Il mio rifugio in Val Camonica per ritrovare la pace del corpo e della mente? La Tana dell’Orso a Ponte di Legno, dove il bosco custodisce i segreti di una vita di salute e wellness
HomeTravelLa Tana dell’Orso un centro benessere a Ponte di Legno, un’oasi di...

La Tana dell’Orso un centro benessere a Ponte di Legno, un’oasi di relax con una spa immersa nella magia della montagna

Author

Date

Category

Godersi un bagno idromassaggio in una Jacuzzi immersa nei boschi è un sogno che si avvera per chi ha la fortuna di conoscere la Tana dell’Orso, un centro benessere a Ponte di Legno…ma anche hotel e ristorante. Nonostante il nome non parliamo infatti di una fredda e scomoda spelonca, adatta ad accogliere al massimo qualche rude plantigrado, ma di un centro benessere dove trovare tutti i comfort che abbiamo sempre desiderato.

tana dell'orso centro benessere a ponte di legno cristina cocco

Il mio amore per uno stile di vita che guarda alle piccole cose che fanno davvero la differenza nella nostra esistenza, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere questa esperienza da favola. Che volete che vi dica? Ancora una volta mi è toccato sacrificarmi in prima persona per potervi poi raccontare tutta la meraviglia di questo luogo.

Scherzi a parte, ho conosciuto la Tana dell’Orso in un momento della mia vita in cui avevo veramente bisogno di qualcosa che alleggerisse la stanchezza del corpo e soprattutto della mente. Non potevo essere più fortunata, perché la forza rigenerante che sono riuscita ad assorbire mi ha aiutata ad affrontare meglio tutto ciò che stava succedendo. Per questo vorrei rendervi partecipi di tutto ciò che ho trovato.

Pronti a seguirmi?

centro benessere ponte di legno tana dell'orso

Una volta nel bosco c’era il lupo di Cappuccetto Rosso…oggi ti accoglie un centro benessere!

centro benessere a ponte di legno immerso nel bosco Tana dell'orso

La Tana dell’Orso a Ponte di Legno è nata nel 2006. Prima il ristorante, poi la spa e un hotel per completare una location davvero difficile da replicare. Qui i desideri di pace, tranquillità e benessere diventano reali. L’effetto è quello di un luogo fiabesco un po’ fuori dalla realtà, immerso nel bosco e abbracciato dalle vette. Per dimenticare ogni frenesia e ogni fonte di stress, anche se in realtà siamo a pochissima distanza dal paese e in una zona di passaggio – qui in Val Camonica – davvero importante.

La Val Sozzine è uno degli angoli della Valle dove la riqualificazione e il turismo hanno saputo incontrare la sostenibilità e il rispetto per l’ecosistema montano e alpino. Le aree – attrezzate per offrire servizi e qualità alle nostre vacanze – si armonizzano nella Natura, pur trattandosi di un nodo strategico. Ci troviamo sulla strada che porta al Passo del Tonale, meta ambita dai mountain’s lovers sia in estate che in inverno.

Tutto intorno alla struttura è un paradiso di montagne – tra cui domina il Castellaccio – e di bellezza: i boschi di conifere, l’acqua limpida e fresca del torrente Narcanello, un percorso ciclo-pedonale family friendly, itinerari suggestivi per escursioni estive…e sciate – sia fondo che discesa – quando arriva la neve.

Il bello che ti circonda ovunque non si trova soltanto fuori dalla Tana dell’Orso, ma anche all’interno. Visitiamo insieme gli spazi di questo centro benessere a Ponte di Legno?

La Tana dell’Orso è un centro benessere a Ponte di Legno dove vivere esperienze uniche…per il corpo e lo spirito!

Ho ritrovato lo stesso legno profumato dei boschi della Val Sozzine dentro le stanze dell’hotel, negli spazi del ristorante, negli arredi della spa. Lo stile delle suite e delle camere – travi a vista e pavimento in legno – richiama le baite di montagna, con l’aggiunta di tutti i servizi come televisione con collegamento Sky, Wi-Fi, frigobar, cassetta di sicurezza. Bello trovare anche il bollitore, con cui si può creare subito atmosfera bevendo the, tisane e infusi.

In estate e in alta stagione è consigliabile una prenotazione anticipata di 5 giorni, per essere certi di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze, in inverno ne sono di norma sufficienti 2.

I pacchetti che abbinano hotel e spa non sono l’unica soluzione per frequentare la Tana dell’Orso. È possibile accedere anche soltanto all’area benessere! Dal lunedì al giovedì l’ingresso di tre ore a 30 euro a teste consente l’uso della piscina, dell’area esterna con la Jacuzzi e la sauna finlandese, degli spazi interni con i lettini relax. Dal venerdì alla domenica la stessa formula, in questo centro benessere a Ponte di Legno, costa 40 euro. Nei week end poi c’è un’altra sorpresa… 

centro benessere a ponte di legno la spa della tana dell'orso

In estate la spa di questo centro benessere a Ponte di Legno organizza, se il tempo è buono, delle experiences davvero singolari. Immaginate un massaggio outdoor personalizzato, nella quiete della natura, tra gli alberi. Dove non sono i profumi degli oli a inebriarvi, ma direttamente quelli del bosco. Non so voi, ma io ho i brividi (naturalmente di piacere) lungo la schiena!

La Tana ha fatto una scelta di target clienti ben precisa e nella struttura non sono ammessi bambini e ragazzi sotto i 16 anni. Ammetto che anche una viaggiatrice formato famiglia come me, ogni tanto, apprezza questa formula che mette in primo piano soprattutto le coppie alla ricerca di romanticismo, magari per ritrovare intimità e feeling. La dimostrazione? Per tutto settembre la promozione di coppia ha visto pernottamento con servizio di mezza pensione e accesso alla spa ad un prezzo promozionale e si continua ad ottobre! Fino a fine mese, il last price è di 170 euro per un pacchetto esclusivo.

Io ho già prenotato, se mi va male in amore…inviterò un’amica!

Il ristorante della Tana dell’Orso a Ponte di Legno, dove si uniscono tradizione e sperimentazione

Non si può avere un’idea completa di quello che davvero è la Tana dell’Orso, non solo un centro benessere Ponte di Legno, ma anche hotel (lo abbiamo visto!) e…ristorante. In Val Camonica non mancano mai il buon cibo e le materie prime di qualità, basta leggere quanti articoli e post Instagram ho dedicato ai prodotti enogastronomici valligiani! E che dire delle mie ricette e dei video tutorial sul mio profilo?

In cucina mi difendo bene, ma non posso certo competere con gli chef della Tana dell’Orso che hanno pensato per i loro clienti due menù, uno per il pranzo e uno per la cena. Nel primo i piatti tipici della montagna camuna, tutti preparati con prodotti a km 0. Formaggi locali e poi la polenta, il capriolo, lo gnoc de la cua, i pizzoccheri.

Tana dell’Orso hotel, ristorante e centro benessere a Ponte di Legno

La sera si cena alla carta con un’offerta gourmet che gratifica il palato e anche la vista. Gli ingredienti di base restano quelli del territorio, ma in una rivisitazione ricercata che punta – oltre che sul sapore – sull’impiattamento, sugli accostamenti cromatici e sulla cura del dettaglio. Il mio preferito? Un piatto stratosferico e bellissimo: lo spaghetto con olio di malga, aglio nero, gamberi di fiume marinati e caviale al limone. Chissà se un giorno lo troverete tra le mie ricette? Mi piacerebbe, ma la realizzazione è una maestria di tecnica che non sarei mai in grado di replicare!

Ma in fondo il bello di andare al ristorante è anche questo. Provare qualcosa di irripetibile a casa propria e assolutamente fuori dal normale. Un po’ come l’esperienza alla Tana, che spero davvero di aver reso in tutta la sua particolarità attraverso il mio racconto.

Avete voglia di lasciarmi qualcosa nei commenti? Magari la vostra opinione se siete già stati in questo centro benessere a Ponte di Legno. Un posto dove vorrei tornare…prestissimo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti