fbpx
HomeLifestyleFitness & SportAccessori indispensabili per andare in bicicletta (anche per beginners)

Accessori indispensabili per andare in bicicletta (anche per beginners)

Author

Date

Category

Andare in bicicletta può essere di sicuro uno dei metodi migliori che si possono adottare per mantenersi in forma e scaricare contemporaneamente le tensioni che affliggono le nostre giornate.
In particolare, è davvero una buona idea se, ad esempio, si decide di prendere l’abitudine di fare delle belle passeggiate in bici: nessuna delle altre attività fitness sono in grado di garantire tutti i benefici che il ciclismo può dare a chi lo pratica.
Tuttavia, se sei magari beginner è opportuno sempre informarsi prima e quantomeno imparare a conoscere quelli che sono gli strumenti e gli accessori indispensabili per praticare in serenità quest’attività che contribuirà a migliorare la salute del tuo corpo.

Accessori di protezione: casco, ginocchiere e guanti

Se hai deciso di intraprendere un percorso in bicicletta per mantenerti in buona salute, allora devi sapere prima di metterti in cammino che hai bisogno assolutamente di alcuni accessori indispensabili, al fine ovviamente di proseguire senza interruzioni spiacevoli questa tua attività.
Innanzitutto, non puoi dimenticare di indossare un casco di protezione, ideale nel caso in cui ti trovassi a cadere dal tuo mezzo.

In effetti, in molti sono coloro che preferiscono volentieri evitare questo accessorio da bicicletta, non prendendo affatto in considerazione la notevole importanza che ha, soprattutto nel salvare la vita. Purtroppo, normalmente tutti i giorni corriamo il rischio di cadere e farci seriamente male e quando si va in bicicletta questa probabilità aumenta notevolmente.

Il secondo degli accessori ideali per andare in bicicletta che ti vogliamo consigliare in questa guida specificatamente dedicata a chi è alle prime armi sono le ginocchiere. Si tratta di protezioni ideali per questa parte del corpo e che, tra l’altro, vengono utilizzate anche in tantissimi altri sport. In particolar modo, nel ciclismo potrebbero tornare utili dal momento che le cadute dalla bicicletta sono sempre dietro l’angolo, soprattutto se non si ha ancora particolare dimestichezza con questo mezzo.

Infine, ci teniamo sicuramente a suggerirti l’acquisto anche di guanti da ciclismo: si tratta di protezioni che vengono indossate per le mani, al fine di proteggerle dal telaio del mezzo stesso. Infatti, devi pensare che a contatto con la pelle delle mani (che risulta essere molto delicata rispetto a quella che riveste le altre parti del corpo) il calore che può emergere dal telaio della bici può dare una sensazione di fuoco sul palmo contribuendo anche alla formazione dei tanto fastidiosi e antiestetici calli. Insomma, i guanti per bici sono degli accessori fondamentali.
Del resto, in molti potrebbero pensare che acquistare questo genere di accessori per andare in bici può essere costoso, motivo per cui, spesso e volentieri, sono sempre più persone a scegliere di farne a meno, esponendosi, tra l’altro, a seri rischi. In realtà, anche da Decathlon si possono trovare anche a prezzi accessibili.

Porta borraccia e borsa

Quando si è agli inizi magari puoi pensare di aver bisogno di acqua da portare con sé, complesso se si vuole avere uno zaino in cui mettere tutto l’occorrente di cui potresti aver bisogno, anche se può risultare molto scomodo. Per questo motivo, siamo qui per consigliarti innanzitutto un porta-borraccia da bicicletta.

Utilizzare una borraccia da ciclista significa anche avere a disposizione uno strumento che può essere tranquillamente aperto con grande facilità con solo una mano (facendo in modo che l’altra sia ben ferrata sul manubrio della bici) ed è possibile bere dell’acqua o altra bevanda dall’interno senza che il tutto si rovesci sulla tuta. Insomma, ti tornerà davvero utile averla e riporla nel porta-borraccia.
Ovviamente, potresti anche avere la necessità di portare con te altri oggetti, come un piccolissimo asciugamano o un pacchetto di fazzoletti: dove metterli quando si va in bici?

image 1

A fare al caso tuo c’è la pratica borsa da bici che è uno degli accessori indispensabili per andare in bicicletta, ideale anche per chi inizia da poco dal momento che sono ultra-compatte e allo stesso tempo si può riporre al loro interno tutto ciò che si vuole portare con sé durante il viaggio.

Per comodità, sono progettate in modo tale da poterle attaccare alla bicicletta senza che queste ultime possano effettivamente andare ad intralciare il corretto funzionamento degli ingranaggi del tuo mezzo, come purtroppo potrebbe facilmente accadere nel caso in cui decidessi di portare con te una normale borsa e scendesse qualche manico mentre sei in corsa.

Ciclocomputer o porta-smartphone da bici

Infine, abbiamo pensato di proporti anche un accessorio che può non essere poi così scontato: il ciclocomputer! Si tratta di un comodissimo accessorio che ti consentirà di monitorare dall’inizio alla fine il tuo viaggio in bici per garantirti una seduta fitness sotto ogni punto di vista.
Grazie a questo dispositivo potrai infatti in totale comodità monitorare il percorso, per calcolare le tempistiche impiegate, il livello di pendenza che hai affrontato, i chilometri “macinati” e anche le calorie che hai bruciato durante il tragitto. Sicuramente si tratta di uno strumento fondamentale nel caso in cui tu abbia deciso di intraprendere le tue passeggiate in bicicletta per fare fitness.

Tuttavia, un altro modo per tenere sotto controllo la tua salute che sempre più viene utilizzato è proprio il dispositivo che abbiamo più in mano durante tutto l’arco del giorno: lo smartphone. Grazie alle numerose app che sono disponibili (quella che consiglio io è Strava, che utilizzo per segnare i miei progressi e condividere anche gli itinerari con una community di appassionati).

image 2

A tal proposito potrebbe essere addirittura indispensabile il porta-smartphoneda bici, si tratta di un accessorio che, spesso e volentieri, viene addirittura messo al di sopra della borsa porta-oggetti da bici, ancorato a quest’ultima (o anche direttamente al telaio stesso della tua bici) usufruendo dei pratici lacci a disposizione inclusi e che garantiscono una tenuta salda.

Dopo questa breve e pratica lista degli accessori che non possono mancare per le proprie passeggiate in bicicletta, come monitorarle e soprattutto come appassionarsi, non vi resta che mettervi in sella e intraprendere nuove avventure! Per seguire le mie non perdete d’occhi il mio profilo @Cristina Cocco con tutte le novità!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti