fbpx
HomeLifestyleDecluttering e riordino, dal guardaroba a tutti gli spazi della casa. Ricevi...

Decluttering e riordino, dal guardaroba a tutti gli spazi della casa. Ricevi gratis la mini guida pratica

Author

Date

Category

Decluttering e riordino sono spesso usati in coppia? Perchè? Sono certamente le due facce della stessa medaglia, anche se qualche piccola sfumatura di significato c’è. Vediamole insieme, con un piccolo anticipo di una sorpresa che ho preparato per voi!

decluttering e riordino

Decluttering e riordino, come fare spazio…in casa e nella vita

Purtroppo non esiste un termine italiano unico che esprima tutta la portata dell’inglese decluttering. Ci vorrebbe un immenso giro di parole. Probabilmente per questo motivo si usa anche da noi per indicare quella magica pratica di “riordino casa” che Marie Kondo, regina assoluta nell’applicazione di questo metodo, ha reso famosa ovunque.

Decluttering non significa solo a fare ordine in uno spazio fisico, ma anche in uno spazio della mente e dell’anima. Nel Cambridge Dictionary il verbo ‘declutter’ – che possiamo tradurre come ‘rimuovere da un luogo le cose che non servono, per renderlo più piacevole e più utile’ – è contrapposto al termine ‘clutter’, ‘ingombro, disordinato’. In questa pratica quasi zen, entrano quindi – insieme all’idea di ordine/disordine – anche concetti come ingombro/libertà, pieno/vuoto, pesante/leggero.

decluttering e riordino

Credo sia per questo che decluttering e riordino sono così emotivamente faticosi. Non si tratta solo un lavoro fisico (talvolta immane e che può spaventare), ma qualcosa di più profondo.

C’è però una buona notizia.

Il decluttering può trasformare – migliorandola – non solo il nostro armadio, ma la nostra vita. Semplificandola a partire dalla gestione del modo in cui ci vestiamo: meno abiti (ma più adatti alla nostra identità stilistica), meno spese, meno caos, meno bisogno di rimettere in ordine.

Il decluttering è qualcosa che tutti (davvero tutti) possono fare (se sanno come farlo)

Decluttering e riordino hanno non solo una serie di vantaggi pratici, sia a breve che a lungo termine, ma si riflettono in modo positivo sulla nostra vita. E l’altra buona notizia è che ci sono poche e facile regole concrete da seguire, vere e proprie istruzioni adatte a tutti.

decluttering e riordino

Ecco perchè ho deciso di raccogliere tutto in una mini guida gratuita, rivolta a coloro che desiderano ridiventare padroni del proprio armadio. Ho pensato soprattutto al guardaroba, ma in realtà le linee guida e le informazioni contenute sono adatte per tutti gli ambienti di casa, dal cassetto più piccolo alla soffitta!

L’ho intitolata Less in (much) More. Come ridurre il tuo guardaroba ed essere felice o Mini-guida al Decluttering ed averla gratuitamente è facilissimo. Iscrivendovi alla mia newsletter la riceverete nella vostra casella di posta elettronica in formato pdf stampabile. Con questa iscrizione si creerà una linea diretta con il mio blog e i contenuti dei miei spazi social, su cui sarete sempre aggiornati secondo i vostri interessi.

decluttering e riordino

Per iscriverti e avere gratis la mini guida basta compilare il breve e facile Form che si apre in sovraimpressione sulla mia home page, in colore rosa. Inserendo nome e mail potrai scegliere se avere gratuitamente la guida su Decluttering o riordino o il mio ricettario con i piatti autunnali!

decluttering e riordino

Iscriviti e poi controlla la tua casella mail, anche nella cartella Promozioni. Entra nella community che riceverà la mia newsletter con regali e contenuti esclusivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti