Anche in vacanza la salute dei capelli è in primo piano, ecco alcune idee capelli estate 2021 per averne cura e creare look interessanti
HomeBeautyIdee capelli estate 2021. Come curare i capelli e come realizzare le...

Idee capelli estate 2021. Come curare i capelli e come realizzare le acconciature di tendenza!

Author

Date

Category

Il periodo delle vacanze è quello dei colpi di testa, ma con la salute dei capelli non si scherza quindi ecco una serie di idee capelli estate 2021. Qualche semplice e utile consiglio per non dimenticare che la nostra chioma non va trascurata nemmeno durante le ferie, anzi!

La stagione regala libertà, spensieratezza e tante occasioni per osare qualche look e qualche acconciatura originale e sofisticata. Ma non bisogna dimenticare che la bellezza e la salute dei nostri capelli sono i requisiti indispensabili.

Siete pronti a scoprire i miei consigli per capelli sani e lucenti? Andiamo a sviscerare le migliori idee capelli estate 2021.

idee capelli estate 2021

Salute e bellezza dei capelli…protezione, nutrizione, idratazione!

Cura i capelli oggi, per evitare i danni domani! Le mie parola d’ordine e in estate questa regola vale il doppio. I capelli si stressano molto con sole, mare e vento e anche il cloro della piscina è un nemico pericoloso. Per questo tra le idee capelli estate 2021 non devono mancare trattamenti ad hoc. Il sole tra i capelli dona splendore e luminosità, ma può renderli ruvidi e sfibrati, sbiaditi e opachi.

Indispensabile un prodotto protettivo, magari spray, da nebulizzare per combattere secchezza e disidratazione. Le formule migliori sono quelle arricchite da vitamine e antiossidanti, a base di sostanze nutrienti ed emollienti come l’olio di Argan o l’olio di jojoba. Ottimi quelli che contengono proteine della seta! Rigenerati e rinfrescati, i capelli potranno così godersi tutto il bello dell’estate…e anche noi, senza pensieri, gusteremo le vacanze in totale libertà. In cima alla lista delle migliori idee capelli estate 2021 c’è quindi l’acquisto di un prodotto protettivo!

idee capelli estate 2021
Beach waves a cura di Parrucchieri & Co, Pessano, MI

Per il cuoio capelluto si può utilizzare la stessa crema solare che usiamo per il corpo, rigorosamente protezione SPF 50.

Per nutrirli e idratarli dall’interno è bene preferire un’alimentazione ricca di acqua: tanta frutta di stagione, verdura a volontà, carni magre e pesce fresco! I capelli hanno sete, proprio come la nostra pelle, quindi non dimentichiamo mai di dissetarli! Una maschera nutriente e ristrutturante da utilizzare una volta a settimana sarà la vera ciliegina sulla torta. Non dobbiamo essere pigre.

Idee capelli estate 2021: la salute…con la doccia!

Lavare i capelli in estate è indispensabile, ancora più che in inverno. Non solo sudiamo di più e abbiamo bisogno di detergere la pelle e i capelli, ma – soprattutto al mare – sono gli agenti aggressivi come sabbia e salsedine ad imporre una doccia subito dopo il bagno in mare. L’acqua dolce elimina i residui, ma attenzione anche a come li ascighiamo e li pettiniamo.

Spazzole e pettini di qualità, in materiali naturali come il legno, aiutano a non spezzare i capelli e rispettarne la struttura. Lo stesso vale per gli asciugamani: quelli in microfibra ad alto potere assorbente arrivano ad accorciare il tempi di asciugatura da phon fino al 50%. Una bell’aiuto per ridurre i possibili danni termici.

Che dire di shampoo e balsamo? Proprio perchè estate i lavaggi sono più frequenti, servono formule extra delicate.

Ora che abbiamo ripassato l’abc della salute, vediamo alcune delle idee capelli estate 2021 in tema di acconciature e capelli raccolti.

Chignon, space buns, coda di cavallo? Le idee capelli estate 2021 per look freschi, ma raffinati

idee capelli estate 2021

Raccogliere i capelli durante l’estate è davvero pratico, ma ci sono soluzioni veloci che aggiungono anche un tocco fashion. Più chic ed elegante per una serata particolare, oppure più fresco e sbarazzino per le occasioni informali.

Il bello di queste acconciature è il fatto di poterle realizzare da sole a casa, ottenendo risultati da hair stylist. Bastano un po’ di manualità e un pizzico di pratica, oltre agli strumenti giusti! Nessuno strumento professionale – tranquille – ma pochi semplici “aiutanti”: pettine e spazzola, forcine, elastici, lacca extra forte. Vediamo insieme quelle destinate a restare sulla cresta dell’onda tra le idee capelli estate 2021!

Il più femminile resta sempre lo chignon, facile da modellare grazie all’aiuto delle forme a ciambella. Per dargli volume basta cotonare leggermente la coda prima di modellarlo, mentre una lunga tenuta il mio trucco è applicare un po’ di lacca spray prima di acconciare i capelli e usare le forcine per fissare meglio le punte sotto la ciambella. Il tocco finale? Un velo di lacca a tenuta extra forte per un look ordinato tutta la giornata.

Capelli raccolti, perfetti per il giorno e per la sera

Le più belle idee capelli estate 2021, lo ripetiamo, uniscono praticità e attenzione ai trend della moda. Ecco quindi tornare dagli anni Novanta gli space buns, divertenti e sbarazzini.

Assicurano un look davvero adorabile e realizzarli non è un’impresa impossibile! Si inizia dividendo i capelli a metà in senso verticale, come si fa per i “codini” delle bambine. Quindi con l’aiuto della spazzola si prende in mano ogni metà e la si solleva portandola verso la parte superiore della testa. Fissato ogni codino con un elastico si passa alla cotonatura, per dare il giusto volume, e dopo si attorciglia su se stesso, arrotolandolo intorno all’elastico. Qualche forcina sarà utile per fissare il tutto, prima di tirare fuori alcune piccole ciocche e spruzzare un po’ di lacca.  

Altrettanto, se non più semplice ancora, la coda di cavallo. La più amata, che sia alta o bassa, super liscia o mossa, semplice o voluminosa. Adatta a mille occasioni è sinonimo di stile e sensuale femminilità e bastano davvero pochi suggerimenti per avere risultati da salone di bellezza. Per quella bassa può essere un’idea vincente utilizzare un ferro arricciacapelli per dare forma a onde naturali e morbide, da aprire con l’aiuto di un pettine. Si può poi usare una ciocca per coprire e nascondere l’elastico!

Per una coda di cavallo alta e bellissima, che duri veramente a lungo, sono invece fondamentali il punto di partenza e quello finale. Quali sono? Un elastico molto resistente e una lacca extra forte per il fissaggio. 

Cosa manca ancora alla nostra analisi delle idee capelli estate 2021? Qualche beauty tips per chi non vuole rinunciare ai capelli sciolti e liberi di fluttuare.

Lisci o ricci? C’è posto per tutti tra le idee capelli estate 2021

E per chi desidera lasciare i capelli sciolti? Anche per voi le occasioni di avere capelli speciali e in ordine non mancano!

Persino per le amanti dei capelli perfettamente lisci non sempre c’è bisogno del parrucchiere! Con i prodotti giusti e piccole strategie tecniche, una stiratura perfetta si può fare a casa. Le moderne piastre in ceramica, usate correttamente, non danneggiano i capelli, ma è importante seguire i passaggi. È fondamentale preparare i capelli con shampoo e balsamo ad alto potere idratante e tamponarli bene, a piccole ciocche, dopo la doccia. Occorre quindi un trattamento specifico per proteggerli dal calore, perché bisogna asciugarli con il phon – a bassa temperatura – prima di passare alla piastra.

I capelli vanno lisciati ciocca per ciocca, usando fermagli e forcine per tenerli in ordine durante il lavoro. Si procede con calma e cautela, dalle radici alle lunghezze, senza stringere troppo la piastra intorno ai capelli. Il numero di passaggi della piastra, mai più di tre, dipende dalla grandezza del capello.

E per chi vuole un po’ di movimento? Tra le idee capelli estate 2021 io ho adorato le Beach Waves. La voglia di mare si può soddisfare anche andando dal parrucchiere! Queste onde spumose, come mosse dal vento, hanno reso i miei capelli docili e facili da pettinare, morbidissimi da accarezzare.  

Le consiglio a tutte le donne che, come me, passano la maggior parte dell’estate lavorando e hanno bisogno di una ventata di buon umore, di un soffio d’estate e di spiaggia… anche restando in città!

Siete pronte a scegliere per la vostra chioma il look più in linea con i vostri gusti e con le idee capelli estate 2021? Spero proprio di sì!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti