fbpx
HomeTravelLa Costiera Amalfitana: un itinerario di due giorni di bellezza e mare

La Costiera Amalfitana: un itinerario di due giorni di bellezza e mare

Author

Date

Category

Pochi sanno che la Costiera Amalfitana è la terra delle zagare, dei limoni, con panorami mozzafiato e acqua cristallina.

Non mancano anche meravigliose spiagge, abitazioni multicolori in verticale e tante strade e viuzze che portano in luoghi paradisiaci. Ogni angolo nasconde bellezza, ispira delle foto incredibili ed è ideale per una sosta.

Questa tappa si presta sia per un soggiorno più lungo in pieno relax oppure per un weekend romantico, una sorta “di fuga d’amore” dal tran tran quotidiano.

Cosa fare e cosa vedere in Costiera Amalfitana per un weekend

La Costiera Amalfitana è perfetta per un tour in barca, infatti dal mare si può godere di una vista privilegiata, senza il caos delle spiagge affollate. Questa zona offre delle bellissime proposte di tour in barca per l’isola di Capri, ma anche per le più vicine Positano e Amalfi. Si possono prenotare in loco, ma anche attraverso app come Booking che si possono accoppiare alla pianificazione del soggiorno.

Altri punti di interesse che si possono raggiungere via mare sono la Grotta Bianca, la Grotta Verde, il Faro di Punta Carena e la celeberrima Grotta Smeralda, con un ingresso di 14 euro. Un luogo magico, considerato anche come una sorta di “tempio azzurro sul mare” che lascia davvero a bocca aperta per la sua bellezza disarmante.

pexels arnis rascal 10550140
Vista mozzafiato della Costiera Amalfitana

Quando visitare la Costiera Amalfitana

Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è sicuramente la primavera, con la fioritura degli alberi di limoni, i i giardini in fiore e non si rischia la calca di gente.

In estate, soprattutto ad agosto, la Costiera può essere davvero affollata con conseguenti problemi di traffico (la strada è unica e molto stretta) di parcheggio e, soprattutto, prezzi proibitivi.

Per soggiornare, se si vuole stare in pieno relax, è consigliabile evitare i centri più grandi come Positano o Amalfi e trovare alloggio anche nelle frazioni vicine, come Lone, Atrani, Maiori, Minori, Praiano … per potersi spostare agevolmente senza rischiare il traffico e il caos delle zone più turistiche.

Ecco alcuni suggerimenti per prenotare una vacanza smart e senza problemi: I 5 siti di viaggi low cost e smart

Come muoversi in Costiera Amalfitana

Questa zona ha una conformazione geografica particolare, la strada costiera che attraversa tutti i paesi è molto stretta e piena di curve rendendo gli spostamenti più lunghi.

I parcheggi scarseggiano e muoversi in macchina nella Costiera Amalfitana, soprattutto in estate o durante le feste, può essere molto complesso. Ci si può spostare utilizzando il trasporto pubblico, ad esempio: gli autobus della Sita Sud , che collegano tutti i paesi della Costiera e hanno diverse tipologie di biglietti.

Per gli spostamenti via mare sono consigliabili gli aliscafi della Travelmar che collegano Positano, Amalfi, Minori, Maiori, Cetara e Salerno.

Un’idea molto carina e anche romantica è quella di noleggiare uno scooter o una bici (preferibilmente elettrica) e godere delle viste mozzafiato, fermarsi per qualche scatto o scoprire bellezze nascoste durante il tragitto.

pexels silvia trigo 1296200
Panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana

Cosa vedere in Costiera Amalfitana, gli itinerari inediti

Vedere Amalfi by night è una vera magia con un paesaggio davvero incredibile. La piazza principale, ossia quella Santo Spirito, ospita la caratteristica Fontana degli asini, tra vicoli strettissimi e molto suggestivi.

Ogni vicolo è intitolato a un santo, il protettore del paese è Sant’Andrea, con una chiesa di una bellezza imponente, al quale ci si affida per tutte le incombenze o per tutti i problemi.

Perdendosi tra i vicoli del centro storico, ci si può ristorare facendo una dolce pausa nella storica Pasticceria Pansa per assaggiare una delle specialità più conosciute, la classica delizia al limone oppure provare la Santarosa, una sfogliatella davvero gustosa.

amalfi coast g5a0b49618 1920
Amalfi, Costiera Amalfitana

Positano da amare, la città verticale della Costiera Amalfitana

Positano è una città molto conosciuta della costiera, è una località turistica internazionale, super affollata durante i mesi estivi.

Nasce come un borgo di pescatori, ma adesso ha una nuova anima che la rende affascinante, per chi la visita per la per la prima volta.

A colpo d’occhio è possibile notare il suo sviluppo verticale, le case sembrano costruite arrampicandosi le une sulle altre, aggrappate alla roccia che si affaccia sul mare.

pexels ana eva 4155138
Positano, la città verticale della Costiera Amalfitana

Le sue stradine e viuzze strette, colorate e piene di fiori sono davvero bellissime da percorrere, intervallate da negozi e boutique dove fare shopping, infatti questa cittadina è conosciuta per la produzione di sandali e vestiti. La Chiesa Santa Maria Assunta con la sua cupola si fa notare nella città.

Le spiagge principali sono due: la Spiaggia Grande e la Spiaggia del Fornillo, distante pochi minuti di cammino dal molo degli aliscafi. Per qualche ora, per un paio di giorni o per una serata diversa, Positano merita di essere vista almeno una volta nella vita.

Il Fiordo di Furore e Praiano

A differenza di Positano ed Amalfi, questo luogo è molto tranquillo e meno caotico. Non si riesce a parlare di un centro reale e le case si arrampicano per Monte St.Angelo a 120 mt sopra il livello del mare.

Si può arrivare al mare dopo aver sceso circa 300 gradini che si affacciano sulla spiaggia della Cavitella,  mentre poco più avanti si trova Marina di Praia, con una bellissima spiaggetta ed un piccolo porto con tutte le barche per le escursioni.

image 8
Fiordo di Furore, Costiera Amalfitana

Continuando questo tour di spiagge e luoghi nascosti si trova uno dei luoghi più suggestivi della Costiera, ovvero il fiordo di Furore con Marina di Furore, che si tratta di un piccolissimo villaggio di pescatori che sorge in fondo al fiordo. Un luogo di rocce e mare che lascia davvero senza fiato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti