Esiste qualcosa di più genuino e naturale di una fetta di pane? Elemento imprescindibile della nostra dieta mediterranea (ma non solo), il pane è parte fondamentale dell’alimentazione dell’uomo ormai da secoli, senza mai esserne uscito di scena.
Forse per la sua versatilità o magari grazie alla sua familiare semplicità; qualsiasi sia il suo segreto, il pane non è mai mancato sulle nostre tavole nonostante recenti insinuazioni che lo avevano tramutato in un potenziale nemico per la nostra salute. Le controtendenze attuali invece ci confermano fortunatamente il contrario: in un mondo che si interessa sempre più alle tradizioni e alle radici, abbiamo non solo riscoperto il fascino degli ingredienti puri, ma anche compreso che le ricette ed i cibi migliori sono quelli più semplici.
Il pane è il simbolo per eccellenza di questo ritorno alle origini e alla autenticità di un tempo; un alleato per il nostro benessere, un fidato compagno per affrontare in maniera più semplice e serena la dieta, senza privarci di quella sensazione di sazietà e soddisfazione che non deve mai mancare alla fine di un pasto.
Indice dei contenuti
Il pane e le sue proprietà, benefici e nutrienti
Per il pane vige il vecchio detto: ”Pochi ma buoni”. A comporlo sono infatti pochi ingredienti basilari ma fondamentali: farina, lievito ed acqua. Una formula così schietta ed immediata, eppure vincente e soprattutto ricca di qualità benefiche. Cosa rende il pane un alimento tanto importante ai fini di una dieta che sia considerabile sana ed equilibrata?
I carboidrati complessi, una carica a lungo termine
Il pane è un’ immancabile fonte di energia, contiene, infatti, carboidrati in gran quantità, regalandoci così un generosissimo apporto di energia a rilascio lento.
Questo avviene perché il nostro corpo trasforma i carboidrati in glucosio che viene, a sua volta, assorbito dalle cellule, in un processo essenziale per dare al corpo la forza necessaria per il corretto funzionamento di tutti i suoi organi.
I carboidrati del pane, però, sono complessi; ciò significa che la loro energia si propaga nel nostro fisico in maniera lenta e costante. Quindi, mangiare una rosetta con bresaola, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, un’ora e mezza prima di un allenamento è l’ideale per affrontare al meglio una qualsiasi sessione di sport!
Le fibre: amiche del benessere
Il pane è un alimento veramente poliedrico; ne esistono tantissimi tipi che si differenziano in base alla forma, alla preparazione, alla varietà di farina usata.
Soprattutto la scelta della farina è l’elemento chiave per lo sviluppo di un’altra grande qualità del pane, ossia il suo contenuto di fibre.
Specialmente il pane integrale o, in generale, i pani che derivano dall’uso di farine non raffinate contengono un livello di fibre che dona un enorme supporto nella battaglia contro il colesterolo.
Le fibre sono indispensabili per il fisico perché danno un prezioso aiuto per il corretto transito intestinale (in altre parole, per aiutarci ad eliminare le sostanze tossiche dal corpo). Infine, ma non per importanza: avete mai notato che dopo avere mangiato un paio di fette di pane ci sentiamo immediatamente sazi? Non è un caso; è merito delle nostre amate fibre.
Basta una semplice fetta di pane integrale con un po’ di hummus di cecie qualche fetta di pomodoro per renderci non solo sazie ma anche felici per la nostra salute e la linea.
Pochi grassi e tanto gusto: pane, amore e fantasia
Un panino al volo per pranzo è una soluzione veloce, pratica ma anche completa dal punto di vista dietetico.
Esistono miriadi di composizioni possibili per creare il panino dei nostri sogni: che sia col pesce o con la carne, con le verdure o con i formaggio, le possibilità sono pressoché infinite.
Questo è particolarmente vero se consideriamo che il pane ha pochissimi grassi, caratteristica che lo rende un alimento ideale come base per un pasto ricco di salute e povero di sensi di colpa.
La creatività è un ingrediente fondamentale in cucina per aiutarci ad affrontare qualsiasi tipo di dieta in maniera dinamica e stimolante: si può partire da un classico e scattante toast con edamer e prosciutto cotto per finire ad una baguette ”gourmet” con formaggio di capra e pere – qualsiasi sia la scelta, il risultato sarà sicuramente di successo.
Vitamine e minerali, la bellezza vien mangiando
I gustosi panini multicereali che scegliamo quando desideriamo un trionfo di sapori sono in realtà ricchi sia di quei minerali utili per rendere più forti le ossa (ad esempio, magnesio e ferro) che di tutta una serie di vitamine del gruppo B che combattono l’invecchiamento cellulare e contribuiscono allo stato di benessere di un paio di componenti del nostro corpo particolarmente importanti, specialmente per noi donne: la pelle ed i capelli.
Un sandwich di pane di segale con una fetta di salmone affumicato, degli spinacini ed una spruzzata di yogurt magro è tutto ciò che serve per regalare al nostro corpo un cocktail di vitamina B che sia light ma ugualmente efficace.
La ricetta del mio “piccolino”per la realizzazione del pane in casa
Questa mia svolta fitha appassionato un po’ tutti a casa mia, mettendo ai fornelli anche i miei ragazzi, in particolare il “mio piccolino” che si è dimostrato un vero e proprio chef-panettiere. Sono tanto orgogliosa di presentare la ricetta del pane realizzata da “pupo” (cuore di mamma).
Ingredienti
- 150 ml di acqua
- 150 latte caldo
- 5 g di lievito secco
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- 480 g di farina
Preparazione
All’acqua si aggiungono farina, lievito e latte, si mescola il tutto e si crea una sorta di impasto. Si lascia riposare in una terrina, coperta da un canovaccio per 40 minuti. Una volta che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, si creano delle piccole palline, si schiacciano riducendole a 1 cm e cuocere in padella anti aderente per qualche minuto per lato.
Da quando ho intrapreso il mio nuovo percorso di benessere, ho scoperto che per vivere bene e in forma, è essenziale cambiare mentalità e abitudini, anche nella scelta degli ingredienti e della loro preparazione. Per questo ho creato anche un ricettario fit, utile per chi vuole adottare uno stile di vita sano, senza rinunciare al gusto che ho deciso di donarvi iscrivendovi alla mia newsletter, per essere sempre informati sulle mie ultime novità!