fbpx
HomeFoodI mirtilli, proprietà e benefici

I mirtilli, proprietà e benefici

Author

Date

Category

I mirtilli sono un frutto ricco di proprietà e benefici che spesso e volentieri si ignorano dato che nello scenario collettivo non è un alimento che noi italiani siamo soliti mangiare spesso. La frutta è una delle migliori armi che possiamo usare per combattere moltissime sintomatologie spiacevoli e sono anche i migliori zuccheri che possiamo assumere senza che il nostro corpo ne accusi effetti negativi.

La salute non va mai posta al secondo posto e dobbiamo sempre ricordarci che nel nostro piccolo possiamo fare sempre qualcosa per migliorare il nostro benessere, basta solo prestare a noi stessi l’attenzione che meritiamo.

Benefici e proprietà dei mirtilli

I mirtilli sono piccoli frutti dal sapore dolce-acido, noti per i loro benefici per la salute. Ecco alcune proprietà dei mirtilli:

Ricchi di antiossidanti

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Gli antiossidanti possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Vitamine e minerali

I mirtilli sono una buona fonte di vitamine, in particolare la vitamina C, che svolge un ruolo chiave nel sistema immunitarioe nella salute delle ossa.

Contengono anche vitamina K, vitamina E e manganese, inoltre, i mirtilli sono una buona fonte di fibre alimentari. Alcune ricerche suggeriscono che i mirtilli possano avere benefici per la salute del cervello. Gli antiossidanti presenti nei mirtilli possono contribuire a migliorare la memoria e le funzioni cognitive.

Mirtilli a colazione!


Salute cardiovascolare

Consumare regolarmente i mirtilli può aiutare a mantenere la salute del cuore contenendo eventuali malattie cardiovascolari. I mirtilli possono essere utili nel mantenere livelli di zucchero nel sangue stabili.
I mirtilli sono associati a benefici per la salute degli occhi, hanno anche proprietà anti-infiammatorie, alcuni esperti suggeriscono che i mirtilli possono avere effetti anti-infiammatori nel corpo.

L’infiammazione cronica è associata a molte patologie, tra cui malattie cardiache, diabete e alcune condizioni autoimmuni. Ovviamente, non stiamo parlando di un frutto dalle magiche proprietà e come ogni cosa deve essere ben bilanciata ed affiancata ad altri macronutrienti importanti affiche si possa godere di ottima salute.
Inoltre, i mirtilli sono un frutto a basso contenuto calorico, quindi, sono molto adatti a chi vuole perdere qualche chilo perché sono molto ricchi di fibre alimentari favorendo così la sazietà e la regolarità intestinale che di solito, quando si fanno delle diete molto drastiche viene a mancare.

Ricette light con i mirtilli: I fit pancakes

Essendo un ottimo alleato delle donne che hanno finalmente trovato il coraggio di fare qualcosa per loro stesse, i mirtilli sono un alimento altamente versatile che si adattano benissimo nella cucina anche delle persone più scettiche, ma vediamo come.

Per la colazione degli sportivii mirtilli sono un ottimo topping per dei favolosi pancakes proteici che ci fanno iniziare la giornata con l’energia necessaria per affrontarla.

pancake con mirtilli

Ingredienti

Per prepararli basteranno:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 25 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 gr di mirtilli

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero ed il lievito e mettere il latte piano piano; una volta finito il latte basterà aggiungere il burro fuso e mescolare energicamente.

Lasciate in frigorifero a riposare per 30 minuti e successivamente riprendere l’impasto per aggiungere i mirtilli al suo interno lasciandone qualcuno per le decorazioni. Cuocere i pancake in padella con olio o burro ed infine servire caldi.

Insalata di mirtilli con gli spinaci

Per un piatto fresco ed estivo i mirtilli possono essere utilizzati in una fantastica insalata con gli spinaci.

i benefici dei mirtilli

Ingredienti

Saranno necessari per la preparazione dell’insalata di mirtilli con gli spinaci:

  • 100 g di spinaci per insalata
  • 100 g di mirtilli
  • circa 10 mandorle
  • sale
  • pepe
  • aceto
  • formaggio di capra q.b.

Prepara gli spinaci freschi, a vostra discrezione si può decidere se bollirli e farli raffreddare oppure, mischiarli con i con mirtilli e le mandorle da crude. Nel primo caso basterà portare l’acqua ad ebollizione e far cuocere la verdura per circa 20 minuti. Una volta raffreddati basterà un po’ di formaggio di capra se si vuole sgarrare dalla dieta, ma anche senza è molto gustoso ed infine condire con aceto balsamico e sale a seconda dei gusti.

Smoothie ai mirtilli


Se si vuole fare uno spuntino leggero e poco calorico e non si vuole assolutamente rinunciare al gusto si potrebbe fare un fantastico Smoothie ai mirtilli.

pexels ralitsa racheva 11135665

A seconda delle esigenze si può decidere quale yogurt usare come base e solitamente quello greco è il migliore. Basta frullare 25 gr di mirtilli con 120 gr di yogurt, un po’ di miele o dolcificante ed infine del ghiaccio.

É un’ottima merenda per tutti e si può fare sia se si è a dieta, ma affiancandola con qualcosa di sostanzioso può essere una ricetta simpatica per una merenda diversa dal solito succo di frutta confezionato.

Per altri consigli alimentari, ricette fit non perdete tutte le novità sul mio profilo @Cristina Cocco e su @Cristina Cocco Food Blogger.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cristina Cocco

Influencer

Italo-canadese, ma italiana per amore dell'arte, della cultura e della gastronomia. Appassionata di fitness, amo uno stile di vita healthy a 360°, per garantire un lifestyle a 5 stelle anche per "persone comuni"

Articoli Recenti