Perfino Santa Claus diventa un turista e decide di visitare Milano durante le feste di Natale, per trovare divertimento, arte, cultura e non solo
HomeTravelVisitare Milano durante le feste di Natale? Lo fa anche Babbo Natale!

Visitare Milano durante le feste di Natale? Lo fa anche Babbo Natale!

Author

Date

Category

‘Milano: la città che cambia il tuo Natale’ è il titolo di un nuovo video promozionale che invita a visitare Milano durante le Feste. Perché? Perché è una città che offre sempre – e soprattutto in questo periodo – tantissime cose belle da fare e da vedere. Lo sa anche Babbo Natale, protagonista di questa campagna di comunicazione di Yes Milano, l’agenzia di promozione ufficiale del Comune meneghino.

È una storia breve, ma intensa. Novanta secondi in cui è sintetizzata la vacanza di Santa Claus tra i luoghi della cultura e le trattorie per gustare tipicità ed eccellenze gastronomiche. Quale dolce natalizio è simbolo proprio di Milano? Il Panettone, e Babbo Natale non poteva non assaggiarlo.

visitare Milano durante le feste

Un turista speciale arriva a visitare Milano durante le Feste!

Al Polo Nord, con il suo tradizionale abito rosso, Babbo Natale si annoia e così decide di partire, arrivando a Milano per vivere un’esperienza da turista. Questo lo spunto della nuova campagna del Comune, con Santa Claus testimonial perfetto per invitare tutti a visitare Milano durante le Feste.

Il dinamico vecchietto si cala nell’atmosfera della Milano della moda e dello shopping, scegliendo di rinnovare il suo look e mimetizzarsi tra la gente che acquista i regali. Incontra nuovi amici e con loro sperimenta le più interessanti esperienze culturali milanesi: passeggia tra le sale della Pinacoteca di Brera e in smoking assiste ad uno spettacolo Alla Scala.

Visitare Milano durante e feste
Scala di Milano

Babbo Natale, come i turisti giunti in città, non cerca soltanto arte e cultura, ma anche svago e divertimento. Nessun problema! La movida milanese gli offre balli in discoteca e un momento dedicato al buon cibo e alla cucina lombarda, con una fetta di panettone gustata in trattoria. I ritmi della vacanza milanese di Santa sono così intensi, da fargli dimenticare i suoi ‘doveri’. La sua chat Wapp – con gli elfi, probabilmente – impazzisce, ci si domanda dove possa essere sparito e mai tornerà.

Alla fine Babbo Natale cede al richiamo dei bimbi che aspettano i regali e, con un vecchio tram milanese che si alza in volo per il Polo Nord, lascia felice il capoluogo lombardo.

Milano città che cambia, cresce e si reinventa

Devo dire che l’idea di questo video è semplice, ma bellissima ed efficace. Racconta un centro come Milano, legato alla sua storia e alle sue tradizioni, ma capace di rinnovarsi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Dopo un anno e mezzo difficile anche per la capitale della produttività, Milano sta ripartendo e sa che solo mostrandosi al meglio – con i suoi punti di forza e le sue bellezze – potrà offrire un’esperienza indimenticabile. Questo è vero anche per i milanesi, i primi a voler tornare a godere dei loro spazi urbani: passeggiare in centro, vedere mostre e musei, andare a teatro. Anche io sono stata Alla Scala qualche settimana fa con i miei figli, e mi sono sentita al settimo cielo.

Ma cosa può trovare in città chi viene a visitare Milano durante le Feste? Ecco alcune idee carine che ho selezionato per voi nella Milano addobbata e luminosa di questo Natale!

Visitare Milano durante e feste

Qualche idea per visitare Milano durante le Feste di Natale e Capodanno

Visitare Milano durante e feste

Ripensando al video con Babbo Natale turista, credo che non gli sarebbe bastato un mese per scoprire gli eventi natalizi milanesi. Tra gli spettacoli imperdibili ci sono senza dubio le luminarie natalizie del centro, dall’albero di Piazza Duomo alla Galleria Vittorio Emunuele II. Suggerisco un tour tra gli alberi illuminati che disseminano le piazze, uno più bello dell’altro! Quello in Piazza della Scala è una vera esperienza sensoriale, fatta anche di profumi, mentre a Piazza Cordusio l’abete viene reinterpretato da Lancome…in veste Tour Eiffel. Ai bimbi piacerà tanto quello di Piazza San Fedele, sponsorizzato da Cartoon Network e pieno di attività per i più piccoli.

Ci sono belle istallazioni di luce anche in zone meno turistiche e tra quelle che mi sono piaciute di più c’è Illumina alla BAM Biblioteca degli Alberi zona Porta Nuova. Art light urbana con paesaggi polari e orsi bianchi, per sensibilizzare tutti sul tema del riscaldamento globale. Illuminati anche gli chalet del mercatino e la pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi vicino Porta Romana, dove fino al 16 gennaio l’ex Centro Balneare Caimi ospita tanti laboratori per i più piccoli.

Un posto dove forse Santa Claus non è andato è il Villaggio delle Meraviglie! Per lui, abituato all’originale, il più grande Christmas Village milanese non poteva avere un grande appeal, ma per chi arriva a visitare Milano durante le Feste può essere una tappa molto divertente.

Visitare Milano durante e feste

Cento e più cose da fare e vedere in città per chi sceglie di visitare Milano durante le Feste

Devo ammetterlo, è davvero impossibile raccogliere in un solo articolo tutto ciò che è possibile vedere a Milano nel periodo natalizio, ma vi svelo un trucco per trovare tanti altri suggerimenti!

Potete partire da Conosco un posto Milano per scoprire luoghi per lo shopping insoliti e particolari, ma anche ristoranti originali come il nuovo spazio Food Ralph Lauren in via della Spiga. Mentre siete a spasso a curiosare nelle vetrine delle boutique di lusso, tanto vale concedersi una pausa caffè…griffata!

Il sito ufficiale del turismo milanese, Yes Milano, è fonte (quasi) inesauribile di eventi e novità sempre aggiornati. In qualunque momento decidiate di fare un salto a Milano, sarà la vostra Bibbia.

Chissà che non ci incontri tra le vie di Milano? Io sarò in giro, almeno finchè non parto per la montagna. Se andate a visitare Milano durante le Feste, fatevi qualche foto nei posti che reputate più belli e…taggatemi.

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti