Idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste, dalle scelte più easy e naturali alle soluzioni glam per festeggiare tutta la notte
HomeBeautyIdee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste. I miei look...

Idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste. I miei look approvati dalla Make Up Artist

Author

Date

Category

Per vivere al meglio le festività non poteva mancare uno spazio dedicato ad idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste. Viviamo un momento in cui il make up è ancora più importante per illuminare il viso e renderci scintillanti. Con i prodotti giusti e con le tecniche più appropriate, il nostro incarnato sarà luminoso come le stelle. 

Ho ripreso alcuni look versatili – realizzati dalla mia MUA preferita Giulia Hunziker Lorenzetti seguendo le linee guida dei trend Autunno Inverno 21/22 – che possiamo sfoggiare durante le Feste e la sera di San Silvestro. Li vediamo insieme?

Nude look: idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste che puntano su un effetto naturale

Tra le parole d’ordine del make up più attuale e alla moda ci sono strutturare e illuminare. Proprio come ci suggerisce la linea Contour & Light di un top brand come Chanel. Dagli ombretti agli smalti si sceglie il tono su tono e colori neutri che permettono di creare look naturali. Semplici, ma d’effetto. Dal kaki brunito al beige champagne, con riflessi che vanno dal bronzo al marrone fumè.

Idee e tendenze trucco per capodanno e le feste

Queste soluzioni sono ottime per soddisfare le esigenze di un make up da giorno quotidiano, ma non vanno affatto disdegnate come idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste! Perchè? Perchè creano uno stile non ostentato, ma che evita di farci passare inosservate! Gli sfumati ad effetto nude look brillano subito quando giocano sulle nuance del bronzo e si fondono delicatamente. I toni neutri della Terra inoltre perfetti da intonare tra loro o da sposare ai colori vivaci e accessi dei nostri outfit del periodo natalizio. Io ho scelto il verde, sicuramente esaltato dalle cromie nude utilizzate per occhi e labbra.

Sul viso si vanno ad illuminare le zone strategiche che aiutano a definire – con un intento correttivo che addolcisce le asperità – la forma del volto. Gli zigomi, l’angolo interno dell’occhio e l’arco di Cupido! Conoscete questo punto così sensuale e femminile, che il trucco non deve trascurare? È quel piccolo solco sotto il naso, appena sopra la parte centrale del labbro superiore, che tecnicamente si chiama prolabio. La sua carica seduttiva è altissima e per accentuarlo non servono per forza bisturi o botulino. Basta darci il giusto risalto usando il rossetto come tocco finale.

Tra le idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste non posso che raccomandarvi un nude look con una soluzione bronze, delicata e naturale.

Cat eyes, Winged eyes e Smokey eyes. Eyeliner e ombretti in primo piano

Su cosa possono osare le idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste se non sugli occhi? Lo sguardo per una donna resta comunque l’elemento catalizzatore indiscusso.

I fantastici Winged eyes, definiti dall’eyeliner, sono tra gli highlights stagionali e possiamo usarli per creare vari look durante le Feste di Natale. Il rosso, colore protagonista di questo periodo, è al centro di questo divertente look da pin up Anni ’50. Il prodotto clou per rendere lo sguardo espressivo è l’eyeliner, re del beauty case se vogliamo realizzare cat eyes capaci di ammaliare e stregare. Da sempre è l’alleato per caricare di profondità e intensità lo sguardo e per la magica Notte di San Silvestro possiamo allungare un po’ di più la linea tracciata sull’arcata ciliare superiore, in modo da creare una maliziosa codina.

Idee e tendenze trucco per capodanno e le feste

Con l’eyeliner nero è sempre indicato l’abbinamento con un rossetto rosso degno di una Marilyn del XXI secolo. Nella stagione natalizia che stiamo vivendo il rossetto rosso – in versione mat e nelle nuancè che vanno dal più classico Dior fino alle tonalità più scure, come il burgundy o il bordeaux – è adatto ad ogni occasione.

La riga dell’eyeliner – netta o sfumata – ridefinisce la forma dell’occhio, ma le palpebre non necessariamente devono restare completamente spoglie! Per completare i più sensuali winged eyes bastano alcuni tocchi di ombretto chiaro e naturale, spesso impercettibili, nei toni del rosa o del pesca, del grigio o del malva. Per far splendere al massimo lo sguardo si può aggiungere un effetto glossy brillante.

Ma è subito smokey eyes se i toni dell’ombretto diventano più intensi e si sfumano con colori più scuri. Vediamo insieme un altro look davvero trendy per essere bellissime durante le Feste di Natale!

Idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste: glam e colore per le serate speciali!

Lo Smokey eye prevede un trucco molto intenso e sfumato sugli occhi, preferibilmente scuro, ma con un punto luce strategico per dare luminosità a tutto il viso. Davvero intrigante e femminile è un make up giocato sulle tonalità più accese del rosa, con un vivace fucsia e sentori di viola. Il trucco deve sempre accompagnare il nostro mood e questo look mi sembra davvero adatto per una serata sfavillante. Un ottimo punto di partenza per tutte le Dancing Queens più appassionate, ma anche per chi balla solo la sera del 31 dicembre!

A San Silvestro possiamo regalarci un trucco che lasci da parte le tendenze nude e ci riporti ad un clima glam da disco music. Un look decisamente non ordinario e riservato ad occasioni speciali, coloratissimo. Possiamo usare ombretti e matite occhi per richiamare le nuance accese dei nostri vestiti. Un modo pop di sfruttare le palette più fluo che gli esperti ci dicono essere protagonista della nostra trousse autunnale. Grazie a queste audaci idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste possiamo pensare di sfoggiare anche abiti un po’ più sexy e graffianti del solito. Abbiamo il diritto ogni tanto, di sentirci una vera femme fatale!

E visto che parliamo di occhi in technicolor, qual è il blue look più pop del momento, da provare per i festeggiamenti di fine anno? Quello elettrico, naturalmente. Da Versace lo abbiamo visto in passerella, con un eyeliner applicato nella versione Reverse, e si può rivisitare sfumando sulle palpebre ombretti blu dai finish metallici. L’effetto lamina è un altro dei trend stagionali, per uno sguardo penetrante, dove blu è total o affiancato ad altri colori. Bianco, viola o azzurro. A volte un blu mare che si sfuma dolcemente con il verde, fino ad affondare nel turchese.  

Idee e tendenze trucco per capodanno e le feste

Con un ombretto più chiaro si può realizzare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e nella parte centrale della palpebra. E per l’abbinamento col rossetto? Nel realizzare questo look, Giulia mi aveva suggerito un contrasto shock, affidato ad un rosso fiammante, e devo dire che è adattissimo alle Feste natalizie.

Il colore top delle idee e tendenze trucco di quest’inverno? Il verde! E per le Feste abbiniamolo all’oro…

Idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste potevano rinunciare all’intramontabile oro? Assolutamente no, ed eccolo infatti abbinato ad un ombretto dal tono verde-azzurro che è quasi un acquamarina. Freddo e brillante.

Tonalità fluo e colori ipersaturi entrano nella palette invernale, che ha tanta voglia di colore e di luminosità. Abbiamo già visto il blue elettrico, ma troviamo anche giallo ocra, fucsia, verde lime e azzurro acquamarina. Già il verde, ancora lui! Il colore che quest’anno tinge pullover e cappotti non poteva non guidare il make up del periodo natalizio. Accanto a cromie tranquille e rassicuranti –  verde muschio o oliva, elegante e sofistico – arrivano verdi accesi e brillanti, audaci e a volte glaciali, da affiancare anche al lilla. Altro colore rivelazione nell’abbigliamento. 

Idee e tendenze trucco per capodanno e le feste

Possiamo realizzare un make up occhi fatto di pura luce, a cui abbinare un rossetto rosa romantico e delicato, di un punto colore appena appena sopra quello naturale delle labbra. Una texture che si adatta perfettamente alla mia pelle e una definizione precisa e accurata grazie alla matita: ecco i due beauty tips da seguire per il successo di questo look! E se volete seguire uno dei trend della stagione, provate un contorno labbra con matita appena più scura della nuance del rossetto. Fa subito revival anni ’90!

Avete appuntato tutte queste idee e tendenze trucco per Capodanno e le Feste? Bene, siete pronte per seguirle e metterle in pratica, perché truccarsi a casa da sole può essere davvero bello e divertente. Se però volete provare l’abbrezza di abbandonarvi nelle mani di una professionista, scoprite che cosa può fare per voi una Make Up Artist come Giulia Hunkizer Lorenzetti, rileggendo l’articolo che sul mio blog le ho dedicato.

Ci trovate anche tanti piccoli segreti per migliorare il vostro Self Make Up.

Ancora tanti auguri di Buone Feste e, se seguite i miei consigli di make up, taggatemi nelle vostre foto. Sarò felicissima di vedervi bellissime anche grazie ai miei piccoli suggerimenti.

UN REGALO PER TE!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ED ENTRA NELLA COMMUNITY! RICEVI SUBITO IN REGALO IL PRATICO MANUALE DI DECLUTTERING OPPURE IL RICETTARIO FIT!

Scegli il tuo regalo:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti