Per augurarvi un buon #8marzo voglio parlarvi di Hair Therapy, il libro di Serena Porcelli alias la Sciampista, hair guru che sa tutto sui capelli belli e sani
HomeBeautyLa Sciampista e la sua Beauty philosophy regalano capelli belli, sani e...

La Sciampista e la sua Beauty philosophy regalano capelli belli, sani e forti. E sono una coccola perfetta per la Festa della donna!

Author

Date

Category

Buona Festa della donna e per farvi gli auguri voglio parlarvi della Sciampista e dei suoi segreti per capelli belli e sani. Se già non la conoscete, vi accompagnerò a scoprire il suo mondo e la sua filosofia di bellezza che credo siano davvero adatti a celebrare l’8 marzo. In questa giornata è importante ricordare le battaglie civili che le donne hanno combattuto e ancora affrontano, e credo che la storia di Serena trasmetta un messaggio profondo, per nulla frivolo o superficiale.

Il suo progetto imprenditoriale e il suo modo di intendere la Bellezza non si fermano infatti all’aspetto esteriore, ma guardano dentro l’animo femminile. Tutto è riassunto nel suo fantastico libro: Hair Therapy. Prima, durante e dopo lo shampoo. Tutto quello che devo sapere per avere dei capelli bellissimi (Rizzoli, 2020).

capelli belli e  sani

Da Serena a La Sciampista: prendersi cura dei capelli con consapevolezza, accettazione di sé e determinazione

Per capire la filosofia sciampistica, come la chiama Serena, sono importanti alcuni passi iniziali del suo libro, Hair Therapy. Si capisce subito che tra le pagine c’è qualcosa di più di informazioni utili e consigli preziosi per avere capelli belli e sani.

Quando racconta di sè, Serena trasmette moltissimi imput motivazionali che riguardano la vita, il modo di appropriarsene senza piangersi addosso, ma con grinta, coraggio e determinazione. Le sue parole ci fanno sentire davvero vicini alle sue emozioni e sentimenti, anche quando sono un po’ tristi o riflettono un periodo di crisi. Penso al momento in cui – dopo una pausa di qualche anno dal lavoro per vivere appieno la maternità – torna ad interrogarsi sul futuro, con mille dubbi e incertezze.

Quando Serena si accorge che la “dimensione mamma” non le basta più e si ricorda delle ambizioni che aveva appena uscita dall’Accademia inizia il percorso che la porterà a diventare La Sciampista! L’incontro con una coach che offre corsi sull’empowerment femminile, la definizione degli obiettivi, l’analisi del proprio vero IO.

Questi gli step che – con impegno e fatica – portano una giovane donna a riprendersi il destino e a rivolgere ai suoi lettori un bellissimo augurio: “Al di là dei capelli…Vivi, sogna, realizzati.”

Hair Therapy, il libro giusto per capelli belli e sani (anche da sola, a casa, con soluzioni low cost!)

capelli belli e  sani

Una domanda chiave racchiude tutti i quesiti e i problemi che La Sciampista affronta nel libro: “Cosa devo fare (e sapere) per avere dei bei capelli e come posso prendermene cura da sola?”

Serena non si è mai arresa davanti al suo progetto di studiare il capello con un approccio olistico, e non lascia nulla al caso. Per offrire risposte concrete e consigli facili da mettere in pratica, inizia con un capitolo dove ci fa conoscere il capello e tutte le sue caratteristiche. Ci guida così nel primo passaggio fondamentale per raggiungere l’obiettivo capelli belli e sani: riconoscere la nostra tipologia di capello.

Seguono i capitoli dedicati al ”durante” e “dopo” lo shampoo, per chiudere con una sezione di ricette “personalizzate” per prodotti home made. Non spaventatevi, quasi sono tutti ingredienti che già abbiamo in casa e le preparazioni studiate secondo il tipo di capello (che ormai a quel punto ognuna di noi avrà imparato a conoscere!).

La bellezza dei capelli è a portata di mano #paroladisciampista

Chiarezza e schiettezza, oltre a tanta simpatia e ironia, sono i tratti che distinguono il modo di scrivere della Sciampista! Serena sa di parlare a donne che non sanno più che fare per avere capelli belli e sani o tenerli in ordine senza dover andare ogni settimana dal parrucchiere. Da perfetta Hair guru individua il problema, si fa una domanda e poi – attraverso i suoi “spiegoni” – offre la risposta.

Le parole hanno un senso e un significato, e la Sciampista le usa senza paure. Ciò che vorremmo leggere o sentirci dire non sempre corrisponde purtroppo alla realtà dei fatti: “I capelli cadono proprio come i seni e le chiappe ed è tutto normale!”. Serena come vedete non ha peli sulla lingua e ci insegna le cose come stanno: imparare a leggere le etichette, trasformare lo shampoo in un momento di relax, sfruttare piccoli trucchi low cost per apparire sempre curate.

Le cura dei capelli e della bellezza come un ringraziamento a noi stesse

capelli belli e  sani

Attraverso una gestualità di bellezza quotidiana, una donna può interpretare e incarnare determinati valori emotivi ed emozionali. È qualcosa di più di un trattamento estetico per il corpo e si tratta di raggiungere l’essenza della Bellezza, con la B maiuscola, come perfetto equilibrio tra corpo e anima.

E’ una questione di delicato equilibrio tra ciò che siamo e mostriamo al di fuori – nel corpo e nel fisico – e quello che portiamo e abbiamo dentro. La nostra essenza più profonda e intima, il suo stare bene o meno, si riflette sul nostro viso e sul nostro corpo, inclusi i capelli. Allo stesso modo le cure e le attenzioni che dedichiamo e riserviamo al corpo, diventano coccole e manifestazioni di affetto anche per l’anima.

La Sciampista applica questa concezione al mondo del capello e, seguendo la sua passione e vocazione, si dedica con tutta se stessa a realizzare questa connessione tra apparenza ed essenza. Ci insegna come avere capelli belli e sani e propone delle esperienze di bellezza sciampistica che hanno un unico e preciso significato di fondo: “accudirsi e ringraziarsi per le fatiche affrontate” ogni giorno come donne, mogli, madri, figlie, sorelle, amiche.

Trovo questa beauty philosophy un grande regalo che ognuna può fare a se stessa nel giorno della Festa della Donna. Iniziare a guardare ogni istante di cura verso il nostro corpo – dal parrucchiere, dall’estetista, in palestra – non solo come superficiale ricerca di una perfezione del corpo secondo canoni estetici ideali, ma come gesti di attenzione per un benessere che abbraccia ciò che siamo fuori e ciò che abbiamo dentro.

I miei articoli che parlano di capelli

Avere capelli belli e sani è qualcosa che si raggiunge grazie a tanti elementi e vari tipi di attenzione, dall’alimentazione ai trattamenti stagionali. E per questo ne parlo spesso sul mio Blog, dedicando alla loro bellezza e cura tanti spazi di approfondimento.

Ecco dove trovare i miei beauty tips per capelli belli e sani

Capelli belli e sani…edizione primavera?! Ci stiamo lavorando…stay tuned Spring 2022!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti