Parlare di moda e di tendenze colori 2021 non è possibile senza introdurre qualche notizia sul nuovissimo Pantone Color of the Year 2021!
HomeModaTendenze colori 2021. Pantone sceglie il grigio e il giallo! Ecco perché

Tendenze colori 2021. Pantone sceglie il grigio e il giallo! Ecco perché

Author

Date

Category

Parlare di moda e di tendenze colori 2021 non è possibile senza chiamare in causa Pantone! Per questo ho deciso di raccontarvi le ultime novità.

L’azienda americana è tra i leader della grafica, ma c’è un campo specifico in cui si merita il titolo di top brand: la definizione e catalogazione dei colori. Il Pantone Machting System è nato negli anni Cinquanta e la gamma dei colori è in continuo aggiornamento. I codici Pantone –  raccolti nell’inconfondibile catalogo a forma di mazzetta – costituiscono una vera e propria Bibbia per chi con il colore si deve confrontare. Che si tratti di tinteggiare casa o stampare un libro d’artista!

Il Pantone Color Institute e i suoi esperti dal 2009 eleggono una particolare nuance come Color of The Year. Non si tratta di una scelta a cuor leggero ed è frutto di un duro lavoro di studio e ricerca. Il colore dell’anno indicato da Pantone è destinato infatti a segnare non solo la moda e il design, ma tutto il mondo dell’arte, dell’architettura, dell’arredamento, del make up e anche del packaging industriale.

Pantone Color of the Year 2021: sul podio una coppia che adoro!

Nell’anno che ci aspetta il Pantone Color of the Year raddoppia. Ecco a voi l’abbinamento cromatico che influenzerà tutte le tendenze colori 2021: grigio e giallo. Per i veri fashion addicted il nome esatto delle due tonalità nella “lingua” Pantone è: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating.

È la prima volta in vent’anni che Pantone propone come color trend l’unione di due tonalità. Una scelta che richiama valori come la collaborazione e il supporto reciproco, diventati fondamentali nell’affrontare una situazione complessa come la pandemia da Covid.

Il più serioso grigio trasmette una sensazione di solidità e concretezza, mentre la solarità del giallo aggiunge energia e positività. È proprio quello che penso quando guardo la foto che ho scelto per presentarmi nel mio blog: la forza di una parete antracite è esaltata dalla luce di una poltrona gialla! Ho già sposato appieno la filosofia del Pantone Color of the Year 2021!

tendenze colori 2021 giallo grigio Pantone Color of the Year 2021 lifestyle

Tendenze colori 2021: lasciamoci ispirare da Pantone

“Questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati. È qualcosa di essenziale per la mente umana”. Con queste parole il Direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha accompagnato la scelta della coppia Ultimate Gray + Illuminating.

Grigio e giallo sono due colori capaci di abbinarsi in maniera sorprendente. Il primo mi ricorda le sfumature delle rocce, ma anche la potenza di materiali come l’acciaio. Non è un caso che sia da sempre tra i colori più gettonati per outfit da ufficio o mise che ispirino un certo rigore, una elegante compostezza. Un capo grigio è rassicurante proprio perché classico e discreto. Per questo spesso lo scegliamo quando siamo indecise e non vogliamo correre il rischio di sbagliare!

Il giallo invece è vitalità con un pizzico di follia. È un messaggio di speranza, un invito a guardare il futuro con coraggio e intraprendenza. È un colore acceso, brillante…esagerato! A volte ci sembra quasi di non poterlo osare nella scelta del nostro outfit. Troppo audace? Troppo eccentrico? Macchè, dimentichiamoci queste paure e inseriamolo liberamente nel nostro armadio come protagonista delle tendenze colori 2021.

La sua combinazione con Ultimate Gray, eletta da Pantone come trend dell’anno che sta per iniziare, è un inno alla gioia e alla libertà di indossarlo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti