Quali sono i maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno? Le sfilate ci aiutano ad individuare le tendenze da seguire. Scopriamole tutte.
Home Moda I maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno. La maglieria punta...

I maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno. La maglieria punta su filati, texture e colori

Author

Date

Category

Sono sulla bocca di tutti: i maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno riempiono riviste e blog di moda. Ormai è ora di pensarci seriamente! Le giornate possono essere ancora calde, soprattutto al Sud, ma a Milano e al Nord ci sono già state piogge e serate fresche.

Prima che arrivi il freddo vero è bene fare un remind dei trend che riguardano la maglieria della stagione Fall/Winter 2021-2022. Giusto per non arrivare impreparati alla mattina in cui scopriremo di dover per forza tirare fuori dall’armadio un pullover!

Vediamo come creare look e outfit capaci di rispondere alle esigenze di tutti giorni, sempre con comodità ed eleganza. Vogliamo comfort, ma senza rinunciare allo stile.

maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno Dolcevita protagonista della stagione 21/22

I modelli da avere assolutamente tra i maglioni che indosseremo in autunno e in inverno

La prima domanda quando si tratta di maglieria resta sempre la stessa. Quali modelli dobbiamo avere nel guardaroba?

La stagione che ci aspetta vede in vetta il pullover dolcevita. Lo adoriamo perché si associa all’idea di un caldo abbraccio e perché nelle fashion weeks lo abbiamo visto in soluzioni che soddisfano i bisogni reali della vita quotidiana. Comodità ed eleganza. I più sottili e impalpabili, in filati pregiati, saranno perfetti come sottogiacca e andranno sotto tutti quei blazer che pure possiamo includere tra i pezzi irrinunciabili. Abbinabili con gonne midi o pantaloni, potranno essere anche parte di set coordinati tre pezzi che vedranno quindi la maglia vestire l’intero corpo!

Resta attuale e contemporaneo lo scollo a V, perfetto per dare slancio alla figura e far apparire il collo più esile. Se la scollatura è profonda sarà perfetto su camicie con dettagli particolari come ruches o ricami. Questo modello ricorda lo stile college e preppy delle divise scolastiche e proprio così lo hanno spesso interpretato gli stilisti, completando il tutto con un capo must have del prossimo autunno inverno: la gonna a pieghe.

Amanti del classico girocollo? C’è spazio anche per lui in tutti i look casual e informali, soprattutto nelle interpretazioni più attuali che vedono un trionfo dell’oversize e soluzioni stratificate. Porteremo il pullover girocollo maxxi sopra un maglione lupetto super aderente, per uno stile daily, ma anche glamour.

maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno Il pullover nero oversize è sempre attuale

In tuti i modelli, la moda oversize dei maglioni incontrerà il trend delle lunghezze mini. Ebbene sì, i maglioni che indosseremo in autunno e in inverno saranno crop. Una soluzione purtroppo mai troppo gradita alle più freddolose, che troveranno però un rifugio sicuro tra le braccia – altrettanto fashion – del knitwear e dei capi in lana effetto hand made.

Scopriamo questa e altre tendenze in tema di filati e texture.

Ossessione cozy e giochi tricot che ricordano i maglioni fatti a mano dalla nonna

A chi non piace essere avvolto nella morbidezza e nel calore di un maglione fatto a mano? Praticamente a nessuno e per questo l’hand made resterà protagonista dell’armadio autunnale e invernale in tema di maglieria! Filati chuncky, lavorazioni a costine o a trecce che sembrano realizzate ai ferri dalle nostre nonne, dimensioni maxxi che fanno diventare i maglioni quasi delle coperte, da indossare sul divano guardando la tv o davanti al caminetto.  

L’attenzione alle texture e ai filati naturali si inserisce in quel filone che sempre più mette i materiali in primo piano, realizzando ad arte giochi di intrecci che definiscono geometrie, effetti tridimensionali e ‘fantasie’ anche restando su singole cromie. I maglioni dei marinai norvegesi, tutti trecce, losanghe e nodi, diventano la fonte di ispirazione e il punto di riferimento per molti maglioni che indosseremo in autunno e in inverno anche senza dover affrontare le temperature rigide delle latitudini scandinave. 

È così anche per abiti in maglia, altro top trend della stagione 21/22, che riescono comunque a vestire e valorizzare le forme femminili più sofisticate con sensualità. Sembra che mai come in questo autunno – anche grazie al prezioso cachemire e al raffinato mohair – con la maglia si possa realizzare davvero di tutto: body, abiti da sera e tute che aderiscono come una seconda pelle.

I colori dei maglioni che indosseremo in autunno e in inverno parlano alla Natura

Uno dei colori che abbiamo amato durante l’estate, protagonista di outfit e make up ispirati alla luce del sole, ci accompagnerà nella stagione Autunno Inverno 21/22. L’arancione ravviva le giornate fredde e uggiose e ci mimetizza in uno dei fenomeni più belli di questo periodo: il foliage. 

La sfumature della terra sono state tra le più viste in passerella e i maglioni che indosseremo in autunno e in inverno vedranno le infinite nuancè di marrone sposarsi tra loro o con i grandi classici: il bianco, il nero, il beige.  Eppure ogni nuova stagione ha la sua cromia super cool, innovativa e spiazzante. Quale sarà quella di quest’anno in tema di pullover? Il verde, obviously. In tonalità shock prato e smeraldo, con una brillantezza e un’audacia che certo non sono per tutti. E allora? Si vira sul muschio, fango, Kaki…per tornare al contatto con la Natura.  

Non ho dimenticato il nostro migliore amico: il pullover nero! La soluzione da indossare praticamente con tutto. Non manca ed è protagonista di un fashion tip da urlo, da condividere al volo tra tutti quelli ispirati dalle sfilate F/W 2021-2022. Per sfruttarne appieno semplicità e versatilità, si abbina con pezzi glam – gonne e pantaloni – pieni di paillettes e pietre preziose.

maglioni che indosseremo in Autunno e in Inverno il verde è il colore della stagione 2021-2022

Non siete ancora soddisfatte perché fate parte del gruppo delle minimaliste ad oltranza? Il pullover nero si porta su pantaloni super skinny, tono su tono, per un look comfy che vede nel total black una di quelle certezze su cui scommettere sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti

Il Calendario dell’Avvento

Un calendario dell'avvento pieno di fashion e beauty tips per accompagnarti fino a Natale. Ogni giorno una casella,...

Donne che aiutano le donne: 5 scrittrici, 5 libri al femminile utili per risolvere mille problemi nella nostra vita quotidiana

Voglio parlarvi degli ultimi libri che ho letto, scritti da donne che aiutano le donne con informazioni, consigli e dritte pratiche per migliorare la vita! Shopping, salute e benessere, alimentazione, fitness…

Le mie occasioni per il Black Friday e i miei consigli. Seguiamo hobby e passioni investendo su ciò che ci rende felici

In cerca di consigli e occasioni per il Black Friday? Il mio (di consiglio) è pensare ai vostri oggetti dei desideri e approfittare degli sconti per togliervi uno sfizio…o fare già qualche regalo di Natale

Casa Marzia e Fondazione Archè, un aiuto alle donne vittime di violenza. Speciale 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Ho scelto il 25 novembre per parlarvi di un progetto importante. Come Casa Marzia, e tutte le altre strutture della Fondazione Archè, portano concretamente un aiuto alle donne vittime di violenza e ai loro figli

La mia beauty routine, i miei prodotti e la semplicità di pochi e facili gesti di bellezza alla portata di tutte

Quando vi parlo di trucco e make up mi chiedete spesso in direct quali sono i segreti della mia beauty routine quotidiana, quella veramente adatta alla vita normale di tutte noi. Eccovi accontentate!