Perché si indebolisce e come possiamo fare per rinforzare il sistema immunitario? Oggi trattiamo uno degli argomenti più importanti per la nostra salute.
HomeLifestyleRinforzare il sistema immunitario per stare bene a 360 gradi! Cosa c’è...

Rinforzare il sistema immunitario per stare bene a 360 gradi! Cosa c’è da sapere e consigli pratici per aiutarlo ogni giorno

Author

Date

Category

Da sempre sentiamo parlare dell’importanza fondamentale di rinforzare il sistemare immunitario. Quando questo si indebolisce, infatti, l’impatto sulla nostra salute e sulla qualità della vita è rilevante .

Il sistema immunitario ha il compito cruciale di difendere il nostro organismo, ma che cos’è esattamente?

La prima regola per rinforzare il sistema immunitario? Conoscerlo e sapere a che cosa serve

La spiegazione medico-scientifica di “che cos’è il sistema immunitario” è piuttosto complessa e “tecnica”. Volendo semplificare possiamo dire che è un insieme di cellule, organi e tessuti che hanno una funzione specifica: difenderci da batteri, virus e tutti quegli agenti patogeni che portano infezioni e malattie più o meno gravi.

Il compito principale di questa sentinella del nostro organismo è di scoprire “l’intruso” indesiderato e attaccarlo finché non viene sconfitto! A questo scopo si producono o si attivano – in caso di virus già conosciuti – gli anticorpi. La risposta immunitaria si distingue in innata, o naturale, e acquisita.

La prima è quella che il corpo affida alle barriere fisiche – come la pelle o le ciglia – che impediscono e ostacolano l’ingresso di elementi estranei. Acquisita è quella che il corpo sviluppa e attiva quando incontra – al suo interno – degli agenti patogeni. Non è uguale per tutti, così come diversi sono l’impatto e le conseguenze che l’infezione avrà su ciascuno.

Rinforzare il nostro sistema immunitario è utile perché quella che affronta ogni giorno è una vera e propria “guerra” contro vari nemici che potrebbero seriamente danneggiarci.

Perché si indebolisce il sistema immunitario?

Ci possono essere molte cause che portano ad un indebolimento della capacità del corpo di sconfiggere virus e batteri. In genere si tratta di fattori di natura diversa, che riguardano il nostro stile di vita e le abitudini alimentari.

La ricerca ha confermato che sul buon funzionamento del sistema immunitario influisce molto lo stress a cui siamo sottoposti. Quando questo diventa costante e cronico, ci espone più facilmente all’attacco degli agenti patogeni. Anche quando mancano l’attività fisica oppure un numero adeguato di ore di sonno e riposo, il corpo vede un calo delle risposte immunitarie. Questi aspetti sono infatti complementari per non far crescere il livello degli ormoni dello stress!

rinforzare il sistema immunitario

Fumo e alcol sono tra i nemici principali e andrebbero, se non proprio evitati, drasticamente ridotti!

Ma quali sono i segnali che il sistema immunitario invia quando ha bisogno di essere rafforzato?

Alcuni dei sintomi più frequenti sono senza dubbio la stanchezza, i dolori muscolari e la difficoltà di concentrazione. È frequente la comparsa di herpes o di allergie, anche di disturbi intestinali e nei casi più gravi di veri e propri raffreddori, anche con febbre. Sono davvero tanti questi segnali e non dobbiamo sottovalutarli.

È frequente che coincidano con il cambio di stagione o come conseguenza di un’alimentazione sbilanciata, con troppi zuccheri da una parte e carenze vitaminiche dall’altra.

Cosa ci serve per rinforzare il sistema immunitario? Buone abitudini e un regime alimentare variegato

Il modo migliore per affrontare i continui attacchi a cui è sottoposto ogni giorno il nostro sistema  immunitario é condurre uno stile di vita il più possibile sano. Fare sport regolarmente, non fumare e non esagerare con gli alcolici, dormire bene e tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Soprattutto mangiare sano (e naturale)! Le due paroline chiave che entrano in gioco quando parliamo di supportare e rinforzare il sistema immunitario sono senz’altro corretta nutrizione.

Una corretta nutrizione prevede di assumere i giusti tipi di alimenti nella giusta quantità. Proprio perché è un “sistema”, per mantenersi attivo e funzionante il nostro sistema immunitario ha bisogno di equilibrio tra principi e sostanze nutritive. È fondamentale portare in tavola e consumare cibi ricchi di sali minerali e tante vitamine. Fin da piccoli impariamo che nei casi di influenza e raffreddori è raccomandata soprattutto la vitamina C, ma per il metabolismo è importante anche non far mancare la vitamina D.

Vivere meglio

Garantire il giusto apporto di ogni gruppo vitaminico – compresi B e A – è il primo passo, ma nella dieta quotidiana devono rientrare anche altre componenti.

I minerali che aiutano le difese immunitarie

Il ferro, lo zinco, il selenio e il rame sono i principali minerali che garantiscono il buon funzionamento delle nostre risposte immunitarie. Dobbiamo essere molto attenti e assidui nel consumo di alimenti che li contengono in quantità adeguata. Troviamo il ferro nella carne – lo sanno tutti – ma anche nei cereali e in cibi come le noci, le lenticchie, la frutta secca, i broccoli e gli spinaci. Di rame sono ricchi i crostacei e i cereali integrali, mentre per non far mancare il selenio è bene consumare un’adeguata quantità di pesce. Per assicurarci il contributo di zinco sì soprattutto a latte e latticini, uova e semi oleosi.

Quando il lavoro ed altri fattori non ci permettono di mantenere una corretta alimentazione, cosa si può fare per rinforzare il sistema immunitario?

Rinforzare il sistema immunitario attraverso gli integratori. Ecco la mia esperienza

Nei momenti di maggiore stress, in particolari situazioni di ansia emotiva o fatica fisica, anche la dieta più sana e le attività più indicate per il benessere – come lo sport all’aria aperta – possono non essere sufficienti.

Una delle soluzioni più diffuse per rinforzare il sistema immunitario è ricorrere all’uso di integratori specifici che supportano le difese immunitarie. Questi prodotti possono aiutare non solo le persone che consumano poca frutta e verdura, ma tutti coloro che attraversano un momento di fragilità. Molti li sfruttano solo periodicamente per affrontare la stagione fredda – la più rischiosa – potenziando le proprie armi di difesa. Si tratta soprattutto di individuare un prodotto in grado di garantire un sufficiente surplus multivitaminico che copra le carenze.

Sebbene la maggior parte degli integratori non abbia particolari controindicazioni e sia regolamentata dal Ministero della Salute, prima è sempre utile consultare il proprio medico. Una precauzione in più con cui ci prendiamo cura di noi stessi!

Io uso da anni l’integratore Absorbent-C della Forever, che contiene un elemento completamente naturale come la crusca di avena, che aiuta il corpo ad assorbire la vitamina C e fare in modo che non venga dispersa.

Integratore Forever aiuta a rinforzare il sistema immunitario

Assumendola regolarmente ai cambi stagionali posso dire di essermi preparata bene e al momento la mia scelta mi ha premiata. Non ho ancora avuto nessun malanno di stagione perchè sicuramente sono riuscita a rinforzare il sistema immunitario. Ho preferito prevenire che curare e, anche se pure in inverno mangio il più possibile frutta e verdura crudi, penso di aver raggiunto il mio equilibrio proprio grazie al mio integratore.

Un ultimo consiglio? Ridere tanto!

ridere e sorridere fa bene all salute

Sembra incredibile, ma è la scienza a dirci anche quanto sia importante non scordare che anche l’umore e la positività fanno parte di uno stile di vita sano. Sorridere e affrontare le nostre giornate con buonumore aiuta ad alleviare la tensione e alleggerire il peso delle nostre ansie. Grazie ad una risata il cervello rilascia delle sostanze chimiche che aiutano a combattere sia il dolore, sia le infezioni.

Non è fantastico avere tutti questi alleati di benessere per rinforzare il sistema immunitario?

Vuoi leggere gli altri articoli della mia Settimana del Benessere?

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti