Sono numerose le persone che quotidianamente hanno la cattiva abitudine di non dare importanza alla prima colazione, considerandola un pasto non necessario, da poter evitare senza causare problemi all’organismo, la cui mancanza potrebbe essere un buon motivo per stimolare il dimagrimento corporeo.
La realtà è ben diversa, essendo la colazione un pasto di fondamentale importanza, da non dover assolutamente trascurare.
Una buona colazione ci permette di fornire al cervello e ai muscoli l’energia giusta per garantire la giusta resistenza fisica e mentale per affrontare le molteplici situazioni che la vita quotidiana ci dimostra.
Non bisogna dimenticare che la prima colazione contribuisce a prolungare il senso di sazietà, al punto tale da evitare di arrivare affamati all’ora di pranzo, alimentandosi più del necessario ed aumentando notevolmente il peso corporeo.
Scegliere con attenzione quali alimenti consumare durante la colazione del mattino contribuisce non solo a proteggere l’organismo dalle patologie cardiovascolari e dell’obesità, stimolate anche dagli alimenti ricchi di grassi, soprattutto saturi, ma stimola anche il metabolismo, aiutando l’organismo a bruciare le calorie.
Indice dei contenuti
I benefici della colazione sull’organismo e le conseguenze della sua assenza
Scegliere di consumare durante la giornata solo due pasti al giorno, spesso anche abbondanti, non è una buona soluzione per contribuire al proprio benessere psico-fisico, poiché la giusta regola è quella di colmare fin dal primo risveglio il desiderio di cibo.
La presenza di una buona colazione al primo mattino è il giusto percorso da seguire, anche per perdere del peso corporeo, nel rispetto della giusta ripartizione calorica dei pasti, in quanto la colazione dovrebbe fornire all’incirca il 15% dell’energia necessaria, grazie alla presenza di lipidi, proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali, sostanze indispensabili per sentirsi sazi nelle ore successive, diminuendo conseguenzialmente la quantità di cibo durante i pasti successivi.
L’ assenza della colazione comporta un notevole abbassamento di zuccherinel sangue, con la naturale ricerca di alimenti ricchi di carboidrati, e il conseguente rilascio dell’insulina, in grado di ridurre i livelli di glucosio, creando una situazione denominata ipoglicemia reattiva caratterizzata dalla necessità di dover assumere altri zuccheri semplici, dannosi per l’organismo e il peso forma.
I consigli per una colazione fit per affrontare le giornate al meglio
Evitare la prima colazione, da dover considerare invece il pasto più importante della giornata, a causa della scelta di protrarre il digiuno fino al pranzo, comporta il naturale consumo della massa magra, quindi perdita della massa muscolare della forza e delle prestazioni fisiche.
La prima colazione permette anche di evitare la cosiddetta sindrome metabolica, destinata a comparire in presenza si specifiche condizioni quali ipertensione, obesità, girovita superiore alle normali misure, trigliceridi alti, derivate non solo dall’assenza dell’attività fisica, ma soprattutto da uno stile di vita errato, soprattutto di carattere alimentare.
Yogurt, latte e cereali per la prima colazione
Sono numerosi e diversi gli alimenti destinati alla prima colazione quali ad esempio frutta fresca, yogurt,latte, cereali, frullati proteici e molto altro ancora.
Tra i vari alimenti non è possibile poter rinunciare alla frutta e ai cereali, in grado di garantire un alto potere saziante ed anche la regolarizzazione del transito intestinale, mentre occorre dover evitare i cibi salati e grassi, capaci di sviluppare le malattie cardiovascolari.
Pancakes proteici con mirtilli e miele
Una buona colazione mattutina potrebbe essere costituita da dei pancakes proteici con mirtilli e miele, accompagnati con delle mandorle e del té, grazie alla presenza proteine di alta qualità, e alla capacità di rappresentare una valida alternativa alla tradizionale prima colazione.
I pancakes sono costituiti dall’avena, un importante cereale assorbito lentamente dall’ organismo, in grado di fornire energia a lungo termine, grazie all’elevato contenuto di fibre, proteine, carboidrati, grassi e dall’ albume delle uova, una delle principali fonti di proteine.
Trattasi di una scelta sana e bilanciata, resa perfetta dalla presenza dei mirtilli, ricchi di proprietà antiossidanti, e dal miele, ricco di zuccheri a rapido assorbimento, ideali per affrontare la giornata con lo giusto sprint.
Pane di segale con formaggi spalmabili e le sue varianti
Anche il pane di segale con formaggi spalmabili come il Philadelphia active, è da considerare una buona colazione salutare, grazie alla forte presenza di fibre, importanti per conservare la linea, ridurre il senso di fame e limitare l’assorbimento degli zuccheri presenti nel cibo.
La presenza del formaggio spalmabile Philadelphia Active contribuisce a rendere la colazione ancora più preziosa, grazie all’ apporto delle giuste proteine, necessarie al mantenimento della massa muscolare e delle prestazioni fisiche, quindi indispensabili in un regime alimentare vario e bilanciato.
Altri consigli per una colazione bilanciata
Per una colazione bilanciata, variegata e che possa includere tutti i nutrienti necessari, come abbiamo già visto, altre ricette e abbinamenti utili possono essere una sana insalata light: mango, anacardi, salmone, avocado e olio EVO, ma anche il muesli con yogurt greco, latte di soia al cacao, pesca noce e biscotti ricchi di fibre.
Come avere una colazione e un’alimentazione sana? I miei consigli da consulente alimentare
Da quando ho iniziato il mio “percorso di rinascita”, qualche mese fa, con ottimi risultati, per ripercorrere i miei passi, ecco il link:https://www.cristinacocco.it/ritrovare-passione-costanza-nel-fare-sport/, ho pensato che potesse essere anche una buona occasione, grazie ai miei sacrifici, per poter aiutare anche altre persone e ho iniziato a frequentare e studiare come personal trainer e consulente alimentare, frequentando proficuamente un corso specializzato e iscrivendomi alla fine all’albo Opes.
Ho iniziato con la mia famiglia a seguire un regime alimentare sano e variegato, proponendo proprio diverse colazioni, in questo caso ben 9, che condivido con voi, che hanno reso questo pasto più salutare e piacevole, mantenendo il giusto equilibrio tra proteine, lipidi e carboidrati:
- Insalata con mango, anacardi, avocado, salmone a tocchetti e olio evo
- Muesli, yogurt greco 0 %, latte di soia al cacao , pesca noce, biscotti ai cereali alle fibre
- Pancakes proteici con miele e mirtilli, te e 5 mandorle
- Colazione americana (bacon, uova, pane tostato e salsa di avocado e olio evo)
- Brownies ai ceci con latte di soia e datteri
- Te, pane tostato con burro, miele, uva, una mela e affettato magro
- Biscotti integrali al cacao sbriciolati, yogurt greco 0% in bicchiere, fichi d’india, semi di chia, latte di soia o the
- Albicocche, miele sul pane con ricotta, e latte di soia
- Pane di segale, con formaggio spalmabile, come il Philadelphia active (ideale per fitness lovers)
- Quark magro, susine rosse, cornflakes con latte di soia e datteri (ideale per fitness lovers)
La scelta degli ingredienti è fondamentale, quindi, sono da preferire frutta e prodotti di stagione, nel caso di prodotti confezionati è bene fare attenzione alle etichette e alle proprietà nutrizionali, per poter tenere sotto controllo i nutrienti da ingerire, necessari per affrontare la giornata al meglio.
A questo proposito, potrebbe essere utile consultare sul mio sito, la sezione: Ricette del piacere e benessere per essere sempre informati sulle proprietà nutritive e i benefici di ogni alimento.
Per richiedere una consulenza su una strategia alimentare efficace, comprendere come allenare il proprio metabolismo, imparando a leggere le etichette e facendo scelte alimentari oculate, non esitate a contattarmi e a scrivermi sul mio profilo Instagram: @cristinacocco.it