La montagna è una delle mie passioni, un amore che condivido con il mio compagno e i miei figli. Il punto di riferimento è una casa a Ponte di Legno con una storia per noi importante. Vi porto a conoscerla
Home Lifestyle Una casa a Ponte di Legno…la mia! Uno spazio formato famiglia

Una casa a Ponte di Legno…la mia! Uno spazio formato famiglia

Author

Date

Category

La montagna è una delle mie passioni, un amore che condivido con il mio compagno e i miei figli. Quando trascorriamo le vacanze in Val Camonica il punto di riferimento è una casa a Ponte di Legno che ha una storia per noi molto importante. I genitori del mio compagno l’hanno comprata più di 40 anni fa! Anche loro adoravano questi luoghi e da allora questa casa ha visto susseguirsi le generazioni. È la vera casa di famiglia che conserva ricordi e tracce del passato e noi la adoriamo anche per questo.

 Vi porto con me a conoscerla.

La posizione è fantastica! Il posto è tranquillo, pieno di pace, ma in pochi minuti a piedi si raggiunge il cuore del paese. Esco di casa e in un attimo sono nella via del passeggio! Della mia casa a Ponte di Legno mi piacciono la location e il suo aspetto da baita di montagna: il legno, la pietra e il ferro battuto sono i materiali tradizionali delle abitazioni della Valle e danno sempre un tocco fiabesco.

Gli interni della mia casa a Ponte di Legno: a vincere è il calore della sala

Anche l’interno rispecchia molto il gusto delle case di montagna. I muri in pietra, il parquet a terra, i mobili in legno naturale. Siamo molto affezionati alla piccola cucina, dove c’è ancora qualche pezzo di “antiquariato” che il mio compagno ricorda fin dall’infanzia, ma lo spazio che viviamo davvero al 100% è la sala. La usiamo sia come salotto che come sala da pranzo e l’occhio è catturato da un dettaglio che tutti apprezzano: il caminetto!

Durante l’inverno accenderlo è davvero meraviglioso perché crea subito un’atmosfera romantica. I ragazzi lo adorano e hanno scoperto che è ideale per arrostire i marshmellows. Il divano e la poltrona ci offrono tutta la comodità per trascorrere molti momenti di vita in famiglia, come guardare la tv o leggere. Accoccolati tra i cuscini ci divertiamo e ci rilassiamo davvero, perché per tutti noi essere nella casa a Ponte di Legno è sinonimo di vacanza!

La vista sulla Val Camonica: un valore aggiunto!

Quando ho ospiti questo è l’angolo perfetto per chiacchierare e bere un caffè, soprattutto in questa stagione fredda! Nel periodo di Natale qui addobbiamo l’albero, perché c’è un’altra cosa che rende la sala davvero fantastica: una gigantesca vetrata con una vista spettacolare sul Monte Castellaccio.

Il panorama lascia senza fiato! Lungo la giornata è possibile ammirare la trasformazione del paesaggio. La luce sulle cime dell’Adamello cambia, le ombre creano affascinanti giochi di contrasto e i colori sembrano sempre nuovi e diversi. Come se la montagna fosse viva e si cambiasse d’abito. È bellissimo uscire sul balcone, anche in inverno, e riempire i polmoni d’aria fresca.

Bellissimo è il grande tavolo in legno vivo, dove amiamo riunirci per mangiare e per…preparare gustose ricette! La Val Camonica offre prodotti di prima qualità in ogni stagione: a noi piace raccogliere i funghi e quando siamo nella casa a Ponte di Legno dedichiamo cure e attenzioni particolari alla cucina. È un’attività speciale da condividere con la famiglia e i miei figli non si tirano mai indietro quando si tratta di sporcarsi le mani con uova e farina. In questo periodo le loro ricette preferite sono i biscotti alla cannella e la torta di mele, perfetti per la colazione e anche per iniziare a vivere il clima delle feste natalizie.

La zona notte: il calore del parquet, del piumone…e dell’Atalanta

Quando finisce la giornata e arriva l’ora della nanna è il momento di trasferirsi nella zona notte. La famiglia del mio compagno è piuttosto numerosa e poiché questa casa a Ponte di Legno era destinata alle loro vacanze, servivano tre camere da letto! Oltre alla matrimoniale ci sono due camerette, dove dormono i bambini e – quando serve –  gli ospiti. Anche qui c’è il parquet sul pavimento. Il legno aumenta la sensazione di comfort e calore e io lo adoro. Quando le temperature sono più rigide scelgo per il letto la morbidezza di un soffice piumone, ma c’è un altro dettaglio utile a riscaldare l’ambiente: il gagliardetto dell’Atalanta, la squadra che ho imparato ad amare grazie alla passione calcistica del mio compagno.

Dalla finestra della mia camera da letto, come dalla sala, posso ammirare tutta la bellezza della natura. L’Adamello e il Castellaccio dominano in tutta la loro grandezza! Mi affaccio sulla Valle la mattina appena mi sveglio e la sera, poco prima di dormire, mi soffermo qualche istante a guardare le luci del paese.

Amo la mia casa a Ponte di Legno perché accoglie tutto ciò che per me è importante. La montagna e la mia famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti

Cosa comprare nei saldi 2021…ultimi giorni, se ancora non ne avete approfittato!

Come individuare i capi da comprare nei saldi 2021, tra evergreen e classici, ma con un occhio alle tendenze della prossima primavera!

Milano Fashion Week #mfw2021 sfilate online e eventi in streaming, dal 23 febbraio al 1 marzo

La moda non si ferma! Alla Milano Fashion Week F/W 2021-22, passerelle e presentazioni in formato digitale sono (almeno quelle) alla portata di tutti

Come scegliere il profumo puntando su personalità e seduzione. Conosciamo le fragranze ai feromoni

Come scegliere il profumo è un dilemma di bellezza per uomini e donne. Consigli e indicazioni per decidere, conoscendo il potere dei feromoni

Il 17 febbraio è la Festa del Gatto, Purina ha ben 10 “regali” per gli amici-mici (e anche cani)

Dal 1990 la Festa del Gatto cade il 17 febbraio. Il mio Chicco la festeggia con Purina. Vi racconto perché!

Un dolce per San Valentino? Il Pastaio di Ponte di Legno per un amore al primo morso

Scegliere un dolce per San Valentino non può essere casuale, per la festa degli innamorati ci vuole una delizia preparata con amore