L’arancia appartiene alla famiglia dei frutti ipocalorici, ideali quindi per una dieta efficace ed è ricca di vitamine e minerali. Nella composizione prevale l‘acqua, presente per un buon 80%, e le fibre, ottimo ausilio per regolare e ottimizzare i processi digestivi e alimentari, poiché agevolano la sensazione di sazietà, altro punto a favore della loro presenza all’interno di un regime alimentare dietetico.
Il legame tra arancia e dieta si evince dal suo contenuto di zuccheri naturali, fonte di energia immediatamente disponibile senza influenzare il livello della glicemia (livello di zucchero nel sangue).
Esse agevolano anche l’assorbimento del ferro contenuto nei prodotti caseari e nei vegetali (non eme) e prevengono le patologie croniche al sistema cardiovascolare, poiché contengono sostanze antiossidanti.
Indice dei contenuti
Le proprietà benefiche dell’arancia
Sono molti i vantaggi che derivano dal consumo dell’arancia in ogni dieta, che sia dimagrante o meno: vediamone i principali.
La vitamina C dell’arancia agevola la produzione di linfociti B (globuli bianchi facenti parte del sistema immunitario), che hanno la funzione di contrastare malattie e infezioni, potenziandolo l’intero processo difensivo. Vengono contrastate dal consumo delle arance, poiché queste contengono carotenoidi e flavonoidi, che le riducono ed evitano altre patologie più gravi.
L’arancia contiene collagene per dare elasticità alla pelle
Abbiamo già visto che la principale qualità posseduta dall’arancia è il suo contenuto di vitamina C; questo è fondamentale anche per la produzione del collagene, proteina che garantisce il tono e l’elasticità della pelle, rallentandone l’invecchiamento, poiché le sue fibre ne hanno bisogno in grande quantità affinché le sue molecole si sviluppino in modo corretto.
Avendo un basso indice glicemico, non sono fonte di innalzamenti repentini nei livelli di zucchero nel sangue; ciò rende l’inserimento delle arance in una dieta come supporto nutrizionale una scelta vincente.
L’arancia per salvaguardare il cuore
Grazie al loro contenuto di potassio, elemento di fondamentale importanza per la regolazione della pressione del sangue, le arance sono ideali per il cuore, per preservarne la salute e il buon funzionamento.
Inoltre, viste le loro proprietà antinfiammatorie, viene agevolato anche il flusso sanguigno, poiché viene protetta anche la struttura dei vasi sanguigni.
Oltre a questo, aiutano anche a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo (grasso nel sangue, indicato come LDL, il cui eccesso innalza il rischio di patologie cardiovascolari).
Insomma, per riassumere, tutte le proprietà, l’arancia può essere considerata un vero toccasana per il nostro organismo, in quanto contribuisce al benessere totale di tutto l’organismo:
- aiuta il sistema immunitario e previene l’influenza;
- abbassa il colesterolo;
- protegge i reni
- fa bene all’apparato cardio-circolatorio;
- protegge gli occhi e la vista
- regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine
- rende più attivo il metabolismo
- contrasta l’invecchiamento cellulare
- migliora la digestione
Siete ancora incerti se ne valga la pena consumare questo buonissimo frutto e integrarlo nella propria dieta? Le ragioni sono più che valide.
L’utilizzo dell’arancia in cucina: ricette super veloci
Oltre a consumarle a spicchi, oltre che nella classica spremuta, le arance possono far parte della dieta con gustose ricette, ideali sia per la salute e il benessere, sia per appagare il palato.
Vediamo alcuni di questi sfiziosi manicaretti, facili da preparare:
- Il frullato: un’arancia sbucciata, una tazza di latte di mandorle e una banana; aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e frullare il tutto. Si otterrà un’ottima e sana bevanda da gustare a colazione o a merenda.
- Insalata di arance: arance a fette, finocchioe rucola; condire con olio extra vergine d’oliva e aceto balsamico. Il risultato è un’insalata fresca e salutare.
- Pollo glassato all’arancia: spennellare il pollo con un composto formato da succo d’arancia, salsa di soia, miele e aglio; cuocere in forno fino alla cottura, idratando di tanto in tanto con lo stesso condimento
- Salmone allo zenzero e arancia: mescolare succo d’arancia, zenzero (grattugiato o già in polvere), miele (se non allergici) e salsa di soia; usare il liquido ottenuto per la marinatura del salmone (almeno 30 minuti). Cuocere il salmone, grigliandolo.
- Sorbetto all’arancia: frullare succo d’arancia, zucchero e acqua; mettere in congelatore o nella gelatiera fino all’ottenimento del sorbetto.
Per altre ricette, consigli su uno stile di vita sanoe per non perdere tutte le mie novità su fitness, alimentazione o qualche curiosità … seguitemi sul mio profilo@Cristina Cocco per essere sempre aggiornati!