Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere, la stessa dei broccoli e dei ravanelli. Questo alimento è ricchissimo di nutrienti che fanno benissimo alla salute.
Sarebbe consigliato consumarlo almeno 2-3 volte alla settimana per poter beneficiare delle sue proprietà.
Indice dei contenuti
Tipologie di cavolfiore e utilizzo in cucina
Il cavolfiore può avere moltissimi colori che vanno dal bianco al giallo paglia, ma anche verde e il viola.
Inoltre, può essere definito un ortaggio estremamente versatile è buono sia bollito, sia al vapore, ma anche al forno oppure in padella. Per godere al meglio dei suoi benefici un consiglio è quello di cucinarlo con poca acqua, al vapore o nella pentola a pressione.
Delle ricette molto amate sono le creme e le vellutate a base di cavolfiore, infatti è ottimo per legare diversi ingredienti senza avere un sapore troppo forte. Le cime di cavolfiore permettono di creare ottime paste e risotti, ma possono diventare deliziose polpette, hamburger vegetali e squisite frittelle.
I valori nutrizionali del cavolfiore
Questo ortaggio è ricco di proteine, che sono importanti, insieme alla vitamina C per la salute del sistema immunitario. Il cavolfiore contiene poche calorie, solo 30 per 100 grammi di prodotto edibile.
È un ortaggio ricco di sali minerali: potassio, ferro, sodio e magnesio, ma anche di vitamine, come la vitamina A, la C, alcune vitamine del gruppo B e la vitamina K.
Il cavolfiore arancione proprietà e focus
Questa varietà di cavolfiore, nei paesi anglofoni è conosciuto come Cheddar cauliflower, per il suo caratteristico colore arancione. Non fatevi ingannare dal nome: non ha niente in comune con il sapore del noto formaggio, a parte il colore.
Le sfumature di questo ortaggio vanno dal crema intenso al corallo verso l’aranciato. Il colore è dovuto al beta carotene che si trova in grandissima quantità, fa molto bene anche all’abbronzatura e conferisce a questo alimento il 25% in più di vitamina A rispetto al comune cavolfiore.
Il gusto è un po’ più dolciastro e questo permette al cavolfiore arancione di essere la base di tantissime ricette.
La B-salad con il cavolfiore arancione: gustosa e sfiziosa
Ci sono moltissimi tipi di cavolfiore, io ho preferito quello arancione che è perfetto per la stagione estiva, sia per le sue proprietà sia per il suo altissimo contenuto di beta-carotene. Il sapore di quest’ortaggio è molto delicato, non così forte da alterare le pietanze.
La mia ricetta, la B-Salad è un concentrato di beta-carotene e benessere! Ottima per la dieta e gustosissima per tutti. Non perdete le mie ricette sul mioprofilo Instagram.
Ingredienti per 4 persone
- Cavolfiore 150 g
- Rucola 50 g
- Olio Spadone extravergine d’oliva abruzzese
- 1 cipolla rossa di Tropea tagliata a mezzelune
- 1 un gambo di sedano
- Glassa di aceto balsamico
Preparazione
Si lava il cavolfiore, si taglia via la parte dalle foglie e si spezza il cavolfiore in tante piccole parti.
Si esegue il procedimento su tutti i cavolfiori, si ripongono su una teglia da forno rivestita da carta da forno, con una spolverata di olio spadone e si cuoce fino a quando il cavolfiore è un po’ dorato
Si tira fuori dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, si lava la rucola selvatica, si iniziano a tagliare le cipolle rosse di Tropea a mezzelune e, in contemporanea, anche del sedano. Si taglia tutto e si possono unire gli ingredienti un’unica ciotola.
La rucola lavata, si unisce con il cavolfiore arrostito al forno, il sedano e le cipolle. Si condisce tutto con l’aceto balsamico. Questo piatto si prepara con soli cinque ingredienti, velocissimo, basso come contenuto di carboidrati, ma indubbiamente saporito!