Il calendario saldi estate 2021 è iniziato in quasi tutte le regioni e fino a fine agosto c’è tempo per mettere nell’armadio il capo giusto per noi. La mia mini guida agli sconti!
HomeModaSaldi estate 2021. Cosa comprare... anche in vista della prossima stagione

Saldi estate 2021. Cosa comprare… anche in vista della prossima stagione

Author

Date

Category

Qualche regione è partita il 1 luglio, ma quasi tutte hanno inaugurato i saldi estate 2021 sabato scorso, 3 luglio. Manca qualche ritardatario, come il Trentino, al via da metà mese. Non c’è più tempo da perdere per la domanda fatidica. Cosa comprare nei saldi di fine stagione?

Gli sconti fanno sempre gola e sono l’occasione per arricchire il nostro armadio di qualche pezzo interessante. Rinnovare un capo spalla? Azzardare un’ultima moda da vera fashion victim? Pensare all’autunno puntando su capi mid-season? Concedersi uno sfizio griffato?

Non c’è la risposta giusta e ognuno deve seguire un po’ il suo istinto, un po’ la propria identità stilistica. Riviste e passerelle della stagione PE 2021 possono aiutarci a trovare qualche linea guida ed io, dopo qualche ricerca, credo di aver individuato i pezzi su cui investire.

Ecco i miei must have nei saldi estate 2021!

saldi estate 2021 Cristina Cocco

Se cercate ispirazione, siete nel posto giusto!

Cosa comprare nei saldi estate 2021? Due (o tre!) capi spalla

Almeno una certezza l’abbiamo nell’affrontare i saldi estate 2021: un capo spalla è sempre una buona idea! Se ci manca dobbiamo assolutamente rimediare. Se già lo abbiamo possiamo pensare di rinnovarlo oppure osare – con un tocco di originalità – anche sul più classico dei classici.

È il caso della camicia bianca. Può essere più maschile – con colletto inamidato e taglio basic – o appena più sexy e femminile, ma quando è classica risolve tanti dilemmi di outfit. Sotto un tailleur è sempre adatta in occasioni formali e puntando sul minimal non si rischiano di cadute di stile!

Nelle sfilate di stagione la camicia maschile è stata proposta da tutti i “grandissimi” da Dior a Fendi, spesso con tocco prezioso. Un tripudio di rouches, un gioco di trasparenze, grandi fiocchi. Per me davvero super (anche nel prezzo purtroppo!) la decorazione con perline di Chanel sulla camicia in popeline: un modo per renderla unica e speciale.

chanel
Chanel

Volete osare una camicia bianca davvero di tendenza? Nella stagione PE 2021 è tornato in voga l’aspetto retrò dei maxxi colletti decorati con pizzi, merletti, ricami e passamanerie. Un po’ camicetta della nonna, ma super fashion!

Cosa abbinare per un look intramontabile? Un altro classico come i pantaloni di lino, che abbiamo visto alla ribalta nel modello palazzo, spesso con le pinces. Comodo e adatto praticamente a tutte. Le tinte perfette per il lino restano quelle neutre e grezze, ma i punti di colore non mancano, per le più estrose. Da Max & Co sono sempre bellissimi e vado sul sicuro per entrambi.

Anche i jeans, terzo capo spalla che non si sbaglia mai a comprare nei saldi estate 2021, sono stati declinati quest’estate nelle versioni più tradizionali e in quelle multicolor. Se volete osare, è il momento e per il denim c’è sempre spazio.

Gonne e abiti super scontati nei saldi estivi! Quali scegliere?

Le riviste di tendenza ci dicono che nei saldi estate 2021 dovremmo investire su una gonna stampata, perché è perfetta anche con le sneakers! Puntare su un coordinato, top e gonna nella stessa fantasia potrebbe essere la mossa davvero vincente per un outfit di tendenza, visto su tanti account IG di grido e seguitissimi. Da Zara ho trovato delizioso il gusto retrò delle fantasie a pois, ma se nell’armadio ci manca una stampa floreale o botanica è il momento giusto per correre ai ripari.

I fiori sono infatti in cima alle tendenze PE 2021 e i più trendy a cui ispirarsi restano quelli di Versace!

Le fantasie su cui puntare nei saldi estate 2021 oltre ai fiori!

Nei coordinati via libera anche alla coppia top e pantaloni magari a righe, che fanno subito summer look e sono a garanzia di ritorno, anno dopo anno. E i quadretti stile Vichy che fanno pensare a BB? Anche questi ci piacciono tantissimo.

Le stesse stampe di tendenza possiamo applicarle ad un abito, ma se vogliamo davvero approfittare degli sconti per fare una concessione al fashion, l’acquisto di un vestito deve andare in una direzione ben precisa: lo slip dress. Il taglio a sottoveste, anche in tessuti alternati al raso e alla seta, risponde a diverse esigenze di look e di stile. Nelle sfilate di stagione lo abbiamo visto in una tenue nuance powder blu e io ho adorato quella minimal e sensuale, di Lanacaprina.

Bellissimo il tono blu dello slip dress di Mango, ma per brillare nelle sere d’estate non mancano versioni decisamente più vistose, come il long silver di Balmain in pura seta (inarrivabile oggetto del desiderio!).  

Godersi in pieno l’estate o guardare all’autunno? Tutto è possibile nei saldi estate 2021!

Una domanda che spesso ci poniamo in tempo di sconti di stagione è se investire in qualcosa che useremo subito o acquistare un capo mid season, in questo caso per l’autunno.

Per chi si sente più portato per il consumo immediato, io punterei su un bel paio di sandali. In fondo siamo ad inizio luglio e abbiamo davanti almeno un paio di mesi per sfruttarli. Nelle sfilate PE 2021 io ho adorato tutti i modelli con i fiori, con i tacchi o superflat! Osare quelli Blumarine – modello gladiatore che si allaccia lungo la gamba fino al ginocchio – non è da tutte, anche se sono meravigliosi, ma ci sono modelli decisamente più portabili anche nella quotidianità lavorativa.

Il modello sling back di Valentino Garavani è perfetto anche per l’ufficio. Divertenti e coloratissimi quelli di Aquazzurra decorati anche con farfalle e frutti. Bata offre sempre modelli più che abbordabili, ma davvero bellissimi, inclusi i sandali gioiello e i pitonati.

I pezzi da comprare scontati e indossare fino all’inverno

Per le lungimiranti che nei saldi estate 2021 vogliono portarsi a casa un bel capo da indossare in autunno, il settore migliore a cui guardare è quello delle giacche impermeabili da mezza stagione. Per un trench dal taglio classico è sempre il momento giusto e nelle proposte primavera c’è molto a cui attingere! Il mio modello preferito resta quello a doppio petto, nel classico colore beige, ma ho visto varie gallery tratte dalle passerelle e ci sono soluzioni sfiziose su cui sto facendo un pensierino molto molto serio.

Avete le idee più chiare? Spero proprio che i miei consigli vi abbiano aiutato, almeno un po’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti