Da sempre il Natale è sinonimo di famiglia, profumo di panettoni appena sfornati, festeggiamenti con amici e parenti, lo scambio di regali nel calore della propria casa.
Infatti, il proverbio italiano popolare recita: “A Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Questo perché trascorriamo per tradizione il Natale in famiglia, in casa.
Quando arriva questa bellissima festività tanto amata da grandi e piccini si inizia a decorare casa rendendola sempre più bella, con un’atmosfera magica che rende questi giorni speciali! E se vi dicessi che è possibile decorare anche ambienti molto intimi come il bagno e la camera da letto in modo da renderli unici e originali? Ecco una breve guida imperdibile!
Indice dei contenuti
Quali sono le prime cose che facciamo a partire dal primo Dicembre?
Prima di ogni altra cosa iniziamo a decorare le nostre case. Tiriamo fuori le luci di Natale, i presepi, gli alberi di Natale, le stoviglie. Tutte le cose più belle che abbiamo perché rappresenta il periodo più gioiosa dell’anno e ci teniamo a ad accogliere i nostri ospiti nel modo più caloroso e accogliente possibile!
Gli ambienti di casa più intimi: la camera da letto e il bagno
Ogni anno vi propongo delle idee e dei consigli perché abbiamo il tempo a disposizione per fare acquisti, pensare ai regali e all’organizzazione per le feste natalizie è sempre meno.
Tra qualche settimana arriveranno gli inviti alle cene di Natale dell’ufficio, le pizze con la classe dei nostri figli e mille altri impegni che saltano fuori anche all’ultimo momento.
Quindi, non fatevi trovare impreparati, iniziate a portarvi avanti! Quest’anno vi propongo anche delle idee in tessuto per la camera da letto, dei vostri piccoli e, immancabili, anche graziosi accessori per il bagno! Ne ho visti davvero tanti in giro e vi assicuro che basta davvero poco per portare l’atmosfera natalizia in tutta la vostra casa senza escludere nessun ambiente.
Quali decorazioni utilizzare per il bagno e come sceglierle?
Ci sono davvero tantissime soluzioni sul mercato per il bagno. Troverete delle idee più originali, a quelle più classiche, ma anche delle creative, ispirate al fai da te di Leroy Merlinche mi hanno davvero stupita!
Se vi state chiedendo dove poter posizionare i vostri nuovi addobbi l’importante è lasciare lo spazio necessario per vivere il bagno in sicurezza senza riempirlo con alberi o cassapanche e presepi ingombranti, per il resto, ci si può sbizzarrire in tutta tranquillità e lasciare spazio alla creatività.
Infatti, sono necessari dei piccoli e semplici addobbi che richiamano l’atmosfera natalizia. Si possono utilizzare dei rami sempreverdi con pigne, bacche rosse e agrifoglio, adesivi ma anche sfruttando i tessuti. Gli asciugamani con disegni natalizi, come il classico tartan verde e rosso, danno sempre un tocco più festoso all’ambiante senza risultare troppo impegnativi o ingombranti.
Si possono utilizzare gli addobbi sullo specchio, aggiungere le candele profumate e glitterate sulla vasca da bagno o davanti alla finestra.
Sono molto belli anche piccoli alberelli da appoggiare sulla mensola dei spazzolini, si possono aggiungere dei semplici rametti di legno, ultimamente sono molto in voga quelli in stile romantico – shabby chic- sul davanzale della finestra, oppure appendere delle ghirlande con dei fili di luci per un effetto che ci ricorda la neve.
Per chi preferisce un’idea originale e poco ingombrante, anche degli alberelli creati con dei rametti sono molto belli e di grande effetto!
La camera da letto addobbata per le feste!
Come addobbare la camera da letto in vista del Natale? Sicuramente scegliendo delle parure di lenzuola, cuscini,spugne e coperte con motivi natalizi. Questi dettagli potranno essere veri e propri must have che saranno i protagonisti assoluti della vostra camera da letto!
I colori principali che richiamano queste festività, sempre basandosi sul proprio gusto, potrebbero essere il rosso, l’oro, l’argento, il rame, il verde o motivi come il tartan che evocano lo spirito natalizio. Basterà abbinare i colori e le fantasie tra di loro per creare un’atmosfera magica. Potete incorporare degli elementi naturali oppure fare accostamenti cromatici trasformando la camera in luogo in cui si può vivere appieno l’atmosfera del Natale.
Se vi state chiedendo dove acquistarli, vi anticipo che ci sono molto offerte in corso. Ho trovato delle trapunte tartan da WestWing, delle parure copripiumini di cotone con gnomi rossi daFavi, dei bellissimi coordinati con le renne rosse da Sheinma anche da Ikea!
Dopo aver arredato tutta la casa invadendola con lo spirito natalizio e con tantissimi dettagli e accessori irresistibili non vi resta altro che spuntare il vostro calendario dell’avvento fino alla vigilia di Natale!