Irrinunciabili in ogni stagione, gli occhiali da sole di tendenza hanno un fascino irresistibile. Perché? Ne parliamo con i professionisti di Excape Eyewear
HomeModaOcchiali da sole di tendenza, accessori fashion non solo per l’estate! I...

Occhiali da sole di tendenza, accessori fashion non solo per l’estate! I 4 modelli top e come scegliere quello giusto in ogni stagione

Author

Date

Category

Diciamoci la verità, è davvero difficile resistere ad un nuovo paio di occhiali da sole di tendenza. Soprattutto in estate! Ma questo accessorio fashion è ormai sdoganato in tutte le stagioni. Lo indossiamo con piacere in autunno e in inverno. In montagna – per sciare – diventa quasi una necessità.

Occhiali da sole di tendenza Cristina Cocco

Quale il segreto di questo successo?

Ho chiesto ai professionisti del brand eyewear Excape di spiegarmi meglio i motivi e darmi qualche preziosa indicazione sulle mode del momento, sui modelli più in voga per la prossima stagione. Una piccola, ma preziosa guida per fare qualche acquisto mirato in tema di occhiali da sole di tendenza.

Sono felice non solo per quello che ho imparato, ma anche per una piacevole scoperta. Nelle collezioni Excape il prezzo consigliato al pubblico per ogni paio è davvero alla portata di tutte le tasche. Possiamo portarcene a casa più di uno senza spendere una follia.

Continuate a leggere per conoscere tutti i segreti del perfetto eyewear!

Perché gli occhiali da sole di tendenza sono un accessorio irrinunciabile?

Cristina Cocco occhiale mascherone Excape 2

Una domanda semplice, ma per nulla scontata! Oggi l’occhiale è per eccellenza l’accessorio che fa tendenza perché completa e valorizza il look di ciascuno. Sa farlo con estrema facilità e in modo semplice, perché versatile e veloce da cambiare. Pensiamo a quanto è impegnativo cambiarsi d’abito o – per noi donne – passare da una borsa all’altra, trasferendo tutto il contenuto! Gli occhiali invece si tolgono in un secondo e subito possiamo inforcarne un paio diverso, dando un twist al nostro aspetto.

Lo hanno capito sempre di più i brand specializzati, che propongono molteplici collezioni di occhiali da sole di tendenza nelle linee donna, uomo e bambino. Non senza attenzione ad una moda affordable e alla portata di tutti, in cui anche il prezzo diventa un importante elemento di scelta! In questo senso le proposte Excape che ho provato hanno davvero soddisfatto più di un requisito. Tante forme e varianti colore unite ad un costo che permette di avere più modelli. Uno per ogni occasione.

Ma l’occhiale da sole non è solo una questione di moda. Non ci rinunciamo più, perché abbiamo imparato che proteggere gli occhi dai raggi solari è indispensabile per la loro salute. Le lenti scure preservano gli occhi anche dalla polvere e dal vento e sono alleate della bellezza della pelle. Proprio così! Ci aiutano a non strizzare gli occhi e quindi riducono l’incidenza delle rughe d’espressione. Proteggendo dagli agenti atmosferici, rendono meno aggressivi gli effetti di disidratazione e secchezza e indossandoli abitualmente migliora anche l’aspetto di borse e occhiaie.

Modelli e forme attuali negli occhiali da sole di tendenza…i top 4 della stagione

Cosa dobbiamo sapere per scegliere occhiali da sole di tendenza davvero capaci di cavalcare la moda della prossima stagione? I professionisti di Excape ci svelando i 4 top trend!

Occhiali da sole di tendenza

Oversize. Le dimensioni contano e nell’occhiale devono essere…esagerate. Lenti grandi per schermare lo sguardo, che siano tonde o più squadrate non importa. Entrambe le forme saranno protagoniste della prossima stagione, ma declinate in formati maxi.

Cat-eye. Basta inforcarli per sentirsi subito una diva, per creare un’aura di fascino e mistero, per dare un tocco sfizioso anche all’outfit più serio e impeccabile. La serie 6 di Excape è quella che nelle proposte donna è sicuramente in grado di unire glam e praticità.

Occhiali da sole di tendenza

Mascherina. Guardando alle ultimissime novità, gli occhiali da sole di tendenza hanno un tratto distintivo: la visiera. Diventano un ibrido tra il classico sunglasses e una maschera di protezione, come nella serie 8 delle collezioni Excape. Tanti modelli unisex, per soddisfare la voglia di un occhiale grintoso e audace.

Metallo. La montatura punta su questo materiale, un classico che sa aggiornarsi e resta attuale anno dopo anno. Un po’ come i capi spalla, che non passano mai di moda e sanno dare sicurezza in ogni scelta di look. Si sposa con i colori accesi di lenti verde lime o azzurro cielo per uno stile un po’ pop che ne sdrammatizza la serietà – come nella serie 7 Excape – ma sa conservare la sua classicità più rigorosa, per chi alle mode passeggere non intende proprio fare la minima concessione!

Come individuare il modello giusto? I consigli degli esperti

Il primo passo da fare nella scelta degli occhiali è chiedersi quale sia il contesto di utilizzo. Look per tutti i giorni oppure per praticare attività sportiva? Outfit più formale da lavoro o libertà assoluta di osare un dress code originale e fuori dalle righe? Questa valutazione permette di fare una prima indispensabile scrematura.

Utile poi valutare il colore delle lenti, che diventa fondamentale a seconda che l’occhiale venga indossato durante il giorno o nelle ore serali. Nel primo caso meglio optare per lenti scure, che proteggono maggiormente gli occhi e garantiscono massimo comfort. Nel secondo, quando si avvicina l’orario aperitivo, anche le lenti chiare color pastello permettono di sentirsi a proprio agio.

Anche i tratti somatici e fisiognomici e la forma del viso vanno tenuti in considerazione. Secondo il body shape esistono 7 tipologie principali di forma del volto: ovale, tondo, a diamante, oblungo, squadrato, triangolo all’ingiù, cuore. Sui visi ovali, i più regolari, sta bene qualsiasi montatura e si può davvero scegliere di tutto. Su un volto tondo sono indicati occhiali di forma squadrata o rettangolare, per allungarlo e renderlo più asciutto.

Vale il contrario se il vostro viso ha una forma quadrata. Puntate su occhiali da sole di tendenza preferendo forme morbide e circolari, per dare maggiore armonia ai lineamenti.

Occhiali da sole di tendenza adatti ad ogni viso, anche il più irregolare

Un volto a diamante viene esaltato da montature cat-eye o a goccia, che si inseriscono perfettamente nelle linee di questa tipologia somatica. Per la forma a cuore, dove parte superiore e inferiore del viso sono in squilibrio, si possono provare occhiali tondi, rettangolari o cat-eye, valutando quelli più adatti.

Occhiali da sole di tendenza cristina cocco

Per ottenere un effetto di riduzione dell’ampiezza del volto in caso di forma triangolare all’ingiù, le più efficaci sono le montature rettangolari, ancora meglio se glasant o a giorno. Una donna con il viso a triangolo rovesciato può sperimentare anche il cat-eye!

Bene, direi che gli occhiali da sole di tendenza hanno ormai pochi segreti ancora da conoscere. È il momento di scegliere il nostro paio preferito, vivere questo scorcio d’estate e affrontare settembre con stile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti