Scegliere un dolce per San Valentino non può essere casuale, per la festa degli innamorati ci vuole una delizia preparata con amore
Home Food Un dolce per San Valentino? Il Pastaio di Ponte di Legno per...

Un dolce per San Valentino? Il Pastaio di Ponte di Legno per un amore al primo morso

Author

Date

Category

dolce per san valentino
Mousse allo yogurt greco dal cuore cremoso fondente, glassata alla fragola – Il pastaio, Ponte di Legno , BS

Cosa vogliamo quando cerchiamo un dolce per San Valentino?

Semplicemente rendere felice il nostro partner, dimostrare il nostro sentimento in modo sincero e spontaneo. Per me è esattamente così e ogni volta che arriva il 14 febbraio, realizzo che l’ansia da regalo è quanto di più lontano dalla mia idea di serenità e felicità di coppia.  

Cerco allora rifugio e ispirazione nelle cose semplici e normali, soprattutto quest’anno in cui semplicità e normalità sembrano miraggi di una vita lontana anni luce. E quando ricerco questi valori finisco col ritrovarmi in luoghi amati, dove vivono e lavorano persone che condividono passioni vere e autentiche.

Il Pastaio di Ponte di Legno è una di queste oasi in cui sono di casa proprio il semplice (ma non banale) e il normale (ma non scontato). In cui tradizione e innovazione hanno saputo fondersi e tramandarsi. Mi sono rivolta a loro per trovare il perfetto dolce per San Valentino, sicura di non restare delusa!

Una storia di famiglia che dura da oltre 40 anni

Passato, presente e futuro – Il Pastaio, Ponte di Legno, BS.

Oggi lo chef del Pastaio è Nicola Cominoli, figlio di Puccio e Mafalda che nel 1976 aprirono la storica bottega di Ponte di Legno. Con il fratello Andrea è l’erede di un modo di intendere il lavoro e la cucina che ha il sapore d’altri tempi, perché animato da grande dedizione e cura. Valori che non sempre passano facilmente da una generazione all’altra!

Non è un segreto che il loro negozio sia una delle mie tappe fisse quando sono in Val Camonica e a Natale non ho perso occasione di assaggiare il “mitico” panettone. Non solo questo dolce, ma tutti i prodotti del Pastaio, racchiudono per me il vero senso della cucina italiana. Trovo attenzione alla qualità degli ingredienti, rispetto per il territorio, orgoglio nel portare avanti ciò che si è imparato dai genitori e dai nonni, ma anche entusiasmo e creatività per andare oltre i successi già raggiunti e conquistarne di nuovi.

In questo 2021 Nicola e il suo team hanno ancora una volta fatto centro, realizzando un dolce per San Valentino (anzi più di uno!) che non tradisce lo spirito del Pastaio. Pronti a scoprire un mondo di bontà artigianale unita a bellezza e originalità estetica?

Un dolce per San Valentino…battono fortissimo i cuori del Pastaio!

dolce per san valentino pastaio ponte di legno
Una selezione di dolci per questo San Valentino creati dal Pastaio di Ponte di Legno, BS

Nicola ha messo al servizio degli innamorati la sua raffinata ed elegante arte pasticcera e per San Valentino ha creato un vero gioiello! Non è affatto un modo di dire, si tratta veramente un piccolo scrigno fatto di cioccolato fondente 72% la cui preparazione deve essere tutt’altro che facile. Il golosissimo guscio liscio e tondeggiante ha infatti degli oblò che permettono di vedere “il tesoro” che c’è all’interno.

Sembra così fragile, eppure è rifinito e decorato con una precisione da orafo!

L’incanto di questa golosità non si ferma alla curiosa forma dell’involucro squisitamente commestibile, perché ciò che si trova dentro è ancor più da mangiare…sia con gli occhi che con i denti. Il simbolo del 14 febbraio è il cuore e in questo dolce per San Valentino c’è proprio un cuoricino rosso, poggiato su un letto di paglia. Ho insistito con Nicola, che giustamente custodisce i suoi segreti, per farmi dire almeno gli ingredienti di base.

Il cuore è un cremoso al cioccolato bianco, mascarpone e agrumi, con un inserimento di gelèe alla fragola. La glassa esterna è invece al lampone, per ottenere così un frizzante mix di sapori tra frutti rossi. E la paglia? È di cioccolato bianco e si mangia anche quella!

Io adoro il cioccolato super noir e so che impazzirò per questo dolce meraviglioso, ma in famiglia c’è chi preferisce quello al latte. Il Pastaio di Ponte di Legno avrà una soluzione per accontentare i gusti di tutti? Certo che sì, un candido cuore di mousse al cioccolato al latte e caramello, con un morbido interno al gianduia e decorazioni alla fragola e lampone, per non far mancare il colore rosso dell’amore anche in questa delizia.

Sono sicura che dopo averli assaggiati, tutti si convinceranno che regalare un dolce per San Valentino è davvero una buona idea. Un modo semplice e normale per dire quanto amiamo la persona che ci sta accanto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti

Il Calendario dell’Avvento

Un calendario dell'avvento pieno di fashion e beauty tips per accompagnarti fino a Natale. Ogni giorno una casella,...

Donne che aiutano le donne: 5 scrittrici, 5 libri al femminile utili per risolvere mille problemi nella nostra vita quotidiana

Voglio parlarvi degli ultimi libri che ho letto, scritti da donne che aiutano le donne con informazioni, consigli e dritte pratiche per migliorare la vita! Shopping, salute e benessere, alimentazione, fitness…

Le mie occasioni per il Black Friday e i miei consigli. Seguiamo hobby e passioni investendo su ciò che ci rende felici

In cerca di consigli e occasioni per il Black Friday? Il mio (di consiglio) è pensare ai vostri oggetti dei desideri e approfittare degli sconti per togliervi uno sfizio…o fare già qualche regalo di Natale

Casa Marzia e Fondazione Archè, un aiuto alle donne vittime di violenza. Speciale 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Ho scelto il 25 novembre per parlarvi di un progetto importante. Come Casa Marzia, e tutte le altre strutture della Fondazione Archè, portano concretamente un aiuto alle donne vittime di violenza e ai loro figli

La mia beauty routine, i miei prodotti e la semplicità di pochi e facili gesti di bellezza alla portata di tutte

Quando vi parlo di trucco e make up mi chiedete spesso in direct quali sono i segreti della mia beauty routine quotidiana, quella veramente adatta alla vita normale di tutte noi. Eccovi accontentate!