Per arredare la casa e il terrazzo quali sono le tendenze design estate 2021? Ecco alcune linee guida e le idee che mi sono piaciute di più
HomeDesignTendenze design estate 2021. Colori e materiali per interior e outdoor home...

Tendenze design estate 2021. Colori e materiali per interior e outdoor home design

Author

Date

Category

Perché non approfittare dei saldi anche per vestire la nostra casa seguendo le tendenze home design estate 2021? È il momento ideale per rinnovare il terrazzo, la tavola o il soggiorno con qualche bell’oggetto o un nuovo arredamento che dia un’aria da vacanza anche agli spazi quotidiani.

O magari ci si può concedere qualcosa di nuovo per la seconda casa nelle località di villeggiatura, che spesso tendiamo a riempire di stoviglie e biancheria di recupero.

Ecco alcune delle soluzioni che ho trovato più interessanti, seguendo quelli che sono i trend attuali dell’home decor in termini di colori, linee e materiali. Spero vi piacciano quanto sono piaciute a me.

Colori: nelle tendenze design estate 2021 ci guida la palette Summer dell’armocromia

L’estate fa immediatamente pensare ai toni caldi e accesi del giallo e dell’arancione, sicuramente perché il sole ne è il grande protagonista. Ma addentrandoci un pochino nei segreti dell’armocromia, la scienza dei colori che ci aiuta ad essere più belli e a stare meglio, scopriamo che la palette Summer è un tuffo nella bella stagione…ma all’insegna della freschezza e dei toni pastello!

Nell’home decor di stagione è proprio questo arcobaleno di delicate nuance pastello e madreperlate, soft e leggere, ad essere sulla cresta dell’onda. Il blu jeans e l’azzurro blue powder, le tonalità malva e lampone in versioni cipriate con punte più intese che arrivano al bordeaux. E poi il verde, nelle sfumature pino e smeraldo, che ricordano la Natura silvestre. Non mancano i colori neutri, sempre nella raffinatezza della declinazione pastello: il grigio carbone e tutte le sfumature del marrone fino al sabbia.

Questa paletta di colori è decisamente in linea con gli orientamenti generali dell’home design 2021, guidati dal comune denominatore di essenzialità e minimalismo.

Design estivo a tavola? Arriva la freschezza dei fiori

Per vestire la tavola di elegante spensieratezza, le tendenze design estate 2021 puntano su set di piatti con fantasie botaniche e jungle. Un modo per far entrare la Natura in casa e renderla subito più fresca! La collezione Madagascar di Villa d’Este Home Tivoli è un esempio perfetto di questo stile, con cromie delicate perfettamente in linea con i trend del momento.

Trionfo di fiori anche nelle proposte di Zara Home, dai servizi più classici in maiolica – che ricordano i piatti della nonna – ai set in melanina con stampa floreale in grigio tenue su fondo giallo sole.

Portare a tavola pezzi di design moderni che siano belli, funzionali e dal prezzo abbordabile non è difficile e vi suggerisco di sbirciare il sito di Tognana, dove è possibile trovare tantissimi tessili e stoviglie in coordinato! Per le mie cene estive ho pensato che sarebbe perfetta la linea Moon Conventry, giocata sui verdi e sui bordeaux che sono attualissimi quest’anno, ma è fresca e frizzante anche la collezione Moon Reef, con i coralli che fanno subito mare.

Per chi cerca una tavola minimal, Bitossi ha set della collezione Sorbetto, quasi monocromi giocati sui toni della terra e del cielo. Semplicemente…meravigliosi.

E i bicchieri? Se piatti e tovagliato sono all’insegna della sobrietà –  come l’elegante linea Damina di Kisene – si può osare una decorazione come la linea Amazzonia di Coin casa. Se le stampe abbondano sui tessuti, meglio puntare su cromie in armonia. Sobri, ma divertenti i bicchieri di Kasanova con cuoricini colorati all’interno…un gesto di affetto per noi e i nostri ospiti.

Per il terrazzo tessili e arredi eco-friendly in cima alle tendenze design estate 2021

Un posto in cui d’estate trascorriamo più tempo e che è bene rendere confortevole è il terrazzo! Qui sono sufficienti pochi pezzi azzeccati per creare un angolo rilassante: un tavolino, qualche seduta con cuscini e l’illuminazione giusta.

Le idee giardino di Maison du Monde sono veramente interessanti e all’insegna della sostenibilità ambientale. Anche questo è un trend da tenere d’occhio, perché anche l’outdoor design – come l’interior – va sempre più in direzione di politiche eco-friendly. Che ci sia spazio per una sola sedia a sdraio oppure per un divanetto con poltrone, ci sono soluzioni adatte a tutti e i materiali sono semplici e naturali. Legno, corda intrecciata, rattan, bambù. In questo negozio trovo bellissimi anche i tappeti, sempre a tema jungle! Un vero must have dell’estate.

La filosofia Ikea ha insegnato che è possibile avere un bel design a costi ragionevoli e per l’estate 2021 il catalogo offre mille idee sfiziose anche per gli spazi esterni. Tra le lampade e le lampadine LED a energia solare della linea Solvinden a me piace la versione con i coprilampadine in carta, nei colori beige e azzurro alternati al bianco. Molto estivo e molto chic! E per i cuscini? Sempre da Ikea è ideale la fodera Sotholmen, lavorata all’uncinetto in materiale idrorepellente e resistente all’umidità. Ottimale per giardini e terrazzi. 

E chi ha la fortuna di avere il giardino con la piscina? Per essere al passo con le tendenze design estate 2021 può sostituire il classico asciugamano da mare in spugna con un telo fouta. Magari uno di quelli davvero chic di Mulai Design.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte

Articoli Recenti