Camminare è l’attività che svolgiamo quotidianamente, spesso e volentieri anche senza rendercene conto.
Si tratta, infatti, del primo movimento che apprendiamo da bambini, accompagnandoci poi per tutto il resto della nostra vita.
Tuttavia, la camminata può essere considerata a tutti gli effetti uno sport da fare per tenersi in forma per uno stile di vita sano sotto ogni punto di vista. Oltre del sano movimento, infatti, è di fondamentale importanza anche seguire un regime alimentare sano, evitando quanto più possibile l’assunzione di cibo spazzatura.
Se da un lato, però, la camminata può essere fatta da tutti, dall’altro è importante seguire qualche piccolo accorgimento, così da potersi avvicinare a questo sport con la giusta consapevolezza; se non effettuata con la giusta attenzione, infatti, camminare potrebbe comportare dei problemi alquanto fastidiosi, che possono essere però evitati.
Indice dei contenuti
Come approcciarsi alla camminata
Uno dei vantaggi di questo sport è la sua accessibilità praticamente totale. A differenza di altri sport, che richiedono iscrizioni talvolta costose o la predisposizione di particolari impianti o strutture, la camminata può essere svolta senza nessun inconveniente di sorta.
Con l’arrivo delle belle giornate e con il clima favorevole, fare una camminata all’alba può rivelarsi sicuramente rigenerante, dati anche i tanti risvolti positivi sul proprio corpo.
Camminare, infatti, è a tutti gli effetti un’attività completa: se fatta nella maniera più corretta possibile, rispettando la postura e poggiando nella maniera corretta i piedi così da scaricare il peso nel modo più giusto, si attiva il sistema circolatorio, eliminando le tossine attraverso il sudore.
La scelta dei luoghi è fondamentale, in particolare per le prime volte, sono da preferire luoghi pianeggianti e che non siano troppo faticosi da percorrere, così da evitare di affaticare inutilmente il proprio organismo.
Un altro utile consiglio può essere quello di non portare con sé zaini o pesi inutili da mettere sulla schiena che andrebbero a deformare la postura, aumentando il rischio di sviluppare delle contratture fastidiose che ci costringerebbero ad uno stop spesso prolungato.
Come scegliere l’abbigliamento per la camminata sportiva
La scelta dell’abbigliamento gioca un ulteriore ruolo fondamentale: è importante non indossare vestiti che potrebbero aumentare la sudorazione, questo perché la pelle non riuscirebbe a ”respirare” adeguatamente, la temperature corporea aumenterebbe e il corpo consumerebbe maggiormente la sua fondamentale riserva idrica.
Evitare tutti questi inconvenienti è davvero semplice, il tutto senza dover rinunciare a svolgere del buon fitness in tranquillità.
Prima di analizzare l’equipaggiamento fondamentale da acquistare per avvicinarsi al fantastico mondo della camminata, può essere utile dare uno sguardo alle varie tipologie di camminata, evidenziandone le caratteristiche peculiari.
Tipo di camminata: differenze e vantaggi
Contrariamente a quanto si possa pensare, ci sono varie tipologie differenti di camminata, ognuna delle quali in grado di restituire delle specifiche sensazioni di benessere al proprio corpo.
Il Fitwalking si configura come la camminata basilare che coinvolge le parti più importanti del corpo, come piedi, gambe, spalle, tronco, testa, schiena e collo. Sebbene si tratti di un tipo di camminata basilare, è comunque di importanza fondamentale imparare tutti i movimenti necessari così da muoversi senza procurarsi fastidiosi infortuni.
Il Fitwalking Cross, come suggerisce anche il nome, è la diretta evoluzione del normale Fitwalking, con qualche differenza fondamentale: mentre il Fitwalking viene di solito svolto in apposite aree pedonali, o in strade più o meno trafficate, il Fitwalking Cross viene svolto in zone off-road, come sentieri nascosti o strade sterrate, mettendo al centro di tutto la natura e il suo incredibile fascino. Tuttavia, va da sé che il Fitwalking Corss presuppone che si abbia una certa dimestichezza, motivo per il quale è di fondamentale importanza assimilare i movimenti basilari prima di mettersi alla prova con sfide più ardue.
La Nordic Walking è un tipo di camminata decisamente più impegnativo e che prevede un maggiore consumo di energie. La tecnica alla base, infatti, è quella di utilizzare uno o due bastoni per darsi la spinta, simulando così la camminata in presenza di neve e i movimenti tipici dello scii di fondo, allenando sia le braccia che le gambe allo stesso tempo.
Il Trekking è sicuramente il tipo di camminata più diffuso in assoluto, che richiede però molta preparazione Data la sua natura avventurosa, infatti, è di importanza fondamentale considerare che deve essere svolto solo ed esclusivamente in presenza di una buona condizione fisica, dato che un buon trekking richiede di solito ore, in alcuni casi addirittura giorni, prima che venga completato. Si tratta sicuramente di un’attività perfetta per tutti coloro i quali vogliano coniugare l’allenamento con l’esplorazione e l’avventura.
Quale equipaggiamento scegliere per i diversi tipi di camminata?
Una volta comprese le differenze sostanziali tra le varie tipologia di camminata, è di fondamentale importanza dare uno sguardo all’equipaggiamento da acquistare, così da svolgere quest’attività salvaguardando la propria salute.
Il primo prodotto che vale la pena analizzare sono le scarpe: queste, infatti, sono assolutamente fondamentali per poter svolgere nel miglior modo possibile esercizio fisico.
La scarpa più adatta al tipo di camminata
Per il Fitwalking è importante prendere in considerazione una scarpa che consenta di poggiare comodamente la pianta, così da scaricare adeguatamente il peso del proprio corpo, evitando di conseguenza fastidiosi dolori alla schiena.
Un ulteriore elemento di importanza fondamentale è il peso della scarpa, che deve essere quanto più leggera possibile così da favorire in maniera opportuna lo sforzo che si andrà a fare.
Oltre le scarpe, è importante acquistare un apposito abbigliamento tecnico che favorisca la traspirazione della pelle, mantenendo la temperatura corporea sempre costante.
Tutto quello che serve per una camminata al top: non solo abbigliamento
Da un punto di vista più specifico, Decathlon offre sicuramente una serie di soluzioni appositamente pensate per garantire il massimo risultato, coniugando così in maniera perfetta tutti quelli che sono i crismi di utile e dilettevole.
Oltre le maglie con tessuto traspirante, può rivelarsi utile comprare dei leggins che possano favorire movimenti fluidi ed agili, così da non ostacolare la propria camminata.
Dal punto di vista tecnologico, poi, può essere importante acquistare un Fitness Tracker o uno Smartwatch, entrambi oggetti importanti poiché in possesso di funzioni interessanti.
Grazie a questi due oggetti, infatti, è possibile tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco, le calorie bruciate e altri parametri importanti, così da poter monitorare sempre e comunque i propri progressi.
Un marsupio portaoggetti, invece, si rivela essere particolarmente utile qualora si volesse fare attività fisica senza dover portarsi dietro zaini o borse scomode ed eventualmente dannose per la propria postura.
In un apposito marsupio si possono, infatti, inserire tutti gli oggetti più importanti, così da non affaticare inutilmente la schiena durante la camminata.
I percorsi più belli per una camminata indimenticabile in Lombardia
Tra i vari percorsi interessanti da effettuare in Lombardia, vi è sicuramente il lago di Sartirana.
Questo posto, facilmente raggiungibile e situato nel cuore della Brianza, presenta un sentiero della lunghezza totale di 2 km, immerso nel verde e a pochissima distanza dalla splendida cornice del lago.
Lungo il percorso, appositamente predisposto per fare passeggiate rilassanti all’insegna del fitness, vi sono anche dei pannelli didattici che spiegano la conformazione della flora e della fauna del posto.
Se si desidera riposare, invece, è possibile anche accomodarsi presso una delle tante panchine da pic nic appositamente predisposte.
Tra le varie possibilità vi è anche quella di poter visitare il Parco di Monza, situato nell’omonima provincia: un meraviglioso ambiente di ben 750 ettari, caratterizzati da ampi viali percorribili, zone naturali e tante altre meraviglie nascoste che rendono la propria attività fisica sicuramente più interessante da svolgere.