Dieci piccole attività locali che confezionano prodotti artigianali di altissima qualità. La genuinità si trova dai negozianti di fiducia!
HomeFoodIl giro d'Italia a tavola con prodotti artigianali di altissima qualità selezionati...

Il giro d’Italia a tavola con prodotti artigianali di altissima qualità selezionati da 10 produttori locali

Author

Date

Category

In occasione del Natale, (ahimè è proprio dietro l’angolo) vi consiglio 10 piccole attività che confezionano prodotti artigianali di altissima qualità incredibilmente buoni.

Da sempre supporto le piccole realtà: trovo che abbiano un’offerta di qualità e più genuina rispetto alle grandi marche. Per questo vi suggerisco quando possibile di acquistare gli ingredienti per le vostre ricette da piccoli produttori come il fruttivendolo sotto casa o il macellaio o il pescivendolo di fiducia.

Partiamo subito con i primi prodotti artigianali di altissima qualità: il Pecorino di Farindola

Il Pecorino di Farindola è un formaggio originale perché preparato utilizzando il caglio di maiale, che gli conferisce aroma e sapori particolari. E’ sicuramente fra i mie prodotti artigianali preferiti! Si tratta di un caso unico in Italia e forse nel mondo. Talmente buono che è diventato un presidio Slow Food: un riconoscimento che premia i prodotti artigianali di altissima qualità.

La lavorazione con il caglio suino ha origini molto antiche. Di ‘formaggio dei Vestini’ – fatto con caglio di suino – si parla già in epoca Romana. In passato Farindola era un paese molto popoloso, dove l’allevamento ovino era diffuso e importante grazie ai suoi immensi pascoli pubblici. Il suo formaggio era oggetto di scambi sui mercati più importanti – come quello di Penne o Loreto Aprutino – in cui era molto apprezzato.

prodotti artigianali di altissima qualità

L’unicità del prodotto è dovuta a vari fattori tra i quali spiccano la genuinità del luogo di produzione (Farindola, appunto, e altri paesi nei territori di Pescara e Teramo) e l’utilizzo del caglio del maiale.

Ora passiamo da Farindola per arrivare ad un altra parte dell’Abruzzo, Civitella Casanova!

Portiamo in tavola questo Natale il pane accompagnato da un olio EVO 100% Bio: si quello di Spadone

Questo fantastico prodotto viene prodotto a Civitella Casanova, un piccolo comune di neanche 2000 abitanti in provincia di Pescara. L’alta resa in olio rappresenta senza dubbio un grosso punto di forza di tale varietà. Al gusto è mediamente fruttato, con nota di amaro e moderatamente piccante.

La storia della piccola azienda abruzzese Spadone è incredibile. Nel 2007 la prima vera folgorazione, avvenuta da un neoacquisto di due piccoli appezzamenti, posti in un luogo chiamato Pelone e con alcune piante plurisecolari di una bellezza straordinaria. Ve lo posso confermare perchè ho passato molti anni della mia infanzia tra le terre Abruzzesi.

prodotti artigianali di altissima qualità

L’azienda, di conduzione famigliare decide cosi nel 2015/2016 far assaggiare l’olio di queste terre quasi incontaminate, poste su una fascia collinare alle pendici della catena appenninica che varia dai 350 ai 430 metri di altitudine. Nasce una linea di prodotti Bio distribuiti in tutta Italia.

Le varietà di olio Spadone sono prodotti artigianali di altissima qualità che nascono da queste straordinarie piante: gli ulivi. Le caratteristiche sono più uniche che rare. In più l’olio EVO biologico al 100% abruzzese è anche certificato dall’ente “Suolo e Salute”. Ricco di polifenoli offre un perfetto equilibrio di sentori e profumi.

Non è stato un caso averlo scelto nella mia ultima video ricetta postata su Youtube! L’olio da sempre dona all’uomo benessere e vigore e assieme ad altri buoni alimenti costituisce la base del mangiare tipico della nostra amata terra italiana. L’olio entra in tantissimi piatti della ‘dieta mediterranea’.

Che Natale è senza il salame ad accompagnare i nostri aperitivi? Troverete quello giusto presso La Mela di Ponte di Legno!

Eh, si La Mela è sita proprio nella mia amata Ponte di Legno! Ho scoperto il negozio appena abbiamo iniziato ad andare in montagna! Per me è uno dei punti di riferimento imprescindibili per le ceste natalizie. Amici e parenti ve lo possono confermare!

L’azienda è nata nel 1988 e sin dai primi giorni di apertura, la mission è stata quella di ricercare i migliori prodotti dell’antica tradizione di cucina locale della montagna. Italo e sua moglie hanno una vasta selezione di prodotti artigianali di altissima qualità da offrire alla clientela. Il servizio al concumatore è da sempre un credo irrinunciabile per loro.

Il loro salame è qualcosa di incredibile, ben lontano dal classico salume che si acquista al supermercato. Ne hanno di diverse varietà: c’è quello di cinghiale, molto saporito, quello di cervo, aromatizzato al tartufo. Non manca il salame di capriolo, ai porcini e infine anche quello alle erbette di montagna!

prodotti artigianali di altissima qualità

Nel loro shop è anche disponibile la Mortandela. Si tratta di un salame passato nella farina gialla e poi affumicato all’aria di montagna…qualcosa di unico! Troverete nelle mie Stories di Instagram tutta la storia di questo prodotto e su come viene fatto.

Un’altra chicca per gli amanti della casa. Troverete in negozio anche manufatti tipici della Val Camonica: strofinacci, presine, tazze. Tanti articoli dall’essenza alpina, che sanno di legno, che portano la montagna a casa nostra anche quando siamo impossibilitati ad andarci.

Le arance della Sicilia appena raccolte da Giovanni

Chi di voi non ama farsi una spremuta a colazione e farsi un pieno di vitamina C? Da qualche anno ormai compro le arance dall’azienda agricola di Giovanni Arcuri. Si tratta di una piccola realtà sita in Sicilia, più precisamente alle porte di Palermo. Le arance si presentano con buccia di colore verde acceso, con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta.

prodotti artigianali di altissima qualità

Oltre alle arance, il gentilissimo Giovanni produce anche limoni, mandarini, mandaranci e un olio extra vergine di oliva squisito. Il suo aroma è intenso, un profumo che ci riporta di colpo in campagna, sotto un ulivo. Il colore è verde scuro, torbido, dal quale si capisce che è uscito da poco dal frantoio. Insomma, dovete assolutamente provarlo!

Un’idea per chi ama il profumo agrumato in casa, durante le feste. Si possono metter in forno le bucce di arance e mandarini, così da diffondere il profumo fra le stanze oppure creare un bel centro tavola con i limoni tagliati, stecche di cannella, i lilium e dei ramoscelli di abete. Un tocco di classe e originalità che stupirà i vostri invitati!

I prodotti artigianali di altissima qualità che riporto sempre con me da Canosa di Puglia? Le mozzarelle del caseificio Centrone (oltre alla stracciatella e ai nodini!)

Il Caseificio Centrone si trova a Canosa di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La mozzarella Pugliese è un formaggio molle a pasta filata prodotto con latte vaccino pastorizzato, con l’aggiunta di fermenti lattici termofili, caglio e sale.

prodotti artigianali di altissima qualità


In estate tra i miei piatti preferiti c’è la caprese: un bel pomodoro maturo, qualche foglia di basilico e una mozzarella fresca e gustosa. Che goduria! Ovviamente preparata con la mozzarella pugliese è ancora più buona!

Assaggiata le mozzarelle e innamoratevi della burrata e della stracciatella. I mie figli la adorano a tal punto di farci un giretto ogni volta che andiamo a trovare amici e parenti in Puglia e non dimentichiamo mai di portarla con noi quando torniamo al Nord. Si può trasportare anche per più di 700 chilometri, perchè il caseificio mi prepara sempre delle confezioni in polistirolo che ne conservano la freschezza.

Le super marmellate del Giardino Felice non possono mancare tra i prodotti artigianali di altissima qualità

Si sa: nessuna merendina potrà mai esser buona (e salutare!) come una fetta di pane con dell’ottima marmellata. Vi consiglio i prodotti del Giardino Felice di Angolo Terme, in provincia di Brescia. Ho conosciuto i proprietari qualche anno fa mentre scoprivo le pietanze presso il loro ristorante La cuna de Lac. Che dire, mi sono innamorata subito e da allora vado ogni volta che mi è possibile a mangiare con la famiglia!

Le marmellate del Giardino Felice Angolo Terme

Perchè prendere le marmellate proprio da questa azienda agricola? Semplice per la varietà delle marmellate. Non sono solo buone ma gli abbinamenti sono fantastici! Ve ne dica qualcuna; zucca e lavanda, zucchine e lavanda, mele e liquirizia, carote e zenzero, pomodoro e canapa, cipolle e peperoncino, insomma, come non trovare quella più adatta alle nostro palato?

Hanno un’offerta interamente basata sul green e sull’assenza di pesticidi, non a caso riforniscono il Ristorante La Cuna del Lac: un locale a gestione familiare con una cucina che riprende la tradizione. I dolci sono anche loro semplici ma rigorosamente prodotti nella loro cucina.

Hanno una zona esterna dedicata alla clientela con animali da cortile, oliveto e un parco esterno dove i più piccoli possono svagarsi in sicurezza e più grandi possono rilassarsi.

I gustosi cioccolatini di Paolo Riva di Treviglio

A Treviglio, in provincia di Bergamo, c’è una delle pasticcerie migliori dell’intera Lombardia: quella di Paolo Riva. La loro offerta è veramente vastissima: panettoni, cioccolateria, dolci in vasocottura e creme spalmabili sono solo una parte della loro vasta produzione!

La frase riportata sul loro sito fa capire benissimo il modus operandi di Paolo Riva: “Siamo ripartiti dalle basi, dalla fava di cacao, nell’intento di creare qualcosa di eccezionale, o forse di assolutamente normale, il cioccolato, nella sua forma più pura. Cioccolato e non massa di cacao, un prodotto che nasce dalla fava di cacao e non da aggiunte strategiche”

“Saper scegliere con attenzione la provenienza delle fave e quindi la loro qualità più estrema. Prendersene cura e lavorarle cercando di esprimere tutto il meglio che ogni singola fava conserva dentro di sé. Dalla fava al cioccolato appunto” conclude.

E vogliamo parlare delle confezioni? Sono graziosissime! L’ho scoperto qualche anno fa grazie ad un cadeaux ricevuto e da allora lo consiglio a tutti gli amici!

La Nduja calabrese dell’azienda agricola Galea, la mia preferita tra i prodotti artigianali di altissima qualità in Calabria

Lo sappiamo tutti il prodotto tipico per eccellenza della Calabria è la nduja. Per i pochi che ancora non la conoscono, è un salume che si ottiene macinando il grasso pregiato di maiale – proveniente dalla pancetta – insieme a carne magra proveniente dalle rifilature di coscia e spalla. Il segreto della consistenza cremosa risiede nell’ottima qualità del grasso impiegato per preparare questo salume piccante.

prodotti artigianali di altissima qualità

La macinatura della carne avviene insieme al peperoncino crusco piccante, essiccato al sole cocente della nostra Calabria, ed alla salsa di peperoncino piccante. Il colore rosso è dato dal peperoncino piccante in polvere.

Le parole chiave dell’azienda agricola Galea sono: artigianalità, qualità, salute, rispetto dell’ambiente e degli animali, economia circolare. La loro sede è a Uria, una piccolissima frazione in provincia di Catanzaro. La nduja è una vera chicca!!

Il Branzi della latteria Branzi, il formaggio dolce e delicato

Come fa una donna con il compagno bergamasco a non conoscere il Branzi? Impossibile! Tra i formaggi più noti della Val Brembana, è inconfondibile per il suo gusto e il color paglierino.

La Latteria Branzi raccoglie il latte di settanta piccole aziende di montagna, con il quale produce grandi formaggi della tradizione bergamasca. Inoltre, stagiona e seleziona il meglio delle produzioni casearie Orobiche.

prodotti artigianali di altissima qualità

Numerosi i prodotti offerti, anche se quello di punta è ovviamente il Branzi, che prende il nome dal paese dell’Alta Valle Brembana in cui è nata la produzione tradizionale. Qui ancora il latte intero di mucca viene lavorato presso i locali della Latteria Sociale di Branzi Casearia, per produrre un formaggio dal sapore dolce e delicato, che si abbina a meraviglia con qualsiasi tipo di confettura.

Cosa aspettale? Contattateli, potrebbe essere anche un occasione per scoprire le Orobie e i suoi numerosi prodotti artigianali di altissima qualità!

L’ultimo dei miei consigli sui prodotti artigianali di altissima qualità? La pasta di Pietrabianca

Siamo tutti abituati a mangiare la pasta ‘famosa’, di marchi conosciutissimi, ma vogliamo mettere a confronto quella comparta al supermercato con la pasta fresca artigianale? Adoro la pasta e creare dei sughetti che “acchiappano” i sapori che creo in cucina.

prodotti artigianali di altissima qualità

Vi suggerisco quindi un altro prodotto da portare sulle nostre tavole a Natale o semplicemente da regalare: la pasta di Pietrabianca. Inconfondibile per colore, profumo, ruvidità e porosità, ha tutte le caratteristiche necessarie per esaltare i migliori condimenti. La preparazione parte da un’attenta analisi ed una sapiente scelta del migliore grano duro, italiano e tracciabile, dal raccolto al piatto. Così abbiamo la garanzia di un prodotto di assoluta eccellenza.

Ogni elemento nella lavorazione – come l’umidità e la temperatura – viene gestito con grande attenzione e precisione, grazie anche a macchinari di ultima generazione. Dopo la trafilatura al bronzo, la fase di asciugatura è quella più lunga: ci vogliono anche due giorni per alcuni formati.

Dite la verità, voi rifiutereste sotto l’albero una bella cesta intrecciata tradizionale con prodotti artigianali di altissima qualità? Queste sono alcune idee che ho scelto di regalare quest’anno a Natale perchè i prodotto gastronomici sono sempre i più graditi.

Non si sbaglia mai!

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti