fbpx
HomeRicetteVegan Pumpkin Bread al cioccolato

Vegan Pumpkin Bread al cioccolato

Author

Date

Category

In Italia sempre più persone scelgono di seguire uno stile di vita vegan o un’alimentazione vegetariana. Spesso, i piatti proposti sono molto fantasiosi e soprattutto dai colori e dai sapori accattivanti, proprio come il pumpkin bread americano fatto in casa!

Questa torta ha delle fortissime vibes autunnali, per i suoi colori, le sue spezie e il suo sapore inconfondibile che apre questa stagione ed è un vero must per tutte le autunno lovers che vogliono concedersi questa coccola, con un plaid, davanti ad un camino, nel caso di primi e intensi freddi.

Probabilmente molti avranno sentito parlare o assaggiato questo dolce proprio da Starbucks che in Italia propone una versione davvero deliziosa di questo dolce, ma le sue origini e la sua storia è molto accattivante!

Per chi di voi non avesse mai sentito parlare del pumpkin bread del Nord America, si tratta di una torta cotta in cassetta, un plumcake fatto principalmente con zucca lessata, gocce di cioccolato fondente ed un mix di spezie aromatiche dal sapore ricco e deciso.

Si tratta di una ricetta particolare, un pane “speciale”, che non richiede particolari abilità culinarie – pensate – non occorre nemmeno il frullatore per prepararla!

La consistenza del vegan pumpkin bread è quello del famoso Banana Bread, ma vi assicuro che è più goloso (contenendo molto cioccolato) e il sapore vi rapirà i sensi!

In nord America lo preparano soprattutto in occasione del Thanksgiving day, il giorno del ringraziamento, dove il popolo ringraziava il Signore per quanto ricevuto con la raccolta dell’anno.

Il Vegan Pumpkin bread viene preparato anche come cadeau di Natale per i vicini di casa e per i parenti.Ora che sappiamo qualcosina in più su questo dolce, è giunta l’ora di proporvela, eccovi la ricetta!

Vegan Pumpkin Bread – gli ingredienti

vegan pumpkin bread di cristina cocco
Vegan Pumpkin Bread – La ricetta
  • 400 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di cannella
  • 1 cucchiaio di noce moscata
  • ½ cucchiaino di zenzero
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 confezione di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia del Madagascar
  • 180 ml di latte vegetale (di soia o riso)
  • 40 grammi di olio Evo
  • 250 gr di zucca lessate e ridotta a purea

Procedimento

Per prima cosa prendete una terrina grande e aggiungeteci la farina, una bustina di lievito per dolci, il sale, la cannella, il noce moscata, lo zenzero e lo zucchero.

Aggiungete in seguito al vostro composto la purea di zucca, l’estratto di vaniglia, il latte vegetale e l’olio EVO. Mescolate fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

vegan pumpkin bread di cristina cocco
Procedimento per realizzare il Vegan Pumpkin Bread

Una volta che avete ottenuto un composto liscio e omogeneo, versate all’interno della vostra terrina le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene il tutto. Versare il composto speziato in una teglia da plumcake precedentemente imburrata o infarinata.

Infornate la vostra Vegan Pumpkin bread in un forno preriscaldato a 190° per circa 35 – 40 minuti.

3 consigli utili per il Vegan Pumpkin Bread


Usato sempre uno stuzzicadenti per testare il grado di cottura del vostro dolce. Se esce pulito, è cotto, altrimenti lasciate ancora un po’ in forno.
Potete sostituire l’olio EVO con il burro chiarificato ghee oppure con l’olio cuore.
Per preservare la freschezza della vostra vegan Pumpkin bread utilizzate della pellicola trasparente per coprirla oppure inseritelo in un contenitore ermetico salva freschezza.

Per avere notizie complete su alimenti, stile di vita sano, fitness e per tantissime nuove idee per le vostre ricette iscrivetevi alla mia newsletter, in omaggio riceverete il mio ricettario fit. Per le ricette e tutti i miei esperimenti in cucina non perdete il mio canale YouTube, la playlist: “In cucina con Cristina Cocco” e il mio profilo Instagram dedicato alla cucina: @Cristina Cocco Food Blogger … per potervi sbizzarrire con le mani in pasta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti