fbpx
HomeLifestyleEventiIl Centro Commerciale di Treviglio è green, una visita guidata tra le...

Il Centro Commerciale di Treviglio è green, una visita guidata tra le 9 isole ecologiche

Author

Date

Category

Il Centro Commerciale di Treviglio si colora di “green”, si parla di riciclo dei vestiti, di coltivazioni ecosostenibili del bambù, del riciclo del cibo, delle coltivazioni delle erbe aromatiche, del riciclo dei vestiti e l’esposizione della Mostra Botanica.

Questa iniziativa fa parte di una campagna di sensibilizzazione più estesa, che si chiama Iniziative responsabili per sensibilizzare la città alla necessità di una maggiore cura e rispetto per l’ambiente.

Il Centro Commerciale di Treviglio si colora di green si parla di riciclo

Il percorso ecologico tra riciclo e mostre a tema del Centro Commerciale di Treviglio

Sono molto fiera di aver preso parte a questo importante progetto e aver accompagnato i bambini in questo “viaggio” verso il loro futuro con la consapevolezza che anche un piccolo gesto può essere utile per cambiare il mondo.

Appena arrivati i bambini sono stati divisi in due gruppi capitanati da me e dalla direttrice, nelle vesti della zia Ivana che ha accolto i bambini invitandoli ad avvicinarsi alle piante per sentirne i profumi, piantarne delle nuove e ha dato loro una collana del riciclo da scambiarsi.

Eleonora Pilotta Direttrice Centro Commerciale Treviglio e ideatrice di Iniziativa Responsabili con i bambini delle scuole di Treviglio ( BG)
Eleonora Pilotta Direttrice Centro Commerciale Treviglio e ideatrice di Iniziativa Responsabili con i bambini delle scuole di Treviglio ( BG)

Il mio gruppo ha percorso la galleria con grande entusiasmo, visitando le varie isole tematiche che sono una preziosa risorsa per comprendere meglio quali strumenti abbiamo per poter aiutare l’ambiente e come rispettarlo.

Isola del bambù

L'isola del bambù per conoscere più da vicino questo materiale elegante, naturale e resistente

Una delle prime tappe è l’Isola del bambù che ci fa conoscere più da vicino questo materiale ancora non molto conosciuto. È caratterizzato da forza e leggerezza, allo stesso tempo, che lo rendono funzionale a molti scopi. Da queste caratteristiche, l’azienda agricola di Treviglio, Isola del Bambù entra in gioco per incentivare l’utilizzo di questo prodotto tutto Made in Italy. Questa realtà trevigliese produce germogli e piante che poi vengono lavorati per realizzare deliziosi prodotti alimentari e non solo! Sicuramente l’incentivo ad utilizzare il bambù è un vero aiuto per l’economia e l’ecologia.

Riciclo Cibo: Il carello “Gigante” con le ricette Salva Euro presso la galleria del Centro Commerciale di Treviglio

Riciclo Cibo: Il carello "Gigante" con le ricette Salva Euro presso la galleria del Centro Commerciale di Treviglio

Un’altra area tematica da tenere in considerazione è quella del Riciclo Cibo, contro gli sprechi giornalieri che avvengono nel mondo. Secondo alcune statistiche, infatti, pare che si sciupi il 17% del cibo che viene prodotto, ossia 23 milioni di camion da 40 tonnellate, un vero peccato! Nel 2020 a causa della pandemia si è ritrovata una nuova consapevolezza e si sono attivate nuove iniziative, una tra le maggiori quella del brand Too Good To Go per salvare un sacco di prodotti che rischiavano di essere sprecati, ma esistono anche realtà come Regusto per acquistare piatti d’asporto a un prezzo più conveniente e Svuotafrigo che suggerisce ricette con il cibo che abbiamo in frigo.

Se volete approfondire di più l’argomento “svuotafrigo”, vi consiglio un link di ricette salva euro e che seguono l’onda green, per essere sempre aggiornati seguite anche il mio canale YouTube: “In cucina con Cristina Cocco”.

Il laboratorio con le erbe aromatiche

Impariamo a coltivare aromi è divertente! Con i bambini della scuola materna di Treviglio ( BG)

Per salvaguardare l’ambiente, ma cucinare con prodotti a chilometro zero, direttamente dal proprio vaso, l’isola delle erbe aromatiche è davvero allettante. Imparare a coltivare questi aromi è divertente, ma anche utile, non solo per il buon sapore in cucina, ma anche per le proprietà curative di piante come: Basilico, Lavanda, Melissa, Menta, Origano, Rosmarino … scoprendone benefici e modi di utilizzo.

Raccolta Rifiuti

Differenziare per salvare l’ambiente, quindi, ridurre al massimo i rifiuti indifferenziati, seguire correttamente le indicazioni per la raccolta rifiuti, anche dal sito del comune: http://www.comune.treviglio.bg.it/ .

La prima azione importante avviene anche in fase di acquisto, scegliere packaging più responsabili e biodegradabili.

Isola-Raccolta-Rifiuti-e-riciclo-Cristina-Cocco
Nell’Isola raccolta rifiuti con i bambini della scuola materna di Treviglio ( BG)

Spegni sostenibili

Questa iniziativa mostra come riciclare i mozziconi di sigarette che possono avere una nuova vita diventando oggetti utili per la vita di ogni giorno, come montature per occhiali, cover per cellulari. Usando gli smoker point del Centro Commerciale si può salvare l’ambiente. 

Mostra Botanica 

Cristina Cocco presso l'Orto Botanico illustrato da Eleonora Longo
Eccomi presso l’Orto Botanico illustrati da Eleonora Longo

Salvare l’ambiente può essere anche una forma d’arte e l’artista Eleonora Longo, illustratrice botanica, espone i propri lavori. Con la tecnica dell’acquerello e delle matite colorate mostra da vicino il mondo della natura, con il suo “disegno dal vero”. La natura nella sua semplicità ha davvero tantissime cose da mostrarci.

Intervista a Eleonora Pilotta, direttrice Centro Commerciale Treviglio e ideatrice di Iniziative Responsabili

Intervista a Eleonora Pilotta direttrice Centro Commerciale Treviglio e ideatrice di Iniziative Responsabili
Intervista a Eleonora Pilotta, direttrice Centro Commerciale Treviglio e ideatrice di Iniziative Responsabili

Dopo aver dato uno sguardo panoramico a quest’ambiziosa iniziativa, ho voluto approfondire di più con un’intervista a Eleonora Pilotta, direttrice del Centro Commerciale di Treviglio e ideatrice di questa iniziativa, con qualche domanda che ci permette di comprendere di più l’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

  • Perché è importante sensibilizzare alla cultura “Green” fin da piccoli?

È importante perché è fondamentale che i bambini vengano educati da subito alle abitudini più corrette, come il riciclo, il risparmio dell’acqua e tutto quello che riguarda la cura e il rispetto per l’ambiente, così come altre forme di educazione, anche le buone maniere, per assurdo.

  • A volte si è veramente pigri, ma davvero con semplici gesti possiamo davvero aiutare l’ambiente?

Assolutamente sì, io credo che proprio la collettività possa fare la differenza, ognuno di noi deve fare qualcosa: solo insieme si può migliorare. Per esempio con il Covid ne abbiamo avuto la dimostrazione, tutti abbiamo fatto uno sforzo e, forse, siamo riusciti a scamparlo.

  • La scuola è importante per l’educazione e la formazione, sarebbe opportuno iniziare già in aula lezioni di educazione e rispetto all’ambiente?

Questo progetto ha coinvolto le scuole di Treviglio, questo progetto è iniziato abbellendo i loro giardini. Loro vengono a loro volta da noi e c’è una sorta di volano che permette di vivere la stessa tematica, per approfondire, anche grazie al programma scolastico, il tema ambiente.

  • Se volessimo spiegare cos’è il percorso green, come possiamo presentarlo? Come si può partecipare?

Questo percorso è stato creato appositamente per fare in modo che il cliente non possa fare a meno di vederlo, puntando sull’effetto scenografico, permettendo a tutti i clienti di ogni età di ritrovarsi all’interno delle isole, con diversi argomenti sempre in tema ambiente, spiegando cosa succedesse in ogni isola, coinvolgendo anche realtà del territorio.

In questi mesi si sono create occasioni preziose che abbiamo sfruttato con l’Asilo Cerchio Magico, con il Carcano e l’Oratorio Sant’Agostino nelle due scuole sono stati effettuati lavori sugli esterni, lavorando sui loro giardini, mentre all’oratorio è stato realizzato un bellissimo murales in tema ambiente, astratto, ma che richiama i colori della terra.

Murales realizzato presso lOratorio S. Agostino di Treviglio dedicato allambiente a cura del Centro Commerciale di Treviglio
Murales realizzato presso l’Oratorio S. Agostino di Treviglio dedicato all’ambiente a cura del Centro Commerciale di Treviglio (BG)

*Per aderire ai progetti le scuole possono fare riferimento alla direzione del Centro Commerciale Treviglio.

  • Quali sono le iniziative organizzate dal Centro Commerciale di Treviglio?

I prossimi progetti saranno dedicati agli animali nel mese di luglio e agosto e alla salute e benessere nei mesi di ottobre-novembre.

Il Centro Commerciale ha sempre promosso eventi con un grandissimo numero di presenze, con personaggi famosi, però anche a causa del Covid, si è deciso di promuovere eventi sempre più legati al territorio e questo, che doveva essere un esperimento, ha ottenuto un grandissimo entusiasmo e partecipazione da parte del territorio.  L’ambiente è una tematica che è stata molto sentita dalla popolazione e che ha ripagato lo sforzo e la fatica di questi anni.

Ringrazio tantissimo la direttrice Eleonora per la sua disponibilità e gentilezza e per aver sensibilizzato sull’ambiente.

Percorso Green in Galleria - Centro Commerciale Treviglio

Queste isole tematiche resteranno aperte e visitabili presso il centro commerciale cittadino fino al 22 maggio.  L’idea è quella di accogliere i clienti in un percorso colorato, vivace, sempre ispirato alle tematiche ambientali, che però abbia degli importanti insegnamenti per grandi e più piccini in modo che possano crescere con una cultura del green e del rispetto dell’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti