Andare in bicicletta fa sempre bene e ristora l’anima, anche durante i mesi più caldi, i veri appassionati non potranno fare a meno di vivere nuove avventure in sella e trovare nuovi itinerari un po’ in tutta Italia per vivere delle vacanze attive.
L’estate è la stagione perfetta per esplorare l’Italia in modo sostenibile e attivo. Ecco 10 destinazioni da non perdere per un’estate indimenticabile in sella. Pronti a pedalare?
Indice dei contenuti
La ciclovia del Sole
Questo meraviglioso percorso di oltre 500 km collega Verona a Firenze attraversando paesaggi mozzafiato tra laghi, colline e montagne. Si pedala tra vigneti e uliveti, costeggiando il Lago di Garda e il Fiume Mincio, per poi addentrarsi nell’Appennino Tosco-Emiliano, con panorami indimenticabili.
Tappa imperdibile è Mantova, gioiello rinascimentale tutto da scoprire in bicicletta. Proseguendo verso sud, merita una sosta il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, oasi naturalistica perfetta per una pausa.
Infine, dopo aver attraversato Bologna, ecco spuntare all’orizzonte le dolci colline toscane, dove olivi e cipressi fanno da cornice a splendidi borghi medievali. Il nostro consiglio? Fate tappa alle Terme di Colà o al Parco Sigurtà per una pausa rilassante immersi nella natura.
In bicicletta tra le Langhe
Un territorio tutto da scoprire, tra natura incontaminata e delizie enogastronomiche. Tra salite e discese tra i vigneti, che metteranno alla prova anche il ciclista più allenato, si pedala tra distese di noccioleti e splendidi borghi arroccati sulle colline.
Il paesaggio mozzafiato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, regala scorci unici ad ogni curva. Da non perdere la zona del Barolo, con i suoi prestigiosi vitigni, e quella del Tartufo Bianco d’Alba, prelibatezza che potrete assaggiare durante le soste.
Il consiglio è di fermarsi anche ad ammirare i colori autunnali del foliage, che dipingono le colline di sfumature rosse, arancioni e gialle.
LeLanghesono una meta ideale per tutti gli amanti del cicloturismo, ma anche del buon vino e della natura incontaminata.
In bicicletta per la riviera romagnola
Centotrenta chilometri di pista ciclabile per scoprire bellissime località balneari pedalando tra mare e natura. Da Ravenna a Rimini, passando per Cervia, Cesenatico,Bellaria e Cattolica, questo percorso regala panorami mozzafiato sulla costa adriatica.
Si pedala con la brezza marina tra dune, pinete e spiagge dorate, costeggiando anche la Salina di Cervia, paradiso naturalistico perfetto per una sosta. Attenzione però a non scordarsi il telo mare griffatoNenashopper stendersi comodi sulla spiaggia!
Un giro in bicicletta intorno al Lago di Como
Un giro intorno al lago regala scorci mozzafiato ad ogni curva. Fate una sosta per assaggiare i deliziosi gelati artigianali di Bellagio. Da non perdere!
Le Marche in bicicletta
Tra colline dolci digradanti verso il mare Adriatico, le Marche regalano paesaggi mozzafiato ad ogni curva. Saliscendi di media difficoltà, alla portata di tutti, conducono alla scoperta di storia, cultura e arte. Lungo il percorso, borghi fortificati come Urbino o Ascoli Piceno svelano il loro patrimonio medievale. Pedalando tra vigneti e uliveti, ecco sbucare all’improvviso ilConero, splendido parco naturale dove fare birdwatching. Poi giù verso la costa, tra calette nascoste e scogliere a picco, per un tuffo rinfrescante nelle acque trasparenti dell’Adriatico.
Ma le sorprese non finiscono qui: nell’entroterra si incontrano spesso paesini arroccati, come Corinaldo, dove il tempo sembra essersi fermato. Tenete gli occhi bene aperti e scattate tante foto! Le Marche regalano scorci unici e momenti indimenticabili agli amanti della bici e dei viaggi slow. Lasciatevi affascinare dalla bellezza autentica.
Il Salento in bicicletta? Una poesia per tutti i sensi!
Il Salento è davvero il paradiso di ogni cicloturista, con le sue strade sterrate immerse nella campagna che conducono a piccole e tranquille spiagge dalle acque cristalline.
Pedalando tra distese di ulivi secolari, il cui fascino è intramontabile, ci si può fermare ad assaporare i prodotti genuini di questa terra generosa, come l’olio extravergine d’oliva ed il vino Negroamaro.
I magici colori del mare, che passa dal turchese allo smeraldo, incorniciati dalla macchia mediterranea profumata di mirto e ginepro, regalano scorci indimenticabili.
Il mio consiglio è di non perdere l’occasione di fare una sosta in un frantoio salentino per una degustazione di olio appena spremuto, accompagnato da una frisella con pomodorini e origano. Un piacere unico per il palato!
E poi via, di nuovo in sella alla scoperta dei tanti borghi caratteristici arroccati sulla costa, come Otranto, Castro o Santa Maria di Leuca.
In bicicletta per la Sicilia
Questa terra è davvero un paradiso tutto da scoprire su due ruote grazie al suo clima mite e mediterraneo. Pedalando lungo la costa orientale, tra Etna e Ionio, si incontrano paesaggi spettacolari e angoli nascosti dove fare una sosta, stiamo parlando dellaSicilia.
Uno degli intinerari più belli parte da Catania, con il suo vivace centro storico dominato dall’Etna. Dirigendosi verso sud, merita una tappa il bellissimo borgo di marinaro di Aci Trezza, con i suoi faraglioni. Poi, via verso le gole dell’Alcantara, con il suo parco naturale attraversato da un fiume dalle acque freschissime, perfette per una nuotata in un paesaggio quasi lunare.
Risalendo verso Siracusa, lasciatevi incantare dalla splendida Ortigia, cuore antico della città, e dalla zona archeologica con il suo famoso teatro greco. Infine, conclusa la tappa a Fontane Bianche, rilassatevi sulla spiaggia godendovi il tramonto sull’Etna.
Sardegnain biciclettaun pieno di avventura
L’isola l’ideale per vivere un’avventura su due ruote immersi nella natura incontaminata. Partendo da Alghero, con le sue belle spiagge e il centro storico racchiuso dalle antiche mura catalane, si può esplorare la costa nord-occidentale dell’isola fino ad arrivare al Sinis.
Pedalando tra dune di sabbia dorata e una rigogliosa macchia mediterranea, si incontrano lunghe distese di spiagge da cartolina, come Is Arutas con i suoi chicchi di quarzo, o Mari Ermi, dalle acque cristalline color smeraldo. Meritano una sosta anche la spettacolare area archeologica di Tharros e il caratteristico faro di Capo San Marco.
Il consiglio è di munirsi dicrema solaree stare attenti al forte vento di maestrale. Lasciatevi conquistare dai profumi della mirto e del ginepro e dal fascino ancestrale di questa terra antica. La Sardegna regala emozioni uniche a contatto con una natura ancora selvaggia e incontaminata. Un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti delle due ruote.
Scegliete il vostro itinerario ideale tra quelli suggeriti, preparate la playlist delle canzoni che vi mettono di buonumore e partite alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese. Non vi resta che pedalare verso nuovi panorami mozzafiato.
Allora siete, pronti a vivere un’indimenticabile estate su due ruote alla scoperta delle bellezze del nostro paese? Per seguire i miei consigli, le novità e tante curiosità non perdete gli aggiornamenti del mio profilo Instagram @Cristina Cocco!