succede per vari motivi, a partire dalla semplicità e facilità dei movimenti. Nulla di complesso o complicato anche per chi non è allenato e non si muove da tempo! Il fatto però che siano poco faticosi e facili da seguire non significa che non portino dei vantaggi alla tonicità e all’elasticità del corpo, perché sono mirati a risvegliare muscoli che solitamente non utilizziamo.

Si svolgono a tempo di musica, il che rende tutto più piacevole e divertente.

La Sensual Dante Fit permette di riprendere coscienza del proprio corpo e conoscerlo meglio. Molte delle mosse prevedono che lo si accarezzi e lo si coccoli. In questo modo riscopriamo come amare meglio il nostro fisico e sentirci a nostro agio in sua compagnia. In poco tempo lo troveremo più tonico e aggraziato, meno rigido e bloccato nei movimenti. Io ho sentito tra i primi benefici quello di un miglioramento di piccoli dolori articolari di cui soffrivo da un po’ e che stavo già curando con qualche integratore. La Sensual Dance Fit è stata la svolta per poterli davvero superare ed è stato un gran sollievo! 

Non ci sono controindicazioni, ci aiuta ad essere più belle e maturare una nuova esperienza che migliora l’umore e fa bene all’autostima. Ecco perché è un’attività fantastica e ideale non solo per chi conduce una  vita sedentaria, ma anche per tutte le donne che affrontano momenti di stress e fragilità emotiva, provano disagio e insoddisfazione per il proprio aspetto fisico, non si sentono apprezzate e valorizzate.

Cosa cercano le donne nella Sensual Dance Fit? Parliamone con l’insegnante

Cristina Cocco e Alessandra Ferri Sensual Dance Fit Vimodrone
www.iredelmambo.com Cristina Cocco e Alessandra Ferri – Insegnante Sensual Dance Fit

Come sapete la mia curiosità è proverbiale, perciò parlando con l’istruttrice di Sensual Dance Fit ho chiesto cosa cercano le donne che frequentano i suoi corsi. La risposta mi ha stupita! Tutte desiderano qualcosa di nuovo che le possa stimolare e dare coraggio per tornare a ritagliarsi tempo per se stesse, mettendo da parte quelli che sentono come obblighi e continui doveri. Questo vale sia per chi ha un lavoro molto impegnativo fuori casa, ma anche per chi è casalinga full time, impegnata h24 nella cura della casa, della famiglia, dei figli e magari di genitori anziani.

Le motivazioni che le spingono vanno dalla sfera personale al recupero della propria femminilità. Alcune, ispirate dall’esperienza di Carolyn lo vivono come una “terapia” per affrontare e superare traumi o situazione difficile. Può infatti essere un modo per aprire la mente e sbloccare parti del nostro inconscio che normalmente tendiamo a soffocare e reprimere.

L’insegnante mi conferma che è un ottimo allenamento per il centro nervoso. Va migliorare quello che è il nostro equilibrio nel corpo e nella mente, così il nostro centro nervoso risulterà più “allineato”.

Per altre è un semplice e puro divertimento, che le mette di buon umore più di una seduta dal parrucchiere o dall’estetista. C’è poi chi si sente goffa o scoordinata e vuole migliorare postura e coordinazione.

Ancora indecise sulla Sensual Fit Dance? La mia esperienza

Iscrivendomi al corso ho capito davvero quali benefici potessero portare i movimenti della Sensual Dance Fit. Lo considero un buon investimento su me stessa soprattutto a livello di coordinazione. Ho acquisito una visione più consapevole del mio modo di muovermi e l’ho trovato da subito più armonioso, anche se non avevo mai fatto danza in vita mia e mi sentivo decisamente negata. In questo modo mi percepisco più libera di lasciarmi andare e sono sicura di poter vincere qualche timidezza che mi porto dietro fin da ragazzina.

Dopo qualche lezione sento una maggiore scioltezza nei movimenti, anche quelli che coincidono con la mia quotidianità più ordinaria. È bella la sensazione di sentirsi più veloce e scattante.

Credo davvero si tratti di un progetto incredibile rivolto e pensato per le donne. Non è una frase fatta! Perché concretamente ha già portato tante donne a mantenersi in forma ritrovando la femminilità e l’unicità che le contraddistingue. Potrebbe essere il programma giusto e provarci non costa nulla perché quasi ogni scuola offre l’opportunità di una lezione di prova gratuita. Proprio come quella di Monza!

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti