fbpx
HomeExperienceSanremo 2023: Luci e ombre di una kermesse sempre più social e...

Sanremo 2023: Luci e ombre di una kermesse sempre più social e discussa

Author

Date

Category

Quest’anno ho avuto modo di partecipare da vicino ad uno degli eventi più importanti del panorama musicale italiano. Ho indossato le vesti dell’inviata per promuovere un nuovo talento di cui si sentirà sicuramente parlare e ho avuto l’opportunità unica di respirare proprio aSanremo l’atmosfera del Festival, nella sua 73° edizione, forse, una di quelle che rimarrà più impresse per i “colpi di scena” e per le tematiche trattate.

Il festival di Sanremo si è da poco concluso e, come ogni anno, la kermesse ha lasciato uno strascico di pettegolezzi e gossip che hanno reso ancora più “piccanti” le serate.
Sono ormai diversi anni che la conduzione di Amadeus quest’anno con Gianni Morandi,accompagnati da conduttrici diverse sempre più partecipi, hanno sollevato le sorti del festival e lo hanno reso un evento mediatico non solo per una fascia d’età più matura, ma anche vicina ai giovani anche per la grande risonanza social di quest’evento sempre più interattivo.
La conduzione di Chiara Ferragni, unita a quella della Francini, senza dimenticare la “Belva” Francesca Fagnaniche ha tenuto un discorso molto delicato sulla condizione delle carceri e dell’atleta Paola Egonu ha saputo conquistare con semplicità e spontaneità, ponendo l’attenzione sulle donne, sulla disparità di genere, creando anche un momento di riflessione fra una canzone e l’altra.
I concorrenti hanno deliziato il pubblico in sala e da casa con brani che sono già divenuti delle hit di successo, ma cosa ha catturato l’attenzione e continua a conquistare le pagine dei principali quotidiani?

Il “caso Blanco” durante la prima serata

Il primo evento che è saltato all’occhio e ha movimentato la prima serata di Amadeus è stata la scena di Blanco, che non si sa quanto sia stata premeditata o forse causata da un raptus improvviso, ma ha coinvolto la sceneggiatura sul palco, distruggendo le rose, lasciando un po’ di amaro in bocca e sgomento generale.
Il giovane cantante si è poi scusato e ha annoverato fra le motivazioni quella di un problema tecnico con la in cuffia, ma certamente l’opinione pubblica in generale non ha preso bene il suo comportamento in prima serata.

image 2
Sanremo 2023: Il caso “Blanco”

La situazione sembra un po’ ricordare il celeberrimo episodio di Bugo, quindi sono diverse le persone che sostengono si tratti di una montatura, anche se il povero conduttore sembrava realmente rammaricato e alquanto sorpreso. Di questa edizione rimarrà comunque iconica l’immagine del grande Gianni Morandi che dopo il disastro di Blanco cercherà amorevolmente di porre rimedio provando ad aiutare a ripulire il palco.

image 7
Sanremo 2023: Gianni Morandi che aiuta a ripulire il palco

L’affaire dietro le quinte tra Madame e Anna Oxa

Una delle indiscrezioni che subito ha catturato la curiosità degli amanti del gossip è stata la “presunta lite” che sarebbe avvenuta tra Madame e Anna Oxa.
Senza scomodare paragoni eccessivi, il watergate che si è consumato dietro le quinte e si vocifera siano volati dei bicchieri d’acqua fra le due cantanti per una presunta divergenza sul vaccino.
Madame ha precisato nei giorni seguenti che non ci sarebbe stata alcuna problematica con l’icona della musica italiana e di non averla nemmeno incontrata per i corridoi, ma i più maliziosi pensano possa trattarsi di una trovata pubblicitaria per far parlare di sé proprio quando il pezzo della Oxa non aveva riscosso il successo previsto. Madame ha comunque deciso di usare delle parole al miele definendo la canzone della Oxa una preghiera fantastica e chiudendo di fatto l’indiscrezione.

image 3
Sanremo 2023: Madame e Anna Oxa

Il celebre Ferragnez gate

Abbiamo creato la giusta suspence prima di parlare del vero scoop di Sanremo, che si è abbattuto come un tornado durante l’ultima serata e ha portato dei presunti strascichi che ancora oggi sembrano aver lasciato il segno.
La conduzione della Ferragni è stata considerata da molti vincente, complici i vestiti iconici e il messaggio che l’influencer ha voluto portare sul palco dell’Ariston, con un sorriso solare e senza nascondere la propria emozione.
Accusata spesso di finzione nell’apparire sui social, è sembrata se stessa al 100%, con pregi e fragilità, e questo l’ha resa simpatica anche a coloro che avevano storto il naso per la sua scelta.
Fedez è un marito presente e molto attento, che ama evidenziare i successi di sua moglie e nel tempo è stato di grande incoraggiamento per quanto riguarda i passi in avanti della bella Chiara.
Tuttavia questa volta sembra averle voluto rubare un po’ la scena incontrando la furia della moglie e la freddezza per i giorni successivi.
Alcuni parlano di vera e propria crisi aperta, ma vediamo cosa è realmente successo sul palco dell’Ariston e dietro le quinte.
Partendo dal principio, il rapper ha per l’occasione spostato il suo podcast Muschio Selvaggio su Raidue, commentando gli accadimenti del Festival ed entrando a gamba tesa su Codacons e Governo, come spesso accade anche dalle sue pagine social.

image 5
Sanremo 2023: la crisi dei Ferragnez

Inoltre, ha duettato con gli Articolo 31, mostrando come la lite con J-Ax fosse di fatto acqua passata e non ci fossero rancori. L’idillio è durato molto poco, poiché a vederlo coinvolto è stata la performance di Rosa Chemical, che prima ha twerkato in maniera molto provocante sotto gli occhi accigliati di Chiara, poi addirittura lo ha baciato con passione scaturendo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Chissà se i rapporti erano già tesi o se questo è stato un fulmine a ciel sereno, ma da quel giorno si sono susseguiti post poi cancellati e la figura di Federico è sparita dai social della moglie sostituita dai soli bambini che animano le storie di Instagram. Molti sono fiduciosi che la frattura possa facilmente ricomporsi, altri invece sostengono che il gelo sia troppo per arrivare a una pacificazione, siamo certi avremo presto dei dettagli social che ci aiuteranno a capire gli umori.

Mancati saluti e dissapori

image 1
La vittoria di Marco Mengoni: Sanremo 2023 – Foto: Tv Sorrisi e Canzoni

Oltre gli eventi che hanno creato maggiore gossip e scoop, voci di corridoio hanno riportato qualche antipatia sparsa mascherata dai sorrisi sul palco. Sembra ad esempio che il vincitore Marco Mengoni non vada affatto a genio a Ultimo, che lo avrebbe ignorato dietro le quinte e non si sarebbe complimentato per il successo.
Alcuni parlano invece di una vera e propria lite tra Emma ed Elodie, che avevamo lasciato amiche ed ex inquiline, prodighe di complimenti reciproci. Il rapporto è sembrato freddo ai più attenti, ma nessuna dichiarazione è stata rilasciata dalle interessate, che hanno scelto di mantenere un velo di mistero.

Il gossip è parte integrante di ogni Sanremo e anche quest’anno siamo stati accontentati sin dalla prima serata.
Questa edizione verrà ricordata quindi per alcune canzoni ben riuscite, per la lettera della Ferragni allaChiara bambina, per il toccante monologo della Francini ma anche per qualche episodio naif e trasgressivo che abbiamo descritto, in attesa del prossimo anno e di nuovo scoop tutti da raccontare.

Se volete rivivere insieme a me la mia partecipazione al Festival e altre emozioni di questa bellissima esperienza, seguitemi su@Cristina Cocco!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti