Gli asparagisono prodotti che non possono mancare nella nostra cucina. Vengono inseriti nelle categorie degli ortaggi e delle verdure e mettono a disposizione un insieme di proprietà nutritive molto rilevanti. Ecco tutto ciò che devi sapere su pietanze così importanti per il nostro organismo e per una dieta sana e bilanciata per una vita all’insegna delbenessere.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli asparagi?
Gli asparagi sono semplici vegetali che si presentano con un colore bianco o verde, a seconda della loro coltivazione o della presenza o meno di luce. Sono delle piante rustiche, con steli che non possiedono spine al loro interno.
Il cespuglio è rotondo e le foglie assumono una forma aghiforme. Sono lunghi, affusolati e ricchi di rami. Nella fase della fioritura, appaiono dei fiori bianchi che, con il passare del tempo, si tramutano in bacche rosse.
Le proprietà benefiche degli asparagi
Se mangi asparagi con frequenza, puoi trarne un notevole beneficio per la tua salute. Le verdure ti offrono ottime proprietà sotto l’aspetto nutrizionale. Infatti, al loro interno, sono presenti fibre,vitamine e sali minerali, essenziali per il tuo organismo.
Se vengono filtrati o si prepara un decotto, gli asparagi favoriscono una corretta stimolazione della filtrazione renale. Per tali ragioni, gli asparagi non sono indicati per chi soffre di nefropatia, così come vanno evitati in caso di gotta o iperuricemia.
Se decidi di provare gli asparagi, dovresti comprare solo quelli freschi. La loro fioritura si verifica durante la tarda primavera o in estate.
Gli asparagi surgelati sono un po’ meno prelibati sotto l’aspetto gustativo. Per tali ragioni, dovresti avere qualche remora in più prima di acquistarli. Allo stesso tempo, quando scegli gli asparagi, accertati che abbiano un fusto più robusto possibile.
Come cucinare gli asparagi
Hai varie opzioni per preparare un piatto a base di asparagi, sono molto versatili e si prestano per primi, secondi e contorni, pratici e veloci.
Pasta con asparagi freschi e pancetta
Per esempio, ti suggeriamo la pasta con asparagi freschi e pancetta. Per l’arrivo della bella stagione, si tratta di un piatto semplice e veloce, con le verdure che arricchiscono di colore la tua tavola. Nel caso specifico, ti bastano dell’aglio, del peperoncino, del formaggio grattugiato e un po’ di pancetta per dar forma a un primo piatto in grado di inebriarti e darti la giusta freschezza.
Asparagi in padella: un contorno gustoso
Puoi provare anche gli asparagi in padella, un contorno davvero molto gustoso. Il suo sapore avvolgente ti conduce verso un’altra dimensione e si abbina al meglio con carne e pesce. Puoi aggiungere olio o burro e condire con pepe e sale per ottenere i migliori risultati.
Risotto agli asparagi: gusto e raffinatezza
Anche il risotto agli asparagi è una scelta molto valida, tramite il loro taglio a pezzettini o rondelle. Puoi tostarne le punte nel burro per creare quella giusta sensazione di croccantezza.
Dalla vellutata alla torta salata, dallafrittata, al salmone agli involtini di pollo, hai solo l’imbarazzo della scelta per valorizzare un prodotto capace di sorprenderti. Gli asparagi sanno dare quel qualcosa in più a ogni tuo pasto e ti garantiscono un sapore davvero ottimale.