fbpx
HomeLifestyleQuando addobbare l'albero di Natale? L'8 dicembre oppure prima?

Quando addobbare l’albero di Natale? L’8 dicembre oppure prima?

Author

Date

Category

Da qualche anno la tendenza sembra essere quella di addobbare l’albero di Natale con largo anticipo. Sarà una scelta dettata dalla felicità e dallo spirito natalizio nell’aria oppure una scelta dettata dai social e dagli influencer che hanno anticipato i tempi anche per dare consigli per gli acquisti?

Addobbare l’albero di Natale in anticipo oppure aspettare la tradizionale 8 dicembre è legato sicuramente a diversi fattori. Ma guardiamo il lato positivo di questa tradizione,  preparare l’albero in anticipo oppure no, rappresenta sempre un momento di tranquillità e anche un ottimo antistress. Infatti, dedicarsi all’albero di Natale aiuta a combattere lo stress, accresce l’entusiasmo e il clima natalizio in famiglia, ma può essere anche un modo per uscire dalla routine quotidiana.

Perché addobbare l’albero di Natale ci riporta all’infanzia

Addobbare l’albero di Natale e le nostre case è un’usanza legata alle tradizioni di famiglia, ma questa tendenza può essere legata anche all’entusiasmo per l’arrivo del Natale.

L’albero di Natale rappresenta un momento legato ad emozioni forti, perché, purtroppo sono legati a ricordi dolorosi, infatti, questa festività può dare anche un senso di malinconia.

Il Natale
Addobbare l’albero di Natale: una festa legata all’infanzia e ai ricordi

Infatti, queste festività possono essere un momento di grande gioia e felicità se si trascorrono con i propri cari, con le persone a cui teniamo o con persone che non riusciamo a vedere sempre, soltanto per le festività.

L’importante è ricordarsi di rispettare le emozioni degli altri perché per alcuni potrebbe essere anche un momento di grande tristezza perché si ricordano le persone che non ci sono più e che avremmo voluto al nostro fianco.

Come addobbare l’albero di Natale, scegliere nuove luci o decorazioni?

Lalbero di natale con rami folti
Addobbare l’albero di Natale: rami folti e decorazioni

Instagram è una grandissima fonte di ispirazione per gli alberi di Natale, sicuramente uno dei punti di forza per le decorazioni sono le luci che daranno un tocco unico al proprio albero. Tendenzialmente, per decorare al meglio l’albero di Natale, è meglio che sia ricco di luci e ben distribuite.

Si possono scegliere luci colorate, bianche e si può scegliere tra illuminazione fredda o calda, più luci si utilizzano più l’albero sarà bello. Una delle tendenze più in voga è quella di utilizzare catene led che sono punti luminosi.

Per distribuire le luci bisogna considerare che per ogni metro d’altezza servono 300 punti di luce. Utilizzando un filo luminoso da 20 metri si può addobbare un albero di 1,8 metri.

Comprare un nuovo albero di Natale: quale scegliere?

Se si vuole acquistare un albero di Natale bisogna intanto cercare di capire le proprie esigenze e gli ambienti, quindi valutare gli spazi e le altezze, per cui se si tratta di spazi piccoli o con soffitti alti. Un’altra scelta importante è quella basata sul design dell’albero, quindi se si preferisce uno stile moderno o più tradizionale.

Per scegliere l’albero adatto è necessario, come si diceva prima, considerare l’altezza della stanza, quindi con soffitti tra i 210 e i 330 cm si possono scegliere alberi di un’altezza tra 160 e 190 cm. Quindi, una regola di massima può essere che la cima dell’albero sia 50 cm più bassa del soffitto.

Un’altra scelta molto ardua è: abete vero o albero sintetico? Sicuramente il primo rende l’atmosfera di casa più magica, anche a livello di odori, portando i profumi di questo bellissimo albero, coltivato solitamente, in vivaio, quindi senza rovinare la natura, altrimenti per una scelta più ecologica si può anche piantare in giardino se si acquista con le radici, dandogli una vita più lunga.

L‘albero di Natale sintetico, invece, può essere usato per diversi anni, più e più volte, quindi è più comodo per quanto riguarda la manutenzione e dal punto di vista economico.

La scelta del colore degli addobbi e il pantone del 2023

Oranamenti colo magenta pantone anno 2023
Addobbare l’albero di Natale con il colore Pantone 2023: il magenta

L’albero classico non passa mai di moda come le decorazioni rosse, oro, argento e blu perché creano da sempre un’atmosfera magica ed elegante.

L’oro è il colore perfetto anche per chi vuole un albero classico che si può arricchire anche con fiocchi, bacche e tutto ciò che farà brillare il vostro  albero. Per chi, invece, preferisce un albero davvero particolare  e non convenzionale può scegliere il color magenta in tutte le sue sfumature.

Il magenta è il Pantone dell’anno 2023, si tratta di una tonalità del rosso, inclusiva e ibrida come definito da Pantone, ma rappresenta inoltre la passione per l’arte il disegno e della moda, una nuance che ci accompagnerà!

Al di là del colore da scegliere per gli addobbi per il vostro albero di Natale, si possono scegliere le palline o addobbi di dimensioni diverse, opache, lucide, color pastello, tono su tono o di colori contrastanti. Addobbare l’albero per le feste risveglierà la vostra creatività!

Ricordatevi infine di distribuire le palline e altri addobbi sfruttando la profondità dei rami e il riflesso delle luci. Una volta che avete aggiunto le vostre nuove luci e/o addobbi all’albero di Natale, risplenderanno e illumineranno gli ambienti di casa.

Albero di Natale fai da te? Perché no?

Se si vuole un albero di Natale poco convenzionale e che possa stupire si può pensare anche ad una decorazione fai da te. Versatile, particolare e unica nel suo genere.

Si può, per esempio, creare la sagoma stilizzata su una parete con dei festoni, rami o luci colorate, ma si può realizzare anche un albero più culturale con una pila di libri o con un bellissimo collage di bottoni su stoffa da parete.

Un albero di Natale molto artistico può essere disegnato o stampato su tela, in modo da avere una piccola opera d’arte duratura. Chi ama disegnare può realizzare la sagoma e le decorazioni, anche con sfondo nero e pennarelli bianchi per l’effetto lavagna.

Gli alberi di Natale fai da te in legno sono una nuova frontiera della creatività, non sono semplicissimi da realizzare, per questa decorazione servono pazienza e impegno, ma il risultato è davvero straordinario. Ideali per ambienti nordici, rustici, ma anche shabby chic, renderanno la casa ancora più elegante.

pexels phuong nguyen 14551690
Addobbare l’albero di Natale: i mercatini di Natale

Mercatini di Natale e iniziative imperdibili

Se si vuole approfittare del ponte dell’Immacolata per visitare anche i Mercatini di Natale e dedicarsi allo shopping natalizio per trovare nuove ed esclusive decorazioni per addobbare il proprio albero di Natale, la propria casa o il presepe.

Tra i mercatini più famosi d’Italia ci sono quelli dell’Alto Adige che sono anche i più tradizionali, insieme a quello di Bolzano, con Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Per avere informazioni su orari, chiusure e attività, consultate il sito: www.mercatinodinatalebz.it 

In Trentino i Mercatini di Natale sono di natura tedesca e regalano atmosfere da fiaba indimenticabili.

Imperdibile a Milano l’evento di Artigiano in Fiera, in cui le eccellenze del territorio sono le protagoniste di quest’evento internazionale di altissimo livello. Si tratta della kermesse mondiale delle attività produttive. Quest’evento si terrà dal 3 all’11 dicembre, a Fieramilano, con accesso giornaliero dalle ore 10 alle 22.30.

Da novembre fino a inizi gennaio un altro appuntamento imperdibile è quello a Roma, in Piazza Navona, con i mercatini dedicati alla Befana che ne è la protagonista e che si può ritrovare in diverse forme.

Napoli è nota per il suo rinomato mercatino di Natale in via Gregorio Armeno, conosciuta per i presepi artigianali, ma ci sono anche negozi, chioschi e bancarelle che vendono statue di ogni tipo e imperdibili i tipici presepi napoletani.

La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale. Non perdete questa bellissima opportunità!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti