fbpx
HomeFoodMelanzana: proprietà e benefici

Melanzana: proprietà e benefici

Author

Date

Category

La melanzana è un ortaggio di origine asiatiche importato e coltivato in Siciliagià nel Quattrocento.
Adatta alla coltivazione anche in superfici molto limitate, come piccoli orti domestici, la melanzana è protagonista indiscussa della stagione estiva. In Italia, si producono oggi circa 250.000 tonnellate l’anno di questo ottimo ortaggio.

La Parmigiana in padella Cristina Cocco

Informazioni botaniche sulla melanzana

In natura, la melanzana è presente in numerose varietà, differenti per forma (tonda o allungata), dimensioni e colore della buccia (sebbene le più comuni siano violacee, la buccia delle melanzane può assumere colazione viola scuro/nero e bianca).

Botanicamente, la melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee e rappresenta una pianta erbacea annua i cui frutti compaiono nei periodi caldi dell’anno.

Il fusto della pianta non supera generalmente il metro di altezza. Le foglie, ovali, hanno una texture pelosa e talvolta pungente. Il frutto è unito alla pianta da un peduncolo spinoso.

Il clima influenza notevolmente la crescita della melanzana, che predilige climi caldi subtropicali, il cui sviluppo si blocca al di sotto dei 12 °C. Il terreno ideale per la crescita della pianta è a pH neutro, possibilmente arricchito da sostanze organiche.

L’importanza della cottura della melanzana

La melanzana appartiene al gruppo di ortaggi il cui consumo deve avvenire necessariamente post cottura, poiché contiene una notevole quantità di solanina(come avviene nelle patate germogliate), potenzialmente tossica.

Con la cottura, il quantitativo di solanina contenuto nell’ortaggio si riduce drasticamente. Ciò spiega perché la melanzana cruda presenta un gusto amarissimo decisamente sgradevole mentre, dopo la cottura, assume un gusto eccezionale.

Valori nutrizionali e poteri benefici della melanzana

La melanzana è per sua natura valido alleato nelle diete ipocaloriche: 100 grammi di prodotto crudo contengono 18 Kcal. Un così basso apporto calorico è dovuto alla composizione chimico-fisica dell’ortaggio, costituito per il 92.7% da acqua.

Il restante 7.3% è rappresentato quasi interamente da fibre e carboidrati, con minime tracce di grassi e proteine (0.1% circa). Dal terreno, inoltre, la melanzana assorbe i sali minerali, potassio in particolare. Ciò le conferisce buone proprietà ri-mineralizzanti. In quanto fonte di fibre (2.6%), la melanzana è un ottimo alleato per la regolarità intestinale, fondamentale per il benessere fisico. I benefici per la salute offerti dalla melanzana non finiscono qui.

Essa infatti presenta, al pari del carciofo, proprietà benefiche per le funzionalità epatiche e, conseguentemente, per il controllo del colesterolo. Questo straordinario ortaggio possiede anche virtù diuretiche, antinfiammatorie e, in generale, depurative. La melanzana è di supporto anche nella dieta di

In cosmesi, una classica preparazione “della nonna” è la maschera visocomposta da polpa di melanzana e yogurt, dotata di eccellenti proprietà nutrienti ed idratanti.

Melanzane verdura di stagione
Melanzana: le proprietà e i benefici, la cottura

La cottura della melanzana

Come già detto, la melanzana deve essere consumata cotta. Ciò spesso è causa di un notevole aumento calorico: la melanzana, infatti, presenta una struttura spugnosa che, per natura, assorbe i liquidi. Utilizzando grassi in cottura, perciò, questi verranno interamente assorbiti dall’ortaggio, con un impatto notevole sull’apporto calorico.

In un regime di dieta ipocalorica o semplicemente per mantenersi leggeri, dunque, si sconsiglia non soltanto la frittura della melanzana ma, più generalmente, la sua cottura in padella.Ideali, invece, la cottura alla griglia, in forno o a vapore della melanzana.

Polpette di melanzane al forno

Melanzana
Melanzana: la ricetta fit


Difficoltà: molto facile
Costo: basso
Persone: quattro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura in forno: 1 ora + 40 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane medie;
  • 1 uovo medio;
  • 3 cucchiai di parmigiano o grana;
  • 3 cucchiai di pan grattato;
  • 10 foglie di menta fresca tritate;
  • un pizzico di sale;
  • pepe nero, secondo il proprio gusto

Procedimento

Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C le melanzane, intere, per un’ora. Lasciarle raffreddare e poi togliere buccia e picciolo. Scolare la polpa ottenuta. In una ciotola, mischiare la polpa a tutti gli altri ingredienti. Modellare con le mani le polpette, del diametro di circa 5 centimetri. Infornare a 180 °C per 40 minuti circa. Le polpette di melanzane al forno sono pronte per essere servite.

Buon appetito!

Per ulteriori ricette,consigli fit su piatti e benessere, non perdete tutte le novità sul mio profilo Instagram dedicato al Food: Cristina Cocco Food Blogger, oppure iscrivetevi alla newsletter per ricevere il mio esclusivo ricettario fit !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti