fbpx
HomeSalute & BenessereI 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano

Author

Date

Category

Per apprezzare al meglio la Lombardia, trovare posti nuovi, anche a due passi dalla mia amata Ponte di Legno, ho selezionato 10 itinerari che permettono di scoprire i più bei paesaggi, anche per gli amanti del trekking, a due passi da Milano.

Si tratta di una sorta di mini-guida con i dieci percorsi migliori per fare trekking, più belli e caratteristici, siete pronti? Zaino in spalla e scarpe comode!

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano
I 10 itinerari di trekking vicino Milano per un weekend attivo

1. La via della Ganda

Si tratta di un itinerario tranquillo, dalla durata di 3-4 ore, percorribile in qualsiasi stagione, considerata una delle vie alpinistiche più divertenti ed emozionanti.

Il sentiero è contraddistinto da diversi punti di sosta lungo il sentiero perfetto se ci si vuole concedere una pausa di riposo. La meta è rappresentata dalla vetta della Grigna Settentrionale, una delle montagne più belle della provincia di Lecco.

La salita che porta alla vetta è adatta a tutta, poiché la salita non è particolarmente ripida sebbene sia però abbastanza lunga. Sulla vetta sarete ben ricompensati dalla magnifica vista delle montagne circostanti e dal panorama mozzafiato.

Come arrivarci

Si sale da Varenna ad Esino Lario lungo il passo dell’Agueglio, si supera Esino con le indicazioni per Cainallo.

Dal bivio sono circa 2km, si prosegue per il Vò di Moncodeno, la strada diventerà sterrata negli ultimi 50 metri, alla fine troveremo un ampio parcheggio. Dal 2014 il parcheggio è a pagamento, si possono acquistare i ticket presso le strutture ricettive di Esino o del Cainallo.

2. Salita al monte Bregagno

Il monte Bregagno è una delle montagne più panoramiche sul lago di Como. Una volta arrivati in cima si gode di una splendida vista sul lago di Como.

Si tratta di una salita di difficoltà media e di conseguenza non indicata a tutti poiché il dislivello è di circa 1200 metri risultando quindi abbastanza impegnativa per i poco esperti.

Come arrivarci

Per arrivare al luogo di partenza ci si dirige presso i Monti di Breglia, attraverso la Via ai Monti di Breglia, si arriva ad un parcheggio a pagamento per lasciare le vostre auto (il ticket costa 3€). Se non si trova parcheggio si può comunque pagare il ticket e parcheggiare l’auto a bordo strada, sul primo tratto del sentiero.

3. Cascata della Troggia

La Troggia è un torrente che sorge dal Lago di Sasso, percorre tutta la Val Biandino e sopra l’abitato di Introbio forma una cascata con un salto di centro metri.

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano
I 10 itinerari di trekking vicino Milano per un weekend attivo: la Cascata della Troggia

La cascata è facilmente raggiungibile al termine di un sentiero dalla lunghezza di appena un chilometro che parte da Ciresa. Arrivati in prossimità della cascata si gode di un magnifico spettacolo con la cascata avvolta dalle rocce e l’acqua spumeggiante.

Come arrivarci

La cascata, si vede anche in anche dalla strada provinciale che da Lecco giunge in Valsassina. Si può raggiungere tramite un sentiero di 1 km che si trova nella provinciale, nei pressi dello stabilimento Norda, arriva a valle, segue il torrente e raggiunge il laghetto, in cui si può ammirare la cascata.

4. Abbazia di San Pietro al Monte

Si tratta di un complesso architettonico di stile romanico situato nella valle dell’Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco ad un’altitudine di 630 sopra il livello del mare.

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano

Il luogo si compone di una basilica, un oratorio e un monastero. Si tratta di una costruzione che può risultare affascinante soprattutto per colore che hanno una passione per l’arte e per l’architettura. L’abbazia è raggiungibile esclusivamente a piedi in meno di un’ora partendo da Pozzo, frazione di Civate. Il sentiero è immerso nel bosco e prevede un tempo di percorrenza di circa un’ora. L’abbazia è visitabile tutti i giorni della settimana eccetto il lunedì. La domenica è possibile partecipare a visite guidate gratuite.

Come arrivarci

Dalla Statale 36, direzione Lecco, ci si avvia all’uscita Civate, si trova un grande parcheggio sotto il Municipio del paese. Un’alternativa è raggiungere la località Pozzo per avere più opportunità di parcheggi.

5. Val Codera

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano
I 10 itinerari di trekking vicino Milano: Val Codera- Font: https://www.facebook.com/RifugioLuigiBrasca/

La val Codera è una valle secondaria della Valchiavenna ed è considerata uno dei più begli esempi di valle alpina completamente naturale ad eccezione di una mulattiera. Si tratta infatti di una valle del tutto priva di strade e di insediamenti urbani.

Il sentiero parte da Novate Mezzola oppure dalla frazione di Mezzolpiano ed è interamente immerso in un fitto bosco. È adatto per qualsiasi livello di esperienza ed è anche particolarmente indicato per i bambini piccoli.

Come arrivarci

Da Milano in auto si segue la SS 36, se si viaggia in treno, dalla stazione di Milano si arriva a Colico, si prende la coincidenza per Novate Mezzola e si può andare già verso l’inizio del sentiero in 15 minuti.

6. Rifugio Riva in Valsassina

Si tratta di un rifugio raggiungibile al termine di un sentiero tra i boschi e che presenta anche magnifici scorci panoramici. Il tempo di cammino è relativamente breve a pari ad un’ora con partenza da Baiedo di Pasturo (LC).

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano
I 10 tinerari trekking vicino Milano: Rifugio Riva in Valsassina – Font: Gite in Lombardia

Inizialmente è presente un tratto asfaltato, seguito da un sentiero in salita con un dislivello di 400 m, per poi finire con una parte pianeggiante. La salita non risulta affatto impegnativa, rendendo così questo sentiero adatto a tutti.

Sul sentiero, all’altezza dei Piani di Nava, d’estate è possibile ammirare anche un simpatico gregge di pecore. Al rifugio di Riva sono presenti tante bontà locali oppure è possibile optare per un pic-nic.

Come arrivarci

Il luogo di partenza è Baiedo, una frazione di Pasturo, nella Valsassina, si raggiunge dalla statale che congiunge Valsassina e Ballabio fino a Pasturo, prima del ponte sul Pioverna. Si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Baiedo, in cui si trova un comodo parcheggio libero.

7. Alpe Giumello

Si tratta di una località situata sul Monte Muggio (LC) e dotata di grande fascino in ogni stagione. L’Alpe è raggiungibile in auto e, una volta arrivati, ci si potrà immergere nei numerosi sentieri che offre, donando pace e relax.

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano

I sentieri donano una magnifica vista sul lago di Como permettendovi di ammirare la bellezza di uno dei laghi più belli d’Italia. Sull’Alpe sono poi presenti numerosi rifugi e punti di ristoro, perfetti per assaporare dell’ottimo cibo e per godersi il paesaggio davanti a uno squisito piatto.

Come arrivarci

Sulla SS36 si sceglie l’uscita Valsassina fino a Ballabio. Alla rotonda si va a destra e si percorre la Valsassina fino a Margno. Si prosegue in direzione Vendrogno, quando si giunge a Narro si va a destra su una strada che è costituita da tornanti che conducono all’Alpe Giumello.

8. Parco del monte Barro

Fantastico itinerario che porta al pianoro di Pian Sciresa donando uno splendido panorama sul bacino del lago di Como.

È un itinerario facile e adatto a tutti, con una lunghezza di percorrenza di poco superiore a un’ora e con un dislivello di appena 100 metri.

Come arrivarci

Si percorre la SS36, si prende l’uscita Civate-Oggiono-Lecco lago, si seguono le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco. Per ulteriori informazioni, ecco ilsito del Parco

9. Monte Palanzone

Il monte Palanzone è una cima delle Prealpi lombarde che gode di una posizione panoramica sul lago di Lecco e sulla Pianura Padana.

La salita comincia da Colma di Sormano (CO) e ha un discreto dislivello di 500 m con un primo tratto di salita ripida per poi seguire un continuo saliscendi. In cima alla vetta è presente il rifugio Riella dove potrete rifocillarvi.

Come arrivarci

Si parte dall’Alpe del Viceré, in auto si può arrivare da da Erba o Albavilla, nella provincia di Como. Si trova un comodo parcheggio per la macchina (con 3€/giorno), ma anche un parco avventura e diversi ristoranti. 

10. Monte Crocione

Si tratta di un monte che si affaccia sul lago di Lecco e su Bellagio. Dalla vetta si gode di un panorama unico che permette di ammirare tutte le vette che circondano il lago di Lecco e la sua biforcazione nei due rami.

I 10 itinerari per un weekend attivo di trekking vicino Milano
I 10 itinerari di trekking vicino Milano: Monte Crocione-Font: https://www.ilpiaceredellamontagna.it/

Come arrivarci

Per poterlo raggiungere è necessario lasciare la macchina all’Alpe di Lenno. Il sentiero è molto facile semplice con una durata di quasi due ore e un dislivello di 450 metri. Una cosa da tenere in considerazione è che nel tragitto lungo il sentiero non sono presenti né rifugi né sorgenti.

Per un weekend all’insegna della natura, per scoprire posti nuovi a due passi da casa, lontani dal grigiore della città, mantenendo uno stile di vita attivo. Camminare fa sempre bene, se in montagna, immersi nella natura … è un vero toccasana.

Per scoprire nuovi itinerari e luoghi iconici, seguitemi anche sul mio profilo Instagram: Cristina outdoorper i montagna lovers!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti