Una professionista del trucco può aiutarci in molti modi: dal self make up per imparare a truccarsi da sole al servizio a domicilio per eventi importanti. Incontriamo Giulia Hunziker Lorenzetti!
HomeBeautyImparare a truccarsi da sole con una Make up Artist. Scopriamo come...

Imparare a truccarsi da sole con una Make up Artist. Scopriamo come valorizzarci con il trucco!

Author

Date

Category

Imparare a truccarsi da sole e valorizzare il viso con un make up fai-da-te è un desiderio di tantissime donne. Ed è più importante di quanto si creda! Inutile acquistare prodotti di ottima qualità, ma poi non saperli sfruttare al meglio. O ancora peggio comprare quelli sbagliati.

Ecco perché una Make up Artist può essere la soluzione a molti inconvenienti ed errori. Una professionista ci può supportare nella conoscenza non solo della nostra pelle, ma anche delle principali tecniche di base. La sfumatura nel punto giusto e il colore più adatto al nostro iride possono davvero potenziare il nostro sguardo.

Ho conosciuto una “maga” del settore e mi sono fatta raccontare come può aiutarci a truccarci meglio nel bagno di casa nostra. Seguiamo Giulia Hunziker Lorenzetti e i suoi consigli per imparare a truccarsi da sole e migliorare la nostre tecnica.

Imparare a truccarsi da sole? Consulenza e un corso di Self Make Up per una svolta nella beauty routine

Il primo modo in cui una Make up Artist può aiutarci ad imparare a truccarsi da sole è attraverso una consulenza. Un modo per conoscersi e iniziare ad individuare i passi da compiere. Una delle primissime valutazioni riguarda il proprio tipo di pelle, indispensabile per scegliere i prodotti migliori da utilizzare.

Ciò che spesso le donne sottovalutano – mi spiega Giulia – è l’importanza dei prodotti di partenza, pensando che sia molto più importante la tecnica! La conoscenza delle pratiche di applicazione del trucco è fondamentale per esaltare il viso, ma iniziare stendendo un fondotinta non adatto alla tonalità del nostro incarnato compromette del tutto il risultato finale. Lo stesso per la palette della nostra trousse! Una brava Make up Artist spesso propone, come parte della suo prezioso contributo, una consulenza di armocromia per identificare i colori che ci rendono più belli.

imparare a truccarsi da sole corsi self make up Giulia Hunziker Lorenzetti
Look viola per uno sguardo magnetico, MUA Giulia Hunziker Lorenzetti

Per approfondire e imparare a truccarsi da sole in modo ineccepibile si può seguire un vero e proprio corso di Self Make Up. il percorso è più articolato e capace di affrontare in maniera incisiva i punti cruciali, in particolare come e dove applicare nel modo più giusto i prodotti per il trucco. Oltre a guidarci nell’identificare il nostro genere di pelle, un corso avrà lezioni dedicate alla creazione e costruzione di vari look specifici per precise occasioni. Semplici e naturali per l’ufficio e la vita di tutti i giorni; chic, raffinati e sofisticati per serate speciali.

Imparare a truccarsi da sole è un regalo che possiamo farci, un vero investimento sulla nostra bellezza!

I look creati da Giulia Hunziker Lorenzetti…le meraviglie di una vera Make up Artist

Ho sperimentato due dei look che Giulia realizza e insegna nei suoi corsi – sia il Self Make Up (per imparare a truccarsi da sole) che lo Studio Make Up (per chi vuole apprendere le tecniche per truccare le altre persone). Ho adorato sia quello luminoso, fresco e impercettibile proposto per la mia quotidianità di donna lavoratrice e mamma di due figli, che quello più intenso adatto alla sera, capace di esaltare le armi di seduzione femminili.

Giulia ha seguito alcune delle tendenze top del momento in tema di make up, a partire da una base viso – anche per il trucco da giorno – che sapesse unire le esigenze di luminosità e fresca leggerezza, con quelle di una perfetta copertura delle imperfezioni. Tra i trend attuali c’è una grandissima attenzione ad ogni fase dello skin care, non solo quella più strettamente legata al trucco, ma anche quanto riguarda pulizia, idratazione, nutrimento!

Nel suo lavoro gli occhi sono ora il centro dell’attenzione perché in tempi di mascherine le labbra sono passate un po’ in secondo piano! Massimo rispetto per la moda del momento, per essere fashion anche nel trucco: meno effetti smokey eyes o contouring troppo forti e pesanti a favore di scelte naturali. Preferenza per i toni caldi del marrone e del bronzo – con uso accentuato dello sfumato anche per l’eyeliner – per un risultato finale soft.

Makeup naturale luminoso ed estivo sulle tonalita calde e ambrate Cristina Cocco mua GiuliaHunzikerLorenzetti.
Cristina Cocco, MUA- Giulia Hunziker Lorenzetti.

Le sue “dritte” sono state una rivelazione e ho capito che imparare a truccarsi da sole è più facile di quanto immaginiamo…se abbiamo il tutor giusto.

Self Make up: gli errori più comuni da evitare! I consigli dell’esperta

Imparare a truccarsi da sole significa anche evitare alcuni errori banali, ma molto diffusi.

Si parte dalla scelta sbagliata del fondotinta! Tendiamo a usare tonalità più scure rispetto al nostro incarnato, per dare alla pelle calore o farla apparire “abbronzata”, ma per ottenere questo effetto ci sono tecniche apposite. Il fondotinta deve essere dello stesso colore del collo, impercettibile, fondersi con il corpo e diventare una seconda pelle.

Altro errore comune consiste nell’applicare sulle occhiaie un correttore molto chiaro, pensando così di illuminare la zona attenuando le borse. In realtà si accentua il grigiore delle occhiaie, peggiorando il nostro aspetto. Cosa insegna Giulia nei suoi corsi di Self Make up? Ad usare una tonalità complementare a quella delle occhiaie (che tendono al blu) per neutralizzarle ed uniformare il colorito: il correttore deve essere aranciato.

Altri sbagli frequenti nella make up routine sono quelli che riguardano una sfumatura degli ombretti (non sempre ottimale!), o un uso della matita per le sopracciglia per creare linee troppo squadrate, invece di ottenere un effetto naturale tramite il disegno di ogni singolo pelo!

Quando imparare a truccarsi da sole non basta? La Make up Artist arriva a domicilio per cerimonie ed eventi

Il matrimonio richiede un’attenzione particolare al make up e anche se abbiamo fatto un corso specifico per imparare a truccarsi da sole…il giorno delle nozze è l’occasione perfetta per rivolgersi ad un esperto e concedersi un trucco professionale. Per la sposa, ma anche per le invitate che rivestono ruoli di primo piano: testimone, damigella o mamma dello sposo!

Il trucco sposa deve rispondere ad esigenze specifiche a partire dalla tenuta a lunga durata e rigorosamente waterproof. La preparazione ha quindi step un po’ diversi rispetto al trucco di tutti i giorni e vanno considerati vari dettagli, a partire dalla stagione. A luglio un bridal make up dovrà affrontare stress termici diversi rispetto ai mesi primaverili o autunnali!

Anche le tecniche possono essere molto diverse e incidere profondamente sul risultato. Giulia mi ha parlato di una sua specialità, il trucco con aerografo, che si presta molto bene per matrimoni e cerimonie. Non è molto diffuso in Italia e si basa sulla nebulizzazione dei prodotti sul viso. La tenuta risulta maggiore rispetto ai metodi tradizionali e l’effetto è molto più luminoso e nature, ideale per una sposa che desidera essere davvero elegante e raffinata.

Giulia Hunziker Lorenzetti Una Make up Artist per imparare a truccarsi da sole
Trucco per spose, eventi fashion e glam.

Nella formazione di una Make up Artist il trucco sposa è una fase importante – mi racconta Giulia – per questo nei suoi corsi di Studio Make Up è molto meticolosa e ci dedica più lezioni. Un po’ come succede per il trucco per eventi fashion e glam: in esterno deve essere a prova di eventi atmosferici “estremi”, in studio di posa deve resistere ore sotto le luci intense dei riflettori.

Professione Make Up Artist! Conosciamo meglio Giulia Hunziker Lorenzetti

Giulia ha un talento artistico che ne fa più di una truccatrice. Per lei il termine Make Up Artist è davvero azzeccato! Non trucca semplicemente, ma dipinge il viso come un’artista.

Giulia Hunziker Lorenzetti MUA corsi di Self Make Up e Studio Make Up
Giulia Hunziker Lorenzetti, la mia Make-Up Artist

Dopo aver frequentato l’Accademia a Milano nel 2014, ha iniziato a lavorare e poi a tenere i primi corsi, senza mai perdere di vista l’importanza di continuare a studiare e imparare cose nuove. Sono così arrivate le varie specializzazioni in trucco con aerografo, trucco teatrale e cinematografico, trucco per effetti speciali e Fashion make up.

Dalla sua passione per il mondo wedding è iniziato un percorso di immersione completa in questa realtà, approfondita con lo studio e con la pratica. Dal contatto con spose e future spose, dall’ascolto dei loro problemi e desideri, è nato il suo bellissimo progetto personale: The Beauty of the Bride.

Giulia ha creato un team di professioniste come lei e una community che si rivolge a soddisfare tutte le esigenze di bellezza di una futura sposa. Che fortuna trovare le risposte a dubbi e necessità nello stesso posto!

In The Beauty of the Bride si possono scoprire varie alternative sui servizi da scegliere per il giorno del sì e avvalersi di una delle offerte più gettonate dalle clienti di Giulia. La sua presenza per tutta la giornata della cerimonia, per piccoli ritocchi o per un cambio trucco in occasione della sera e del taglio della torta.

Sai Giulia, mi verrebbe quasi voglia di risposarmi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti