Il 2020 ha mutato stili di vita e di guardare il mondo, anche nel settore arredamento e design. Tre indirizzi di stile da tenere sott'occhio.
Home Design Indirizzi di stile per arredamento e design: ecofriendly, colorato e con un...

Indirizzi di stile per arredamento e design: ecofriendly, colorato e con un dettaglio luxury! Le proposte del Gruppo Filforme

Author

Date

Category

E’ terminato un 2020 complesso e strano, in cui si sono modificate abitudini di vita e modi di guardare il mondo…anche nel settore arredamento e design. Con il lockdown la casa è diventata il centro della nostra esistenza, uno spazio dove fare davvero tutto. Vivere 24 ore su 24, condividere spazi ed esigenze. Esperti e specialisti di progettazione si sono interrogati sui nuovi valori da esprimere nelle soluzioni per arredamento e design, ma anche tutti noi  – trascorrendo molto tempo tra le mura domestiche – ci siamo domandati come migliorare e valorizzare gli spazi abitativi.

Io trovo sempre ispirazione quando visito lo Showroom Arredamento del Gruppo Filforme che si trova a Concorezzo. Uno spazio enorme dove le soluzioni compositive per cucine, salotti e bagni sono organizzate per rispondere ad una clientela eterogenea. Il single che deve arredare il suo primo monolocale, la coppia che ha finalmente trovato la casa giusta per la convivenza, chi mette su famiglia e chi – con un nuovo bimbo in arrivo – deve rinnovare lo spazio nella camera dei ragazzi.

https://www.instagram.com/p/CJ7EHktpwuM/

Nelle ricostruzioni d’ambiente del Gruppo Filforme ho adocchiato tre tendenze di stile, mix di classico e innovazione, su cui tenere alta l’attenzione. Selezionare materiali amici della natura, mettere al centro il colore, interpretare gli spazi aggiungendo l’eleganza di finiture e dettagli effetto luxury.

I materiali sono importanti e vince la sostenibilità: legno FSC in pole position

Gruppo Filforme Concorezzo, Monza Brianza, (MB)https://www.gruppofilforme.it/

Nella casa contemporanea c’è un elemento che non passa (quasi) mai di moda: il tavolo in legno. È sinonimo del piacere di ritrovarsi in famiglia, all’ora di cena o a pranzo la domenica. Nelle scelte di arredamento e design i riflettori sono puntati su rispetto per l’ambiente e sostenibilità: il materiale ecofriendly diventa irrinunciabile e le aziende hanno saputo esaltarlo, senza tralasciare l’estetica.  

Il tavolo in legno naturale è minimal, ottimo per chi ama l’essenzialità, ma con gambe dalle linee geometriche e incroci – che movimentano la classica verticalità – diventa subito d’impatto. Nello Showroom del Gruppo Filforme ne ho visto uno che vorrei subito avere in casa e l’ho fotografato per voi!  

Trattato al minimo per essere resistente, senza perdere l’effetto “grezzo” che ha conquistato molti interior designer, il legno naturale diventa green al 100% con il marchio FSC. La certificazione del Forest Stewardship Council ci assicura sulla provenienza del legno da foreste gestite in maniera responsabile, nel rispetto di standard rigorosi sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.

Qualche dritta “rubata” ai consigli di stile delle riviste? Abbinare al legno naturale colori neutri giocati sulla palette del grigio, del bianco e del corda. Accostare delle pianti verdi  – o qualche pianta grassa – in vasi in vetro o in terracotta smaltata in nuance pastello. Con poche scelte mirate la Natura entra in casa nostra!

Luce e colore? Due risultati in uno e il giallo diventa subito Color of the Year 2021

Siamo spesso scettici quando si tratta di scegliere un mobile o un complemento d’arredo in tonalità accese, come se il colore ci intimorisse. Eppure le più attuali concezioni di architettura degli spazi ribadiscono che proprio il colore contribuisce in maniera decisiva a dare stile alla casa. Sulle pareti ridisegna i volumi; su tutto il resto dell’home decor – quadri, cuscini, tappeti – vivacizza un ambiente classico e minimale.

Pantone Giallo: il colore dell’anno 2021

Nelle soluzioni del Gruppo Filforme per la zona living il tocco di giallo può venire da una poltrona, dove il colore del momento incontra un altro trend: la sinuosità tutta curvy delle linee. L’aspetto è subito confortevole e avvolgente e mi fa venire in mente un abbraccio. Un suggerimento in più dagli esperti di interior sul tema poltrone? Valutate bene la profondità della seduta, da scegliere in base alla statura e alle proprie abitudini! Per gli spilungoni e per chi ama scivolare lungo lo schienale fino quasi a sdraiarsi, è preferibile sceglierla abbondante.

Arredamento e design: un luxury detail in metallo per definire il carattere di una camera da letto

Nell’oggettistica e nei complementi d’arredo le ultime tendenze vedono un grande ritorno dell’oro. Nel settore tessuti – cuscini, tappeti rivestimenti e carte da parati – si declina nel giallo, con variazioni verso lo zafferano e il senape. Conserva la sua “purezza” negli arredi in metallio.

Non stupisce affatto questa voglia di prezioso: nell’home decor trionfano finiture effetto lusso o veri e propri pezzi extra luxury. Tutto rigorosamente in metallo: bronzo, rame e…oro!

Un esempio di questo stile – che nello showroom del Gruppo Filforme mi ha davvero affascinata – è lo specchio ad appoggio per la camera da letto: grande, tondo, con bordo dorato. Le linee lisce esprimono un’armoniosa eleganza e la forma circolare è attualissima. Rispetto al classico specchio a muro, quello da tavolo ricorda le toilette d’altri tempi e ciò aggiunge fascino – e un’aria vintage – a questo complemento.

Il pregio degli specchi nell’arredo di casa è ben noto: la superficie riflettente fa sembrare gli ambienti più grandi e si amplifica anche la luminosità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti

Cosa comprare nei saldi 2021…ultimi giorni, se ancora non ne avete approfittato!

Come individuare i capi da comprare nei saldi 2021, tra evergreen e classici, ma con un occhio alle tendenze della prossima primavera!

Milano Fashion Week #mfw2021 sfilate online e eventi in streaming, dal 23 febbraio al 1 marzo

La moda non si ferma! Alla Milano Fashion Week F/W 2021-22, passerelle e presentazioni in formato digitale sono (almeno quelle) alla portata di tutti

Come scegliere il profumo puntando su personalità e seduzione. Conosciamo le fragranze ai feromoni

Come scegliere il profumo è un dilemma di bellezza per uomini e donne. Consigli e indicazioni per decidere, conoscendo il potere dei feromoni

Il 17 febbraio è la Festa del Gatto, Purina ha ben 10 “regali” per gli amici-mici (e anche cani)

Dal 1990 la Festa del Gatto cade il 17 febbraio. Il mio Chicco la festeggia con Purina. Vi racconto perché!

Un dolce per San Valentino? Il Pastaio di Ponte di Legno per un amore al primo morso

Scegliere un dolce per San Valentino non può essere casuale, per la festa degli innamorati ci vuole una delizia preparata con amore