fbpx
HomeLifestyleFitness & SportCome vivere in maniera sana senza rinunce? I consigli del mio personal...

Come vivere in maniera sana senza rinunce? I consigli del mio personal trainer Marco Bellini e la mia esperienza personale

Author

Date

Category

Uno stato di benessere fisico non implica soltanto lo stato di salute fisica, ma va a toccare più aspetti della vita, in particolare l’armonia tra la psiche e il fisico, prendendosi cura di sé a 360 gradi.

Cercare di vivere bene è una vera forma d’arte, ma può diventare uno stile di vita da adottare che lavora non solo sul fisico, ma anche sulla mentalità e sulla psiche, combattendo gli effetti dello stress.

Scegliere una vita attiva implica non solo trovare il giusto compromesso tra sport e alimentazione, ma anche condurre una dieta sana che si coniuga bene con il piano di allenamento, ma soprattutto che sia mirata ad un cambiamento più profondo che richiede una grande forza di volontà.

Cristina Cocco che si Allena con Marco bellini Personal Trainer
Vivere in maniera sana, allenamento in palestra

Non è facile riuscire ad accettare i cambiamenti del nostro corpo e del nostro metabolismo superati i vent’anni, andando verso gli “anta”. Si iniziano a notare piccoli inestetismi, cambiamenti fisici che possono creare insicurezze e non permetterci di vivere al meglio la nostra vita, ma soprattutto, non liberamente, limitandoci anche nelle scelte dei nostri outfit per mascherare quelli che noi chiamiamo “difetti”, ma che in realtà sono segni della nostra storia di vita, delle nostre esperienze e raccontano anche di noi.

Da dove parte il cambiamento per vivere in maniera sana? Ebbene, parte tutto dalla testa!

Per iniziare un percorso verso il benessere bisogna, prima di tutto, iniziare a cambiare mentalità e modo di vedere le cose.

Allenamento con Marco Bellini
Vivere in maniera sana: Training con Marco Bellini

Un buon inizio è quello di pianificare i propri obiettivi per il giorno dopo, prima di andare a dormire. Da questa buona abitudine ne trarrà beneficio l’alimentazione, potendo mettere in pratica una dieta equilibrata o trovare attività che possano aiutare il corpo e la mente, ad esempio qualche “coccola” durante la giornata come un massaggio o dello stretching per le pause.

Concedersi del tempo per se stessi e ascoltarsi, regalandosi dei momenti per sé è uno dei doni più importanti da farsi per avviare un percorso di benessere personale e amarsi sempre per quello che si è.

Vivere in maniera sana: Rispettare i propri limiti

Un altro importante accorgimento per vivere bene è capire quando è il caso di fermarsi e rispettare i propri limiti. Imparare a conoscere il proprio corpo, adottare uno stile di vita corretto, aiuta a prevenire anche future patologie. Anche dedicare del tempo per organizzare l’alimentazione può essere utile per non lasciarsi travolgere dalla stanchezza scegliendo cibi più pratici, ma meno sani e trovando il tempo e il modo per scegliere i cibi migliori che appaghino la fame e il gusto.

Ecco alcune mie ricette fit per mangiare bene e sano.

Vivere in maniera sana: l’attività fisica aiuta il corpo e la mente

WhatsApp Image 2022 06 10 at 12.45.07
Vivere in maniera sana, allenare il corpo e la mente

Sembrerà una frase fatta, ma il movimento e un’attività fisica regolare aiutano il corpo e la mente. Per iniziare, bastano anche 15 minuti di passeggiata al giorno per aiutare il proprio corpo a liberarsi dallo stress, a lasciare andare i pensieri e godersi il panorama di una passeggiata liberatoria. Proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia 150 minuti di attività fisica a settimana, con intensità da leggera a moderata.

Vivere in maniera sana: Allontanare l’ansia e lo stress

Per vivere bene è utile trovare attività come yoga e meditazione, molto utili per l’ansia e che allontanino lo stress che danneggia la salute e può dare insonnia, rabbia immotivata e può essere uno dei motivi principali dell’aumento del peso.

Anche la qualità del sonno è fondamentale per vivere bene e per evitare disagi, come la stanchezza cronica, problemi di memoria e concentrazione o un sistema immunitario più delicato. Per dormire bene è fondamentale trovare anche dei semplici rituali per un sonno di qualità. Bisogna spegnere le luci, tenere lontani tutti i devices elettronici che distraggono dal sonno e piano piano allontanarsi dagli stimoli.

I consigli di Marco Bellini per vivere in maniera sana e stare in forma

MarcoBellini Personal Trainer
Vivere in maniera sana, i consigli dell’operatore olistico Marco Bellini

Questi pochi, ma utili consigli sono stati preziosi anche per me per riprendere in mano la mia vita e dedicarmi al mio benessere, in modo da potermi vedere sempre nella migliore versione di me stessa. Per riuscire in questa delicata missione mi sono affidata all’operatore del benessere o olisitico, Marco Bellini.

Marco inizia i suoi studi come atleta, nel 1974 come ginnasta e nel 1979 come karateka, ha proseguito gli studi con il massaggio Thai che scopre nella metà degli anni ’90 in Thailandia. Questo tipo di massaggio, infatti, stimola molto il nostro corpo e permette di sciogliere tutte le tensioni. Negli anni 2000 inizia lo studio dello shiatsu e di una visione olistica del corpo

Adotta, successivamente, un approccio orientale, volto al benessere totale della persona, con una visione circolare del corpo umano, diversa dal mondo occidentale.

L’esercizio fisico, infatti, stimola endorfine e serotonina che portano la persona ad un benessere completo, agendo su più aspetti dell’essere umano.

Il benessere può essere diviso quindi in due macro aree: benessere e relax col massaggio shiatsu, thailandese e la riflessologia plantare e quello in movimento tramite ginnastica riequilibrante, tonificazione muscolare, ginnastica per il respiro e percezione del sé.

Per scoprire di più sull’attività, per consulenze e per conoscere meglio questo approccio olistico,  ecco il sito: https://www.benesserecontatto.it/ .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti