Nel week end sono stata in un vivaio per curare una pianta di aloe e mi è venuta voglia di decorare la casa con i fiori freschi. Ecco qualche segreto davvero utile
HomeLifestyleDecorare la casa con i fiori freschi è un'arte conosciuta come Flower...

Decorare la casa con i fiori freschi è un’arte conosciuta come Flower Design. Consigli per scegliere e curare i nostri bouquet

Author

Date

Category

Saper decorare la casa con i fiori freschi è una vera e propria arte. Esistono professionisti del flower design capaci di trasformare del tutto un ambiente grazie ai fiori, ma anche noi “non esperti” possiamo utilizzarli per rendere la nostra casa più bella. Come?

decorare la casa con i fiori freschi

Seguendo qualche semplice consiglio, per sceglierli e curarli in modo che durino a lungo.

Perché decorare la casa con i fiori freschi?

Perché un bouquet fiorito regala ad ogni ambiente un tocco di raffinatezza ed eleganza, oltre a portare colore e profumo! Un mazzo di fiori freschi offre davvero tante soluzioni decorative ed ornamentali ed è un errore credere che si possa tenere solo in soggiorno.

tulipani italiani tuli park Arese

I flower designer ci dicono che anche la cucina, il bagno e la camera da letto possono essere valorizzati grazie ad un mazzo di fiori. Quale il migliore per ogni ambiente?

In bagno vincono lavanda e orchidee, mentre nella zona notte restano le classiche rose a regalare l’atmosfera giusta. Per la cucina sì a piante grasse, garofani, mughetti. Adatti anche i tulipani, che gli esperti consigliano anche per il soggiorno e la sala da pranzo! Vi anticipo che ho scoperto il posto perfetto dove trovare tulipani di tutti i colori…dopo ve lo svelo….

Prima però non siete curiosi di conoscere i consigli per una lunga durata dei fiori in vaso? Non sono complicati e sono davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha il pollice verde.

Le 10 regole base per decorare la casa con fiori freschi…e farli durare a lungo

tulipani italiani per il flower design Cristina Cocco

Si comincia con la scelta e l’acquisto, che rispondono alle prime due regole fondamentali: comprare i fiori ancora chiusi o allo stato di bocciolo e preferire sempre quelli di stagione.

La terza regola riguarda la scelta del posto dove collocarli, perché significa che lì vogliamo attirare l’attenzione. È consigliabile in prossimità di un punto luce naturale, ma che non sia troppo caldo. Vicino ad una finestra il nostro mazzo fiorito starà benissimo, purché non arrivi troppo sole.

Al quarto punto del decalogo del perfetto flower designer c’è l’acqua. Nel vaso non va messa troppo fredda, ma a temperatura ambiente. Il segreto in più per non far proliferare i batteri? Aggiungere un po’ di varichina o – in alternativa – un cucchiaio di aceto o un’aspirina.

Regola cinque: il taglio del gambo. Gli esperti dicono di farlo sotto l’acqua corrente, appena prima di disporre i fiori nel vaso. Un taglio di sbieco garantirà una maggiore durata e meglio ancora se viene effettuato ogni giorno. Decorare la casa con i fiori freschi richiede piccole attenzioni e un po’ di tempo, ma i risultati ci ripagheranno di ogni sforzo.

Disporre i fiori e conservarli…altre 5 regole base per non sbagliare

Decorare la casa con fiori freschi significa aggiungere un tocco chic ed elegante, per questo ci sono alcuni trucchi per non commettere errori nella disposizione dei fiori.

flower design fiori freschi

Primo, non devono essere troppo fitti all’interno del vaso. I fiori devono poter avere spazio tra loro e “respirare”. Secondo: gli accostamenti cromatici non dovrebbero mai essere troppi – massimo due secondo il più rigido bon-ton del flower design – ed eccessivi. Meglio seguire le linee di colori della casa e dei suoi vari spazi per essere sicuri di evitare cadute di stile. Terzo: avere sempre l’accortezza di togliere le foglie che – riempendo il vaso – finirebbero sotto il livello dell’acqua.

Le ultime due regole hanno a che fare con la durata dei nostri fiori recisi, che sarà maggiore quanto più sapremo prendercene cura. Per il cambio acqua è ottimale la cadenza quotidiana: per i più pigri si può fare ogni due giorni, ma non di più. Per ravvivarli può, come ultimo tocco finale, essere utile vaporizzarli con acqua fresca. Questo aiuta a combattere anche contro l’ambiente troppo secco dei nostri appartamenti (soprattutto in città).

Un luogo magico per i tulipani…Tulipani italiani ad Arese

Cristina Cocco raccolta tulipani per decorare la casa con i fiori freschi
Cristina Cocco presso il campo di Tulipani Italiani Arese- MI

Seguendo tutti queste indicazioni, che cosa possiamo fare questa primavera per decorare la casa con i fiori freschi? Scegliere i tulipani, tipici fiori di stagione e, per chi abita come me vicino a Milano, andare ad Arese da Tulipani italiani. Una meravigliosa azienda agricola florovivaistica che – nel rispetto di tutte le norme anticovid – è aperta ad accogliere chiunque voglia vivere l’esperienza di raccogliere da sé i propri tulipani.

Questo luogo è bellissimo, come i suoi proprietari, Edwin e Nitshue. La loro storia, d’amore e professionale, è molto bella ed esprime tutto il coraggio di un progetto green in cui entrambi hanno creduto. Con la loro passione hanno saputo creare un’oasi di pace e di Natura a due passi dalla città, offrendo l’opportunità a tutti di immergersi nel piacere di un contatto con la terra, l’erba, i fiori. Tulipani Italiani non è solo un campo di tulipani dove poter creare il proprio mazzo personalizzato, ma una vera esperienza sensoriale di colori e profumi.

Nel giardino di Edwin e Nitshue c’è sempre spazio per una passeggiata, anche se – come tutti – anche loro si sono dovuti adeguare alle regole sanitarie. In questo periodo l’entrata è soggetta a limitazioni e va quindi prenotata, ma la soddisfazione di vedere i campi in fiore e sfiorarli con le mani non è cambiata. Ci sono cose belle che il Covid non ci ha tolto e la fioritura dei tulipani di questo tuli-park è una di quelle.

Con questi tulipani dedicarsi ad un perfetto flower design sarà davvero semplice!

nf 8172taglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti