fbpx
HomeFoodCavolfiore, proprietà nutrizionali e ricette

Cavolfiore, proprietà nutrizionali e ricette

Author

Date

Category

Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere, la stessa dei broccoli e dei ravanelli. Questo alimento è ricchissimo di nutrienti che fanno benissimo alla salute.

Sarebbe consigliato  consumarlo almeno 2-3 volte alla settimana per poter beneficiare delle sue proprietà.

Tipologie di cavolfiore e utilizzo in cucina

Il cavolfiore può avere moltissimi colori che vanno dal bianco al giallo paglia, ma anche verde e il viola.

pexels kindel media 7456540 1
Cavolfiore, proprietà e benefici

Inoltre, può essere definito un ortaggio estremamente versatile è buono sia bollito, sia al vapore, ma anche al forno oppure in padella. Per godere al meglio dei suoi benefici un consiglio è quello di cucinarlo con poca acqua, al vapore o nella pentola a pressione.

Delle ricette molto amate sono le creme e le vellutate a base di cavolfiore, infatti è ottimo per legare diversi ingredienti senza avere un sapore troppo forte. Le cime di cavolfiore permettono di creare ottime paste e risotti, ma possono diventare deliziose polpette, hamburger vegetali e squisite frittelle.

I valori nutrizionali del cavolfiore

Questo ortaggio è ricco di proteine, che sono importanti, insieme alla vitamina C per la salute del sistema immunitario. Il cavolfiore contiene poche calorie, solo 30 per 100 grammi di prodotto edibile.

È un ortaggio ricco di sali minerali: potassio, ferro, sodio e magnesio, ma anche di vitamine, come la vitamina A, la C, alcune vitamine del gruppo B e la vitamina K.

Il cavolfiore arancione proprietà e focus

Il cavolfiore giallo ricco di betacarotene

Questa varietà di cavolfiore, nei paesi anglofoni è conosciuto come Cheddar cauliflower, per il suo caratteristico colore arancione. Non fatevi ingannare dal nome: non ha niente in comune con il sapore del noto formaggio, a parte il colore.

Le sfumature di questo ortaggio vanno dal crema intenso al corallo verso l’aranciato. Il colore è dovuto al beta carotene che si trova in grandissima quantità, fa molto bene anche all’abbronzatura e conferisce a questo alimento il 25% in più di vitamina A rispetto al comune cavolfiore.

Il gusto è un po’ più dolciastro e questo permette al cavolfiore arancione di essere la base di tantissime ricette.

image 5
La ricetta della B-Salad con il cavolfiore arancione

La B-salad con il cavolfiore arancione: gustosa e sfiziosa

Ci sono moltissimi tipi di cavolfiore, io ho preferito quello arancione che è perfetto per la stagione estiva, sia per le sue proprietà sia per il suo altissimo contenuto di beta-carotene. Il sapore di quest’ortaggio è molto delicato, non così forte da alterare le pietanze.

La mia ricetta, la B-Salad è un concentrato di beta-carotene e benessere! Ottima per la dieta e gustosissima per tutti. Non perdete le mie ricette sul mio profilo Instagram.

La mia B Salad

Ingredienti per 4 persone

La B Salad di Cristina Cocco
  • Cavolfiore 150 g
  • Rucola 50 g
  • Olio Spadone extravergine d’oliva abruzzese
  • 1 cipolla rossa di Tropea tagliata a mezzelune
  • 1 un gambo di sedano
  • Glassa di aceto balsamico

Preparazione

Si lava il cavolfiore, si taglia via la parte dalle foglie e si spezza il cavolfiore in tante piccole parti.
Si esegue il procedimento su tutti i cavolfiori, si ripongono su una teglia da forno rivestita da carta da forno, con una spolverata di olio spadone e si cuoce fino a quando il cavolfiore è un po’ dorato
Si tira fuori dal forno e lasciate raffreddare.

image 4
Cavolfiore, la ricetta della B-Salad

Nel frattempo, si lava la rucola selvatica, si iniziano a tagliare le cipolle rosse di Tropea a mezzelune e, in contemporanea, anche del sedano. Si taglia tutto e si possono unire gli ingredienti un’unica ciotola.

La rucola lavata, si unisce con il cavolfiore arrostito al forno, il sedano e le cipolle. Si condisce tutto con l’aceto balsamico. Questo piatto si prepara con soli cinque ingredienti, velocissimo, basso come contenuto di carboidrati, ma indubbiamente saporito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti