fbpx
HomeFoodAsparagi: verdura dai mille benefici in 3 ricette

Asparagi: verdura dai mille benefici in 3 ricette

Author

Date

Category

Gli asparagi sono prodotti che non possono mancare nella nostra cucina. Vengono inseriti nelle categorie degli ortaggi e delle verdure e mettono a disposizione un insieme di proprietà nutritive molto rilevanti. Ecco tutto ciò che devi sapere su pietanze così importanti per il nostro organismo e per una dieta sana e bilanciata per una vita all’insegna del benessere.

Cosa sono gli asparagi?

Gli asparagi sono semplici vegetali che si presentano con un colore bianco o verde, a seconda della loro coltivazione o della presenza o meno di luce. Sono delle piante rustiche, con steli che non possiedono spine al loro interno.

Il cespuglio è rotondo e le foglie assumono una forma aghiforme. Sono lunghi, affusolati e ricchi di rami. Nella fase della fioritura, appaiono dei fiori bianchi che, con il passare del tempo, si tramutano in bacche rosse.

Le proprietà benefiche degli asparagi

Se mangi asparagi con frequenza, puoi trarne un notevole beneficio per la tua salute. Le verdure ti offrono ottime proprietà sotto l’aspetto nutrizionale. Infatti, al loro interno, sono presenti fibre, vitamine e sali minerali, essenziali per il tuo organismo.

Se vengono filtrati o si prepara un decotto, gli asparagi favoriscono una corretta stimolazione della filtrazione renale. Per tali ragioni, gli asparagi non sono indicati per chi soffre di nefropatia, così come vanno evitati in caso di gotta o iperuricemia.

Se decidi di provare gli asparagi, dovresti comprare solo quelli freschi. La loro fioritura si verifica durante la tarda primavera o in estate.

Gli asparagi surgelati sono un po’ meno prelibati sotto l’aspetto gustativo. Per tali ragioni, dovresti avere qualche remora in più prima di acquistarli. Allo stesso tempo, quando scegli gli asparagi, accertati che abbiano un fusto più robusto possibile.

asparagus g98f83567b 1920
Asparagi, proprietà e benefici

Come cucinare gli asparagi

Hai varie opzioni per preparare un piatto a base di asparagi, sono molto versatili e si prestano per primi, secondi e contorni, pratici e veloci.

Pasta con asparagi freschi e pancetta

Per esempio, ti suggeriamo la pasta con asparagi freschi e pancetta. Per l’arrivo della bella stagione, si tratta di un piatto semplice e veloce, con le verdure che arricchiscono di colore la tua tavola. Nel caso specifico, ti bastano dell’aglio, del peperoncino, del formaggio grattugiato e un po’ di pancetta per dar forma a un primo piatto in grado di inebriarti e darti la giusta freschezza.

Asparagi in padella: un contorno gustoso

Puoi provare anche gli asparagi in padella, un contorno davvero molto gustoso. Il suo sapore avvolgente ti conduce verso un’altra dimensione e si abbina al meglio con carne e pesce. Puoi aggiungere olio o burro e condire con pepe e sale per ottenere i migliori risultati.

asparagus g79325037c 1920
Asparagi: proprietà, benefici e ricette

Risotto agli asparagi: gusto e raffinatezza

Anche il risotto agli asparagi è una scelta molto valida, tramite il loro taglio a pezzettini o rondelle. Puoi tostarne le punte nel burro per creare quella giusta sensazione di croccantezza.

Dalla vellutata alla torta salata, dalla frittata, al salmone agli involtini di pollo, hai solo l’imbarazzo della scelta per valorizzare un prodotto capace di sorprenderti. Gli asparagi sanno dare quel qualcosa in più a ogni tuo pasto e ti garantiscono un sapore davvero ottimale.

asparagus g5dd33619a 1920
Asparagi: proprietà, benefici e ricette

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti