Il sogno di organizzare e ordinare casa in maniera durevole diventa realtà anche per chi le ha provate tutte. Come? Con l’aiuto e i consigli di una professionista
HomeLifestyleOrdinare casa per sempre si può! Con Olga Professional Home Organizer si...

Ordinare casa per sempre si può! Con Olga Professional Home Organizer si impara a dire addio al caos

Author

Date

Category

Anche voi avete provato a ordinare casa in modo che duri nel tempo, senza avere risultati? Perdete ore a sistemare armadi e stanze per ritrovarvi dopo poco tempo nella situazione di partenza? Vi considerate un caso disperato?

Cristina Cocco e gli spazi riordinati con Olga Stop Caos Personal Organizer
Addio disordine con Olga Stop Caos

Questo articolo fa per voi! Ho sperimentato di persona le incredibili soluzioni che una Professional Home Organizer può offrire per dire addio al disordine. Olga – vera esperta nell’organizzare gli spazi della casa – è stata nel mio appartamento ed è riuscita a rivoluzionare anni di cattive abitudini.

Come? Con proposte facili da realizzare e regole semplici seguire.

La sua storia è affascinante quanto le sue idee geniali e il suo metodo. Vi va di conoscerli?

“Saper ordinare casa…una dote che ho scoperto di avere e che mi piace insegnare”

Olda Stop caos Personal Organizer a casa di Cristina Cocco Milano
Olga Stop Caos – Personal Organizer

Olga è nata in Moldavia, dove si è laureata e ha insegnato lingua russa e rumena fino a 24 anni, quando è venuta in Italia con l’idea di restarci per poco tempo. Il destino l’ha fatta ricredere: oggi è sposata, ha due bambini e vive a Brugherio. E’ stata la nascita dei figli a convincerla che il lavoro di vice responsabile in un negozio del centro di Milano le stava stretto e iniziare un percorso di crescita personale.

Un test attitudinale ha fatto emergere che il saper fare ordine e organizzare gli spazi era un suo “dono”. Un talento che lei aveva sempre dato per scontato, pensando che lo avessero tutti. Ha così scoperto che quello del Professional Home Organizer era un vero lavoro, diffuso e conosciuto negli Stati Uniti. Ha così seguito una formazione specifica, sia in inglese che in russo.

Con studio e impegno, Olga ha applicato gli insegnamenti teorici, lavorando sugli spazi della propria casa e di quelle di amici e parenti. La pratica le ha permesso di migliorare e personalizzare il proprio metodo. La consapevolezza di avere innate capacità organizzative nell’ordinare casa, l’ha spinta a farle crescere e oggi è una perfetta Professional Home Organizer. Può insegnare a rimettere in ordine armadi e cassetti una volta per tutte!

Come? Ecco i suoi segreti…

Gli step indispensabili per ordinare casa: vedere, valutare, proporre soluzioni, organizzare

Gli step indispensabili per ordinare casa vedere valutare proporre soluzioni organizzare
Gli step indispensabili per ordinare casa: vedere, valutare, proporre soluzioni, organizzare

Per Olga il primo passo è vedere e valutare la situazione della nostra casa. Non ci dirà di fare o comprare nulla in anticipo perché sarebbe solo uno spreco di soldi. Ciò di cui potremmo aver bisogno, potremmo averlo senza saperlo.

“Per svolgere al meglio il mio lavoro, devo vedere la casa come è normalmente e realmente, senza che i proprietari facciano nulla di diverso da ciò che fanno di solito”. Questa osservazione le permette di capire quali sono i problemi e i punti critici, i motivi per cui c’è disordine, chi lo crea e come lo crea. Comprendere il perché e il come del caos è il solo modo per eliminarlo! Olga mi ha spiegato la fondamentale differenza tra ordine e organizzazione. Il primo consiste semplicemente nel sistemare delle cose in un posto, il secondo significa trovare il giusto posto per ogni cosa e farlo diventare stabile. Con questa strategia tutto avrà sempre la propria collocazione e basterà davvero un impegno minimo per non sprofondare di nuovo nella confusione.

Dopo l’osservazione e la valutazione, inizia la fase delle proposte e delle soluzioni. Mi ha stupita il modo in cui Olga riesce a immaginare un diverso uso degli spazi all’interno di una credenza o una differente modulazione dei mobili per ottimizzare la funzionalità di tutta la casa. Anche questo fa parte del suo compito: offrire soluzioni alternative che spesso noi proprietari, troppo “abituati” alla nostra casa, non riusciamo a vedere.

Nel momento in cui passa all’azione, e solo in quello, la nostra professionista ci dirà cosa manca per ottenere il massimo dei risultati e se bisogna davvero investire un po’ di denaro nell’acquisto di qualcosa.

Creare l’ordine e mantenerlo: il metodo infallibile di Olga

Cristina Cocco con Olga Stop Caos Personal Organizer prima e dopo

Il metodo è la chiave di tutto e Olga ha un’esperienza che ormai può fare invidia a Marie Kondo, guru del metodo verticale e delle strategie per ordinare casa.

“Rispetto a lei – mi ha detto Olga – penso di aver fatto un passo in più! Una volta Marie Kondo ha dichiarato che l’odine è impossibile quando ci sono dei bambini. Io invece ho sperimentato, a casa mia e in molte altre case, che si può fare! Bisogna però ribaltare la nostra prospettiva di adulti e costruire un ordine a portata di bambino, pensato sulle sue esigenze in armonia con quelle dei genitori”.

Ecco una parola chiave del suo metodo: le esigenze. Lei crea un sistema personalizzato per ogni famiglia e ogni casa, un sistema efficace che resiste grazie a soluzioni facili – come l’etichettatura – e poche regole. Si tratta più che altro di cambiare abitudini, senza stravolgere la nostra vita.

Il mio obiettivo è non tornare dai miei clienti! Posso far loro visita una volta l’anno per le “grandi pulizie”, per un cambio stagione o se la composizione della famiglia cambia e mutano le esigenze. Tendo più a insegnare come cambiare qualche dannosa abitudine crea-confusione, per ottenere risultati definitivi e durevoli nel tempo. Ai miei clienti offro sempre un consulto telefonico gratuito dopo il mio intervento, se insorge qualche problema, e quasi sempre questo risolve definitivamente ogni criticità”.

Ordinare casa? Più che altro ritrovare armonia negli spazi quotidiani

Per una Professional Home Organizer la più grande soddisfazione è che i clienti ritrovino armonia e serenità nei loro spazi di vita e imparino a fare qualcosa di cui non si sentono capaci. “Non esistono casi disperati e anche quelli più gravi, li affronto con il mio carattere aperto, solare e empatico. Quando termino il lavoro, i miei clienti – anche i più diffidenti – mi ringraziano e riconoscono che quella di farmi entrare in casa loro è stata una delle migliori idee della loro vita”.

Riordinare in modo efficace la casa con Olga Stop Organizer Cristina Cocco
Organizzare e riordinare la casa in modo efficace con Olga Stop Caos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti