Tra i piatti più celebri della tradizione culinaria lombarda c’è senza dubbio l’ossobuco alla milanese che si sposa con l’altrettanto classico risotto giallo allo zafferano. Ovviamente si cucina nel periodo autunnale e invernale, quindi in questo periodo è un vero must. Sicuramente qualcuno lo avrà portato in tavola e mangiato durante le Feste!
Oggi vi propongo la mia versione, che varia molto poco dalla ricetta tradizionale. Ho giusto semplificato qualche passaggio, per renderla davvero alla portata di tutti.
Fatemi sapere chi di voi lo preparerà e se è soddisfatto del risultato.

Indice dei contenuti
Ricetta ossobuco alla milanese – Gli ingredienti per 4 persone:
4 ossibuchi di vitello (circa 150 gr ognuno)
300 gr di cipolle dorate
350 gr di riso carnaroli
2 bustine di zafferano (oppure pistilli di zafferano)
150 ml di vino bianco
50 gr di burro
qb Grana Padano o Parmigiano Reggiano
qb olio evo
qb brodo vegetale (2 litri abbondanti circa saranno sufficienti)
Cottura dell’ ossobuco alla milanese e preparazione del risotto – i passaggi:
Iniziando tagliando le cipolle e mettendole a soffriggere con un filo d’olio. Una volte appassite, uniamo gli ossibuchi. Quando la carne sarà dorata, aggiungiamo parte del brodo e, se volete e vi piace, qualche rametto di rosmarino. Copriamo con un coperchio e lasciamo a fuoco medio per mezz’ora circa.

Intanto occupiamoci del risotto: facciamo appassire la cipolla con dell’olio e tostiamo il riso per un paio di minuti. Sfumiamo con del vino bianco. Iniziamo poi ad unire gradualmente il brodo, facendo attenzione che il riso sia sempre coperto durante tutta la durata della cottura.
In un bicchiere mettiamo lo zafferano e un goccio di acqua: mescoliamo con un cucchiaino e aggiungiamolo al riso, quando mancano 2 minuti alla fine della cottura. Una volta cotto il riso, spegniamo il fuoco, aggiungiamo 30 gr di burro e il formaggio grattugiato. Facciamo saltare e mantechiamo.

L’impiattamento del risotto con l’ ossobuco alla milanese spiegato passo per passo
Con il sapore conquistate il palato, ma con l’impiattamento conquisterete gli occhi. Non dimenticatelo mai.
Poniamo uno strato di risotto nel piatto, senza riempirlo troppo, e adagiamoci sopra l’ossobuco. Attenzione a non lasciare residui e tracce sui bordi. Terminiamo con una generosa mestolata di succo del midollo, che sarà rimasto nella padella. Si può pensare ad una piccola aggiunta sfiziosa, come un rametto di rosmarino, a fini decorativi.
L’ossobuco alla milanese così cucinato si può anche preparare il giorno prima e conservare in frigorifero. Vi consiglio invece assolutamente di preparare il risotto al momento, perchè deve essere al dente per una buona riuscita del piatto.