Una bella notizia sul fronte riaperture anche per matrimoni cerimonie ed eventi che riprendono a giugno. Sabato mi immergerò in questo mondo grazie a Cinque sensi eventi! Con loro scoprirò quanto è importante che nulla sia lasciato al caso
HomeLifestyleRipartono matrimoni cerimonie ed eventi…l’importanza fondamentale di location e organizzazione

Ripartono matrimoni cerimonie ed eventi…l’importanza fondamentale di location e organizzazione

Author

Date

Category

Quella che stiamo vivendo sarebbe la stagione perfetta per matrimoni cerimonie ed eventi, e così era prima della pandemia. Dopo un lungo periodo di stop, è imminente la ripartenza anche per questo settore, in cui lavorano tantissimi operatori. L’organizzazione di un evento come un matrimonio non è per nulla semplice o scontata. Lo sanno bene tutti i futuri sposi che cercano – per il loro giorno speciale – validi professionisti in grado di assicurare che tutto vada nel modo migliore. 

Location e aspetti organizzativi del ricevimento – dalla mise en place al catering – sono aspetti a cui le coppie dedicano sempre più attenzione. Lo scopriamo insieme a Matteo Longo, fondatore di Cinque Sensi Eventi. Al suo fianco, insieme a tutto il team affiatato dei suoi collaboratori, avrò l’occasione di conoscere meglio e dal vivo tutto il lavoro e l’impegno che stanno dietro un ricevimento.

matrimoni cerimonie ed eventi con Matteo Longo e Cinque Sensi Eventi
Matteo Longo e suo staff

Ci sarà infatti alla Cascina Lodovica di Vimercate un pranzo all’aperto dedicato alle coppie di fidanzati che sono alla ricerca di un servizio unico ed esclusivo. Un’occasione per approfondire tutti i segreti che rendono matrimoni cerimonie ed eventi targati Cinque Sensi Eventi qualcosa di indimenticabile.

La location…un pilastro irrinunciabile per il successo di matrimoni cerimonie ed eventi

Partiamo dalla location, che i futuri sposi cercano accogliente, elegante e raffinata. Per un matrimonio occorre soddisfare diverse esigenze non solo di spazio, ma anche scenografiche! La presenza di spazi all’aperto e giardini, il fascino e la bellezza di dimore storiche e il colpo d’occhio di ambienti finemente decorati e arredati. Questi sono gli elementi che guidano le preferenze e le scelte.

“Ville e castelli sono di solito in cima ai desideri per matrimoni cerimonie ed eventi – mi ricorda Matteo – per questo la nostra offerta è ricca e variegata, per dare sempre la risposta migliore secondo le richieste. L’attenzione per le particolarità di ogni cliente è un punto di forza che distingue la mia esperienza ventennale nel settore. E devo dire che mi ha sempre premiato!”.

La Lodovica fa parte della fitta rete di location che Cinque sensi Eventi propone ai clienti sul territorio. È una delle più affascinanti dimore storiche in stile lombardo di inizio Novecento! Non mancano gli angoli suggestivi, sia all’interno che nell’immensa tenuta. C’è un museo dedicato alle carrozze, le scuderie e una biblioteca dove avrò l’occasione – come chi si sposa in questo luogo – di fare una visita e realizzare uno shooting fotografico indossando abiti da sogno!

Aggiornamento! Ho dedicato alla Cascina Lodovica un approfondimento perchè come location per matrimoni cerimonie ed eventi è davvero prestigiosa e spettacolare. Se lo merita tutto. Potete leggerlo cliccando QUI!

abiti di Simone Marulli per matrimoni cerimonie ed eventi
Con lo stilista Simone Marulli . indossero’ in occasione della presentazione presso la Cascina Ludovica, abiti delle collezioni alta couture, bridal e READY-TO-WEAR.

I miei momenti speciali con due professionisti TOP!

Proprio così, la giornata per me prevede anche una prova abiti – selezionati nell’atelier di un fashion designer davvero talentuoso come Simone Marulli – e una sessione di scatti con Andrea Vergnano. Sono già stata nello studio creativo di Simone e non mi stupisce che Cinque Sensi Eventi lo voglia come partner nell’organizzazione di matrimoni cerimonie ed eventi.

I suoi modelli sono pezzi unici in grado di esaltare ogni fisicità e rispondere ai desideri di chiunque debba partecipare ad una cerimonia. La sposa, la damigella o una semplice invitata.

Non sto più nella pelle al pensiero di avere a mia disposizione – in un colpo solo – i vestiti di Simone Marulli e la fotocamera di Andrea Vergnano. J’adore!

Tavola e mise en place! I dettagli che fanno la differenza e definiscono lo stile

L’allestimento della sala del ricevimento – in occasione di matrimoni cerimonie ed eventi – è l’altro elemento che può fare la differenza tra un matrimonio davvero “riuscito” e un banale banchetto di nozze. Lo sa bene il team di Cinque Sensi Eventi, che propone un suggestivo esempio di come è possibile dare stile ai tavoli – distanziati e rigorosamente per due – che accoglieranno gli sposi.

Matteo e Roberta Casiraghi – event manager e suo indispensabile braccio destro – mi hanno anticipato qualcosa su ciò che si troverà alla Lodovica.

matrimoni cerimonie ed eventi mise en place di Cinque Sensi Eventi

L’elegantissima e intramontabile semplicità del tovagliato bianco – una garanzia sempre vincente – sarà protagonista di un’ambientazione in stile shabby chic, per evocare un’atmosfera di campagna. Una scelta perfetta per la Cascina Lodovica, dove gli ampi porticati – oggi parte degli spazi che accolgono matrimoni cerimonie ed eventi – ricordano la sua destinazione di tenuta agreste.

La differenza, si sa, la fanno i dettagli e per questo nella mise en place ci saranno particolari incapaci di passare inosservati. Piatti e i sottopiatti sono firmati da un brand esclusivo come Bitossi. Oggetti funzionali quindi, ma anche di design, in grado di “vestire” la tavola e non soltanto apparecchiarla.

“Per l’occasione abbiamo deciso anche di usare bicchieri di diverso colore per le coppie – mi racconta Matteo – per dare un tocco personale ad ogni tavolo e trasmettere il nostro desiderio di far sentire ognuno unico e speciale”.

I punti di colore? A tavola ci pensano il cibo e i fiori

A dare colore alla tavola penserà anche il cibo, già a partire dal piattino pane che ognuno troverà al suo arrivo. Tre panini – uno alla curcuma, uno alla barbabietola e uno al carbone vegetale – rappresentano una scelta non solo cromatica, ma anche qualitativa perché sono il primo assaggio di un catering pensato da Cinque Sensi Eventi per essere il più possibile a km 0. Un dettaglio da non sottovalutare mai, perché l’attenzione al territorio e alla stagionalità raccontano molto sulla qualità di un servizio di ristorazione durante matrimoni cerimonie ed eventi.

Nell’allestimento non potranno mancare i centrotavola, anche questi in linea con l’ambientazione country house. Roberta se ne è occupata personalmente, con grande attenzione e cura, ma non ha voluto dirmi troppo perché sarà una sorpresa…so solo che i fiori saranno messi in un cestino di savoiardi…originale!

Matrimoni cerimonie ed eventi hanno al centro il menù…nel rispetto delle regole antiCovid

Alla Lodovica le coppie avranno l’opportunità di testare non solo la bellezza del luogo e degli allestimenti, ma anche la qualità del catering. In occasione di matrimoni cerimonie ed eventi il menù non può certo deludere gli ospiti!

Accolte al loro arrivo dallo staff di Cinque Sensi Eventi, saranno seguite passo passo nella registrazione. Verrà loro illustrato il programma e le procedure da seguire per rispettare la normativa sanitaria dei pranzi all’aperto! Potranno così apprezzare la passione e l’entusiasmo del team di Matteo e sperimentare quanto sia importante in vista del giorno del sì.

Che cosa riserverà loro il servizio catering? Le disposizioni anti Covid non permetteno al momento di mostrare uno degli orgogli di Cinque Sensi Eventi: la meraviglia scenografica dei suoi buffet! Ma Matteo non si è lasciato scoraggiare e ha interpretato questa limitazione come una nuova sfida, per diversificare e migliorare il suo servizio.

“Abbiamo disegnato e creato in modo esclusivo i nostri vassoi porta conetti per i fritti in tempura leggera croccante – che verranno proposti come aperitivo insieme alle immancabili “bollicine” – in modo da servirli in sicurezza ma con quel tocco di originalità personale che sempre ci contraddistingue”.

Cristina Cocco e presentazione Cinque Sensi eventi per la stagione 2021

Un menù prova di allergie e intolleranze

Come già anticipato parlando del pane, la cucina di Cinque Sensi Eventi lavora con attenzione ai prodotti del territorio e preparando tutto sul momento! Il personale e le attrezzature arrivano nelle location la mattina presto insieme allo staff che allestisce i tavoli e inizia la preparazione del menù concordato con gli sposi. Nell’incontro con gli sposi ci sarà una proposta capace di fornire un assaggio di quello che il servizio catering può offrire, con attenzione a tutti i palati e al panorama delle possibili allergie, intolleranze o scelte alimentari particolari (come il vegan). La frittura in tempura ad esempio è fatta con farina di riso…a prova di celiaci!

Che cosa aspettiamo più di tutto a matrimoni cerimonie ed eventi…i dolci, naturalmente!

Come sapete i dolci sono la mia passione, ma anche durante matrimoni cerimonie ed eventi il momento della torta e dei dolci è il “gran finale” che completa il tutto. Ecco perché alla fine del pranzo gli invitati attendono l’entrata della torta nuziale e il buffet dei dolci.

dolci e finger food sono la proposta di Cinque Sensi Eventi per matrimoni cerimonie ed eventi

Quest’ ultimo, si sa, è off limits, ma l’estro e la creatività degli chef Cinque Sensi Events non potevano mancare nella ricerca di una valida alternativa, in grado di conquistare gli occhi e il palato.

Matteo mi promette che il servizio dolci sarà un tripudio di colori, sapori e profumi, dati da materie prime naturali e di qualità, interpretate in maniera nuova e moderna nella più attuale delle versioni finger-food! Piccoli assaggi sfiziosi e super golosi, da cui farsi letteralmente tentare. Come le ciliegie, un dolce tira l’altro.

Vi prometto che li assaggerò tutti – solo per fare un piacere a voi! – per svelarvi qual è il mio preferito e (magari) condividere la ricetta degli chef.

Avete qualche curiosità che vorreste chiedere ai professionisti Cinque Sensi Eventi? Scrivetemi, così sabato potrò approfittarne per fare mille domande e rispondervi!

AGGIORNAMENTO! In direct siete stati tantissimi a chiedermi la ricetta di uno dei piatti che ho fotografato e assaggiato quel giorno: il Risotto allo zafferano con fiore di zucca croccante e cuore di burrata. Eccola QUI spiegata passo passo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo Canadese, amo l'Italia e la sua arte, cultura e gastronomia. Dal Fashion al Food per passare dal Beauty all'Arte.
"Lo spirito del mio Blog? Un Lifestyle a cinque stelle per persone comuni"

Articoli Recenti